Albero Passante o poggiante?

• alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
05/03/2012 10:54 #773 da alex
alex ha creato la discussione Albero Passante o poggiante?
E' meglio avere un'albero passante oppure solo poggiante?Quali differenze mi trovo ad avere per la stabiltà della mia barca.Ho più rischi di disalberare con uno passante o poggiante?
A riciao a tutti 1#B

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• marcobelli
  • Visitatori
  • Visitatori
05/03/2012 11:35 #774 da marcobelli
marcobelli ha risposto alla discussione Re: Albero Passante o poggiante?
Nel merito, ci sono filosofie di pensiero contrastanti. Personalmente ho avuto diverse barche e diciamo che tutte erano metà e metà, cioè sia con albero passante che non. Su questo aspetto ho più registrato problematiche con barche aventi alberi passanti legali alle infiltrazioni soprattutto di acqua piovana con interventi anche seri. Nel sentito dire ma anche da persone però armatrici di barche con marchi blasonati, ho registrato che lamentavano stesse problematiche.

Non credo che la scelta di una barca a vela che non sia di produzione di nicchia debba passare attraverso la valutazione di questo aspetto tecnico, Maculani.

Di più
07/03/2012 13:50 #815 da sula
sula ha risposto alla discussione Re: Albero Passante o poggiante?
L' albero è sorretto da sartie, stralli, paterazzi.

A seconda dei tipi di albero se passante o meno, vengono esercitate sulla barca delle forze diverse. perciò la barca deve essere progettata allo scopo.

Per problema sicurezza, secondo me, se viene giù albero poggiato, la barca risente meno danni, meno rotture. Se viene giù albero passante può capitare che sbreghi la coperta.

L' albero passante ha invece molte possibilità di regolazioni, cioè curvature che ben si adattano alle vecchia tipologia di vele deformabili in dacron, perciò si riesce ad avere una randa a performante con venti diversi ed eliminare catenaria del fiocco.

Tempo creazione pagina: 0.136 secondi