Uso del Vang nelle diverse andature

• alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
18/06/2014 07:00 #3053 da alex
alex ha creato la discussione Uso del Vang nelle diverse andature
E' sempre un'argomento di discussione che mette alla prova un pò tutti. Voi personalmente come lo usate il Vang nelle varie andature? #°than#°
Buon Vento
Alex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2014 12:42 #3089 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Uso del Vang nelle diverse andature
Vedo che l'argomento non è stato dibattuto.
Strano perchè io dopo tanti anni ho tuttora dei dubbi.
Comunque a mio avviso il vang serve solo nelle andature portanti per impedire che il boma si alzi.
Di bolina la scotta randa praticamente lo sostituisce.
I veri esperti ci facciano sapere se è proprio così.
Bv
Gio

Di più
07/07/2014 13:14 #3090 da Mambo
Mambo ha risposto alla discussione Uso del Vang nelle diverse andature
il vang in effetti si utilizza nelle andature portanti, quando la vela viene aperta maggiormente verso le sartie e la forza del vento tenderebbe a far alzare il boma in questo modo puoi tensionare la balumina e stessa cosa puoi teoricamente fare con la bolina e poco vento cazzi vang e scarrelli col trasto. Secondo me però sono regolazioni già super fini....c'è gente che nemmeno usa i carrelli del genoa.... 1#{A}

Di più
07/07/2014 22:37 #3092 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Uso del Vang nelle diverse andature
In effetti il vang di bolina viene utilizzato quasi esclusivamente sulle barche da regata: serve a flettere il boma e a smagrire la randa.
Sulle barche da crociera moderne non può essere utilizzato per questa andatura in quanto la base della randa non è inferita nel boma.
Rimane valido quanto scritto da Mambo per le andature portanti.
Se si utilizza il vang rigido può essere abolito l' amantiglio del boma.
Personalmente l' ho sostituito con 2 ritenute murate all' altezza delle lande. Ho anche abolito il carrello scotta randa, sostituendolo con 2 scotte, che consentono una regolazione più accurata.
B.V.

• alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
03/07/2017 08:10 #4339 da alex
alex ha risposto alla discussione Uso del Vang nelle diverse andature
Ciao Mandala e Mambo, riprendo una vecchia discussione per non stare ad aprirne un'altra anche se per me è sempre attuale ....
Si parlava dell'utilizzo del Vang. Ok cazzare nelle andature portanti, ma se non erro mi dite che qual'ora ci fosse poco vento in andatura di bolina, per avere una buona regolazione di vele dovrei cazzare il Vang e utilizzare il trasto per scarrellare la randa. Non capisco ancora il perchè di abbassare così tanto il boma e perchè solo su barche da regata e non su quelle da crociera. Sapevo che in andature strette era meglio lasciarlo in caso solo puntato se non proprio in bando . Inoltre ho visto anche altri velisti cazzare il Vang con vento come dire un pò allegro in adature di bolina strettissima, secondo loro cosi facendo si appiattisce molto la vela e crea più portanza.... Rimango ancora un pò perplesso, fatto stà che in effetti ho notato che un mezzo nodo riuscivano ad ottenerlo... Mah
Saluti Alex

Tempo creazione pagina: 0.142 secondi