Elettronica e sicurezza - L' AIS

• mandala
  • Avatar di mandala Autore della discussione
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
13/04/2013 08:53 #1969 da mandala
mandala ha creato la discussione Elettronica e sicurezza - L' AIS
Vorrei farvi conoscere un utilissimo sistema di sicurezza per la navigazione: il ricevitore AIS.
Tutte le imbarcazioni oltre una certa stazza hanno obbligatoriamente un transponder AIS classe A, che trasmette tutti i dati del natante (nome, MMSI, tipo, lunghezza, larghezza, pescaggio, rotta, velocità, stato di navigazione, destinazione, ETA, ecc.).
L' installazione a bordo di un ricevitore AIS (richiede un' antenna separata dal VHF) consente di visualizzare tali imbarcazioni sul chartplotter o, molto più semplicemente sul proprio PC utilizzando un programma opensource (scaricamento libero e gratuito da www.opencpn.org ).
Da quando lo utilizzo ho praticamente abbandonato il radar e, specialmente nelle navigazioni notturne, mi é capitato di fare incroci ravvicinati con altre imbarcazioni (che naturalmente non mi avevano dato la precedenza cambiando rotta) senza patemi d' animo.
Per le imbarcazioni da diporto é previsto l' impiego di transponder classe B ma per utilizzarlo occorre, per le vigenti norme Italiane, essere in possesso della licenza illimitata di radiotelegrafista (come del resto per inserire il proprio MMSI nel VHF) pertanto l' uso ne é precluso a quasi tutti i diportisti (ricordate che le stazioni delle Capitanerie registrano tutti i dati AIS ricevuti, pertanto un controllo incrociato é sempre possibile).
Buon vento

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/04/2013 19:00 #1972 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione Re: Elettronica e sicurezza - L' AIS
Grazie per avere illustrato questo interessante argomento...buon vento

• mandala
  • Avatar di mandala Autore della discussione
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
15/04/2013 11:05 #1978 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Re: Elettronica e sicurezza - L' AIS
Per vedere la posizione in tempo reale di tutte le imbarcazioni provviste di transponder AIS:
www.marinetraffic.com
E' anche possibile la ricerca di uno specifico natante per nome o MMSI.
Buon vento

Tempo creazione pagina: 0.146 secondi