Problema drizze bloccate

• valtercarro
  • Avatar di valtercarro Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
12/07/2016 20:49 #3933 da valtercarro
valtercarro ha creato la discussione Problema drizze bloccate
Ciao a tutti
Ho un problema con la mia barca a vela (Dufour 3800), spero di trovare qualche consiglio utile da chi è piu esperto di me.
In pratica mi si è bloccata la drizza della randa dentro l'albero. Ho fatto vari tentativi pensando fosse fuoriuscita dal bozzello in testa d'albero, senza successo.La drizza è inserita nel suo bozzello correttamente. Rientrato all'ormeggio, ho allentato la drizza del fiocco fino ad ammainarlo per più di metà. Facendo questo (molto probabilmente stupidamente) speravo che , se le due drizze si fossero per qualche motivo accavallate, si sarebbero liberate.........mi sbagliavo! Anzi ho peggiorato la situazione, perchè quando ho provato ad issare il fiocco, anche questo si è bloccato. Ora mi trovo con la drizza della randa e del fiocco bloccati dentro l'albero.
Sono riuscito a far entrare un piccolo endoscopio da piede d'albero ed ho notato che al suo interno c'è del materiale spugnoso e molto fino (tipo quello che si trova come protezione della tastiera sui laptop nuovi). Questo materiale sembra tutto ammassato in un punto dell'albero e potrebbe essere che sia questa la causa del bloccaggio delle drizze?
Come posso rimediare? Se apro una portella sull'albero (100 mm x 100 mm) rischio di indebolirlo?
Grazie infinite in anticipo a tutti.
Valter

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/07/2016 07:03 #3935 da pinopoerio
pinopoerio ha risposto alla discussione Problema drizze bloccate
Prova con le due drizze in contemporanea senza forzare più di tanto con i winch, preventivamente puoi spruzzare abbondantemente del sapone liquido tipo marsiglia nell'inferitura che poi laverai; l'albero dal punto di vista strutturale non lo toccherei...
Ringraziano per il messaggio: valtercarro

Di più
19/07/2016 08:43 #3946 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Problema drizze bloccate
Ciao Valter, ci sei poi riuscito a sbloccare il tutto?

Tempo creazione pagina: 0.140 secondi