Filtro gasolio: è giusto un colletto di aria?

• Tripiciano
  • Avatar di Tripiciano Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
02/11/2013 09:48 #2467 da Tripiciano
Tripiciano ha creato la discussione Filtro gasolio: è giusto un colletto di aria?
ho un Yanmar 75hp del 2005 ed ho montato un prefiltro gasolio con bicchiere trasparente tra il serbatoio ed il filtro del motore. Tutto funziona perfettamente (questa estate ho navigato x 3000 miglia) ma rimane un colletto di aria nella parte alta del bicchiere.
Il filtro del motore, il filtro a bicchiere, il colmo del percorso della tubazione gasolio sono tutti più o meno alla stessa altezza. Ho addirittura sostituito la pompetta di spurgo (a pressione sulla testa del filtro del motore), Con manovra ardita sono riuscito, ad un certo punto, a riempire il filtro, ma poi il colletto si è riformato .... E' giusto così? Può entrare aria a ritroso dal motore al filtro?
Grazie per le vostre dritte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2013 10:50 #2468 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Filtro gasolio: è giusto un colletto di aria?
Nel bicchierino trasparente del prefiltro/decantatore non dovrebbe esserci aria.
Ti consiglio di controllare (ed eventualmente sostituire) il tubo che va dal serbatoio al prefiltro, stringendo bene tutte le fascette.
Per uno sfiato semplice, se il serbatoio è ad un livello inferiore al prefiltro, ti consiglio di inserire a monte del prefiltro una pompetta come quella che si usa per i serbatoi dei fuoribordo.
Consiglio inoltre a tutti di cercare cartucce per il prefiltro da 10 micron o più: quelle originali sono generalmente da 5 micron col risultato che si intasano velocemente mentre quella montata sul motore (almeno per Yanmar) sono da 10 micron e risultano sempre pulitissime.
Buon vento

• enap
  • Visitatori
  • Visitatori
02/11/2013 14:04 #2469 da enap
enap ha risposto alla discussione Filtro gasolio: è giusto un colletto di aria?
su consglio di un eperto della ERG,ho montato tra il serbatoio e il Raccor un prefiltro di quelli usa e getta che usano i camion e costano pochissimo:da due anni non si intasa più nulla e anche il raccor rimane pulito,tanto che non ho ancora cambiato il filtro nafta.Effettivamente anche a me rimane talora uno spazio d'aria,ma non da nessun problema essendo a monte di tutto.(ho un volvo 55 del 20002)

Di più
02/11/2013 17:10 #2470 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Filtro gasolio: è giusto un colletto di aria?
Una piccola bolla d' aria, segno di uno spurgo non completo, non dovrebbe generare problemi.
Diverso il discorso se la bolla si forma durante il funzionamento del motore: è sintomo di ingresso di aria da qualche parte nel circuito che va dal serbatoio al prefiltro. Tale aspirazione d' aria tende ad aumentare utilizzando il motore ad alto regime di giri e può portare a irregolarità di funzionamento, ben difficilmente a provocare lo spegnimento del motore, a meno che l' ingresso d' aria sia cosi' imponente da interrompere il flusso di gasolio.
Per il controllo dello stato del prefiltro è consigliabile l' installazione di un manometro a depressione: eviterà di cambiare la cartuccia prematuramente.

• Leonardo696
  • Visitatori
  • Visitatori
03/11/2013 11:42 - 03/11/2013 11:50 #2472 da Leonardo696
Leonardo696 ha risposto alla discussione Filtro gasolio: è giusto un colletto di aria?

Tripiciano ha scritto: Il filtro del motore, il filtro a bicchiere, il colmo del percorso della tubazione gasolio sono tutti più o meno alla stessa altezza

se c'è un componente più alto degli altri e comunque più alto dell'ingresso nel motore, è normale che ti rimanga una bolla d'aria, in questo punto dovresti avere uno sfiato che permetta d'eliminare l'aria

se i componenti sono più bassi dell'entrata nel motore, allora hai una via d'aria che devi assolutamente trovare, perché alla lunga potrebbe cedere e dare origine ad una fuoriuscita di gasolio
Ultima modifica: 03/11/2013 11:50 da Leonardo696.

Tempo creazione pagina: 0.188 secondi