Lavare le vele

• gianni
  • Avatar di gianni Autore della discussione
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
02/01/2012 20:09 #216 da gianni
gianni ha creato la discussione Lavare le vele
Voi solitamente cosa usate per lavare le vele, solo acqua o saponi particolari?
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Ugolino
  • Visitatori
  • Visitatori
07/01/2012 10:48 #238 da Ugolino
Ugolino ha risposto alla discussione Re: Lavare le vele
Io le lavo con acqua e poco detersivo per delicati, usando una spazzola a setole morbide(tipo quella per lucidare le scarpe)stese sul prato.Poi risciacquo con abbondante acqua.Tra un paio di mesi mi tocca :(

Di più
10/01/2012 09:25 #254 da mrsail
mrsail ha risposto alla discussione Re: Lavare le vele
:lol: :lol: ...e beh!! Credo che sia una fatica piacevole sapendo che si aprira' poi la stagione del "sempre in acqua" . Vele pulite miglior rendimento :-):-) . Comunque ottimo il consiglio della spazzola da scarpe,in effetti come dici le setole sono meglio che quelle spazzoloni ruvidi. Buon vento Ugolino

• Anacleto
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • All work and no play makes Jack a dull boy
Di più
22/05/2014 08:31 #2997 da Anacleto
Anacleto ha risposto alla discussione Re: Lavare le vele
Penso che sia prferibile non stendere la vela sul prato perché potrebbe rimanere macchiata dal verde dell'erba, che poi si trasforma in un antiestetico marroncino difficile da rimuovere. Meglio utilizzare il pavimento di una veranda in legno o qualcosa di simile. O la banchina :-) Comunque prima é meglio mettere le vele per due o tre giorni dentro un vascone di acqua fredda (va bene anche il tender), cambiando ogni giorno l'acqua, per far scogliere il sale che si é cristallizzato dentro le fibfre. Quindi si ammucchiano (non si peigano) ad asciugare e solo per ultimo si lavano con acqua e detersivo non aggressivo diluito. Dove si sono macchie ostinate, strofinare con una spazzola borbida con detersivo più concentrato. Poi é possibile appendere la randa all'incontrario sull'albero, per farla asciugare prima. Buon lavoro :-)

Tempo creazione pagina: 0.216 secondi