Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica

• Tommt979
  • Avatar di Tommt979 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
23/06/2014 14:23 #3057 da Tommt979
Tommt979 ha creato la discussione Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica
Buonasera a tutti,
Sono recente possessore di un gib'sea 28 motore solè diesel mini 17 (mitsubishi marinizzato)
Il problema è il seguente, ho dei rumori che sembrano quasi urti con una frequenza pari alla stessa di rotazione dell'asse elica.
Se da prima erano raccolti in certi range di rotazione adesso sono presenti a qualsiasi numero giri, sia marcia avanti che indietro, spariscono in folle.
Cosa potrebbe essere? e inoltre non riesco a capire come sia strutturato il premistoppa e l'intera asse elica, avendo trovato un tappo filettato simile ad un rabbocco olio (posso sbagliarmi e non capisco a cosa serva)
Allego una foto, e vi ringrazio in anticipo se potete darmi una mano, chi scrive è alle prime armi e meno di un mezzo marinaio :)
grazie di nuovo
Tommaso

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2014 15:17 #3058 da filo
filo ha risposto alla discussione Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica
Salve,
io ho lo stesso problema con un Sun Odyssey 29.2, motore Yanmar 18Cv e linea asse. Ho un rumore cadenzato che aumento con l'aumentare del numero di giri. I problemi possono essere diversi quindi andiamo con ordine . Bisogna controllare innanzitutto che ci sia un buon allineamento tra motore-invertitore e linea d'asse. Questo si fa smontando i 4 perni del mancione e vedere se sono allineate le due piastre di accoppiamento. Poi bisognerebbe controllare se l'asse è dritto e se non ci sono problemi all'elica. Controllare anche i supporti morti se non sono rotti.
Buona fortuna.

Di più
23/06/2014 19:27 #3059 da Romano Antonio
Romano Antonio ha risposto alla discussione Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica
Sono presenti anodi sacrificali a manicotto lungo l'asse? Se consumati in modo disuniforme potrebbero provocare vibrazioni e rumori. Controllare anche il supporto esterno dell'asse che non presenti gioco, l'equilibratura dell'elica ed il perfetto allineamento del tutto.

Di più
23/06/2014 21:12 #3060 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica
A giudicare dalla foto (ma potrebbe trattarsi di un effetto ottico) c' è un forte disallineamento verticale tra motore e asse.
Il tappo dovrebbe essere un ingrassatore (da riempire di grasso ed avvitare di un po' di tanto in tanto), forse per lubrificare la boccola dell' asse o, vista la presenza di molte cuffie e manicotti, molto probabilmente si tratta di una specie di giunto elastico (cardano???).
Il mio consiglio è di smontare il tutto alla prima occasione, vedere cosa nascondono le cuffie, verificare che l' asse non sia storto, verificare l' equilibratura del complessivo asse/elica, l' eventuale sostituzione della boccola se usurata.
Potresti prendere in considerazione la sostituzione del premistoppa con un sistema tipo PropShaft-Seal, che va montato all' estrema sinistra della foto, rendendo cosi' superflue le cuffie di protezione. Si tratta di una boccola inox solidale con l' asse che striscia su una in carbonio fissa e tenuta in compressione da una molla, il tutto ricoperto da un soffietto in gomma. budgetmarine.com/Catalog/Outboards+%C3%B...ct.aspx#.U6iXxvkhD50
Buon lavoro

Di più
24/06/2014 06:19 #3063 da pinopoerio
pinopoerio ha risposto alla discussione Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica
Molto probabilmente è la boccola pre elica che è consumata o che è partita....

• Tommt979
  • Visitatori
  • Visitatori
25/06/2014 06:59 #3067 da Tommt979
Tommt979 ha risposto alla discussione Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica
prima di tutto ringrazio per le risposte []
- boccola elica non nuova ma un anno di vita (30 ore) non credo possa essere
- zinco su asse elica 3 mesi di vita (controllato ed è come se fosse nuovo)

per quanto riguarda il giunto (che ancora non ho capito se è presente o meno) con il dado per ingrassare: ma se questo come si vede dalla foto è a valle del premistoppa, cioè verso l'elica, mi spiegate come possa rimanere asciutto e non pieno d'acqua all'interno della cuffia??? 1#{A}

il rumore è aumentato in questo mese A BARCA FERMA ovvero anche non utilizzandola, mi domando se non possano cedere i silent blok di fissaggio del motore abbassandolo pian piano e rendendo disallineato il tutto.

una persona mi ha consigliato di inserire un disco in gomma (quella da parastrappi) nel collegamento tra asse e motore. Può essere una soluzione? o è una castroneria?

vi ringrazio di nuovo per l'interessamento, e spero che questo post possa servire anche ad altri
Tommaso

Di più
25/06/2014 21:48 #3071 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica
Forse i tuoi problemi derivano proprio dai Silent-Block. Controlla che le viti non siano allentate o rotte, che le parti in gomma non siano fessurate e che parti del motore non tocchino contro lo scafo.

Per quanto riguarda il giunto ritengo più consigliabile l' inserzione di un giunto elastico tipo questo:
budgetmarine.com/Catalog/Outboards+%C3%B...ct.aspx#.U6s_9fkhD50

Tieni comunque presente che questi giunti NON possono essere utilizzati per correggere grandi disallineamenti: al massimo possono compensare i piccoli spostamenti del motore sotto sforzo dovuti alla compressione dei Silent-Block. Il motore deve SEMPRE essere allineato con la massima cura.
B.V.
Ringraziano per il messaggio: Tommt979

• Tommt979
  • Visitatori
  • Visitatori
27/06/2014 07:24 #3075 da Tommt979
Tommt979 ha risposto alla discussione Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica
grazie mandala,

Qualcuno saprebbe dirmi cosa possa esserci all'interno della cuffia? quella che ha il tappo filettato per ingrassare come si vede in foto.
Non capisco se c'è un giunto, uno snodo o cos'altro; e sopratutto come possa rimanere isolato visto che, ripeto, il premistoppa sembra che sia a monte.
Vi sono grato se qualcuno riconosce il sistema adottato
Saluti

Di più
27/06/2014 11:44 #3076 da mandala
Sarei curioso anch' io di saperlo: non ho mai visto una linea d' asse simile. Ho fatto qualche ricerca sul Web ed ho solo trovato foto di linee d' asse classiche (premistoppa .o altro sistema montato sul tubo passaggio asse).
Dovresti cercare di rintracciare i precedenti proprietari e chiedere lumi. Sulle barche un po' datate gli interventi degli armatori sono talvolta numerosi e non sempre felici come scelta (sulla mia barca del 1982, che possiedo da più di 6 anni, continuo a trovare castronerie ogni volta che metto il naso dove non avevo ancora guardato!).
Altrimenti l' unica alternativa è mettere la barca in secca, smontare il tutto ed eventualmente eliminare le parti che ritieni in eccesso installando un nuovo asse.
B.V.

• bluebarbjack
  • Visitatori
  • Visitatori
03/07/2014 08:26 #3084 da bluebarbjack
bluebarbjack ha risposto alla discussione Rumore linea d'asse con medesima frequenza rotazione elica
il giunto elastico è sempre buona cosa, anche se spazio, per quello che si vede dalla foto, ce n'è molto poco.
un corretto riallineamento è la cosa migliore da fare, verificando anche il manicotto esterno, che ho paura sia comunque consumato. tempo fa ho visto un delphia 29 quasi nuovo (pochi mesi) con il manicotto completamente usurato per il disallineamento nonostante poche ore di vita. serve un ottimo meccanico che sappia allineare gli assi. se le vibrazioni sono forti è meglio non perdere tempo ed effettuare i lavori senza pensare al costo. eventuali esitazioni potrebbero essere moooolto più onerose....

Tempo creazione pagina: 0.213 secondi