montaggio contagiri su yanmar 2gm20

• rob5912
  • Avatar di rob5912 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
23/06/2014 21:59 #3061 da rob5912
rob5912 ha creato la discussione montaggio contagiri su yanmar 2gm20
salve , dovrei installare un contagiri sul mio yanmar 18 hp 2gm20 . ho controllato vari modelli in vendita ma tutti hanno il contatto W sull'alternatore per il collegamento. il mio alternatore ne è sprovvisto ma sul motore c'è la predisposizione per un sensore di Hall dedicato al contagiri / contaore.
qualcuno sa dove reperire sensore e contagiri adatto ? Ovvio che io abbia già contattato il concessionario di zona che con aria molto scocciata mi ha detto che il motore è molto vecchio ( 1989 ) e non sa se si trovano i pezzi e potebbero essere molto costosi e...bla bla bla...ho avuto l'impressione che non volesse sforzare le meningi ...
Consigli ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/06/2014 22:35 #3062 da mandala
mandala ha risposto alla discussione montaggio contagiri su yanmar 2gm20
Ottenere il segnale W da un' alternatore che ne sia sprovvisto è piuttosto semplice. Qui trovi una spiegazione dettagliata:
www.giordanobenicchi.it/alternatore.htm

Buon vento

• rob5912
  • Avatar di rob5912 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
25/06/2014 18:40 #3069 da rob5912
rob5912 ha risposto alla discussione montaggio contagiri su yanmar 2gm20
Grazie del link Mandala , spiegazione molto chiara. Mi chiedo però se non sia più semplice trovare in commercio un sensore per la predisposizione che esiste sul motore piuttosto che fare una modifica all'alternatore ?
C'è differenza di funzionamento e /o affidabilità ?

Di più
25/06/2014 21:19 - 25/06/2014 21:56 #3070 da mandala
mandala ha risposto alla discussione montaggio contagiri su yanmar 2gm20
Non ci sono sostanziali differenze tra i due metodi.
Il sensore a effetto di Hall fornisce 1 impulso a giro; l' inconveniente è che può rompersi. Inoltre da una ricerca fatta per il mio Yanmar 4JH2E (ammesso che le dimensioni siano compatibili) risulta piuttosto caro, intorno ai 150$ + spedizione.
Il segnale W dall' alternatore genera numerosi impulsi ad ogni giro (dipende dal numero di avvolgimenti dell' alternatore e dal rapporto tra diametri delle pulegge); è necessario eseguire la taratura del contagiri.
B.V.

P.S.: Ho casualmente trovato il tuo sensore: www.mcssl.com/store/j-wayenterprises/bra...-sensor-128170-91160
Ultima modifica: 25/06/2014 21:56 da mandala. Motivo: aggiunta

Tempo creazione pagina: 0.395 secondi