A proposito di giranti

• mandala
  • Avatar di mandala Autore della discussione
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
03/11/2013 12:02 #2473 da mandala
mandala ha creato la discussione A proposito di giranti
Vorrei ricordare agli amici che anche i fuoribordo hanno (purtroppo) una girante per la pompa di raffreddamento, che viene solitamente trascurata.
Per evitare spiacevoli sorprese sarebbe opportuno, il controllo una volta all' anno e, visto il lavoro che comporta, la sostituzione, praticamente il disassemblaggio del.fuoribordo, separando piede, corpo e motore.
A me è successo mentre ero all' ancora a Panarea. Dopo aver smontato la girante danneggiata ho dovuto chiedere un passaggio per andare a terra alla ricerca del ricambio. Naturalmente non ho trovato quello giusto, ma uno di diametro esterno e spessore validi ma col foro per l' albero più grande. Tornato a bordo (altro passaggio) ho fatto un po' di bricolage creando una boccola con un pezzo di lamierino per compensare la differenza di diametro.
Da allora ho sempre a bordo una girante di ricambio.
Anche i WC elettrici hanno una girante che, se non controllata e sostituita regolarmente, può comportare sgradevoli sorprese: non penso sia molto gradevole operare, all' ancora o in navigazione, su un WC intasato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luca
  • Visitatori
  • Visitatori
07/11/2013 21:59 #2491 da luca
luca ha risposto alla discussione A proposito di giranti
intendi il fuoribordo che si usa solitamente per i tender? ciao e grazie

• mandala
  • Avatar di mandala Autore della discussione
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
08/11/2013 10:30 #2493 da mandala
mandala ha risposto alla discussione A proposito di giranti
Mi riferivo in particolare ai fuoribordo applicati ai tender, anche se più in generale tutti i motori fuoribordo, anche di grossa cilindrata, hanno una pompa di raffreddamento a girante.
Questi piccoli fuoribordo, generalmente di potenza inferiore a 10 HP, sono quasi sempre alloggiati, quando non utilizzati, su un' apposita tavoletta sul balcone di poppa.
Non sempre viene eseguito un lavaggio con acqua dolce a fine stagione e dopo una lunga permanenza a secco la girante tende a screpolarsi.
Particolarmente deleteria la prassi di fare un' avviamento a secco per "vedere se parte". M#

Tempo creazione pagina: 0.155 secondi