Conviene usare le Lopolight?

• gallo
  • Avatar di gallo Autore della discussione
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Di più
26/08/2013 20:17 #2205 da gallo
gallo ha creato la discussione Conviene usare le Lopolight?
É conveniente sostituire le luci di navigazione con le Lopolight a led? Ho sentito dire che addirittura si ha un risparmio di un buon 90% rispetto alle luci tradizionali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2013 22:24 #2206 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Conviene usare le Lopolight?
Personalmente ho semplicemente sostituito le lampade ad incandescenza con le apposite lampade LED che utilizzano lo stesso attacco a baionetta. Consumo 250 mA (3 W) durata 5000 ore. Forniscono una luce bianchissima, migliore di quella delle lampade ad incandescenza.

budgetmarine.com/Catalog/Lighting/Naviga...ct.aspx#MPR/RB010101

Le ho acquistate qui ai Caraibi, ma penso si possano trovare anche in Italia.

Ho inoltre sostituito l' illuminazione interna con le barre LED acquistate all' IKEA, semplicemente incollate al soffitto con gli appositi biadesivi forniti nel kit, sopprimendo il trasformatore. ATTENZIONE: bisogna connettere il filo con una piccola scritta in rosso al positivo.

Il risparmio di energia elettrica è notevole: mi permetto di lasciare la luce di fonda sempre accesa, in modo che se decido di tornare a bordo dopo il tramonto non ci siano problemi.

Buon vento
Ringraziano per il messaggio: gallo

• gallo
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Di più
27/08/2013 08:26 #2207 da gallo
gallo ha risposto alla discussione Conviene usare le Lopolight?
effetivamente come ti dicevo nel post precedente, ne vavevo sentito parlare già bene delle lopolight e tu mi dai conferma . Ho visto anche dal catalogo che hai linkato che i prezzi lopolight non sono eccessivamnte alti, bisognerebbe vedere le classiche spese di spedizioni. Geniale comunque la sostituzione dell'illuminazione interna con le lampade Ikea. Buon vento anche a te

Di più
29/08/2013 21:22 #2215 da mandala
Guardando l' etichetta di una lampada LED in mio possesso sono risalito a questo fornitore, sicuramente più vicino per cui le spese di spedizione non saranno così alte

www.navigatieonline.nl/epages/62617870.s...NauticLED_Navigation

Buon vento

• stevenit
  • Visitatori
  • Visitatori
30/08/2013 05:14 #2216 da stevenit
stevenit ha risposto alla discussione Conviene usare le Lopolight?
Per le luci di VIA bisogna fare attenzione, se si hanno i vetri colorati di utilizzare le luci con temperatura di colore esatte, se si inserisce una luce a led bianca dietro il vetro verde il risultato è 'viola'..... Per le strip led da incollare o applicare in barca, io suggerisco quelle che siano almeno IP65, poi a te la scelta di usare una temperatura di colore fredda o calda. Ci sono parecchi fornitori da ledlamp.it a quelli su Ebay.

• gallo
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Di più
30/08/2013 09:56 #2217 da gallo
gallo ha risposto alla discussione Conviene usare le Lopolight?
Mandala, grazie del link molto interessante P# e Stevenit grazie del consiglio...certo che una luce viola confonderebbe parecchio :-)
Buon vento a tutti

Di più
30/08/2013 20:30 #2219 da mandala
Devo contestare quanto scritto da Stevenit: forse poteva succedere con i LED di vecchia generazione che producevano una luce con una forte componente azzurra, ma oggigiorno non si trovano più in commercio, a meno non si tratti di fondi di magazzino.
I LED da me citati citati forniscono una luce assolutamente bianca e sono omologati per l' uso nautico e non alterano i colori dei trasparenti. Inoltre risultano molto più brillanti per confronto con una lampada ad incandescenza la cui luce diviene sempre più fioca e tendente al rossastro con il progressivo scaricarsi delle batterie, mentre i LED.citati mantengono inalterata la potenza luminosa fino alla tensione di 10V (batterie completamente scariche).
Buon vento

• stevenit
  • Visitatori
  • Visitatori
30/08/2013 20:43 #2220 da stevenit
stevenit ha risposto alla discussione Conviene usare le Lopolight?
Mi sono espresso male: se non si sta attenti e si mette un led a luce bianca 'standard' dietro una luce di VIA col vetro colorato si ottiengono colori 'divertenti'... questo non vale per la fonda e per il coronamento, ovviamente. Ci sono in commercio, appunto, i led per tali usi: quello per chi ha il vetro verde e rosso, basta leggere sulla etichetta.

Sulla emissione, qualità della luce, consumo etc etc nulla da obbiettare, ho tutto a led sia sotto coperta (a luce calda sui 3K/lumen, quella bianca mi sa d'ospedale) che per le luci esterne ed il tutto rigorosamente iP65 (la luce in pozzetto è IP67).
Una avvertenza per le eventuali installazioni sottocoperta: non è vero che i LED non scaldano ;-)

Tempo creazione pagina: 0.157 secondi