Girante Pompa dell'acqua.

• Salvatore
  • Avatar di Salvatore Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
06/04/2016 22:06 #3801 da Salvatore
Salvatore ha creato la discussione Girante Pompa dell'acqua.
Un saluto a tutti.
L'argomento che vorrei proporre, e che non ho trovato nel Forum, riguarda la piccola e tanto cara pompa dall'acqua di raffreddamento motore, dell'entrobordo di una barca a vela. E vero che il motore lo usiamo raramente, ma quando lo usiamo deve essere al 100%.

Secondo la " Legge di Murphy" una anomalia e direttamente proporzionale all'evento in cui si verifica. Piccolo evento piccola anomalia, grande evento... son c...i.

Vengo al dunque, ed ovviamente porto l'esempio più critico in assoluto. Vento al traverso, secche sottovento impossibile risalire il vento per una serie di coincidenze assurde(che sfiga), decido di dare motore ed ammainare la tela, mi accorgo che dallo scarico non esce acqua ed il motore comincia a soffrire il caldo. La pompa non assolve alle sue funzioni, devo decidere ed in fretta. :? Cosa Faccio.
Ho enfatizzato l'evento, ma credo che poi non sia molto lontano dalla realtà. Io vado per Mare da poco tempo, e spero non mi succeda mai di trovarmi in situazioni simili, ma bisogna metterle in conto. Sono convinto anche che una corretta manutenzione di tutti i sistemi riduca notevolmente il ridìschio di guasti, però dato che non ho la mia barca e quindi la noleggio, devo affidarmi alla buona sorte, sperando che Murphy decida di incrociare in altri mari.

Ringrazio chiunque possa dare consigli in merito, in quanto credo possano essere utili a tutti.

BV
Salvatore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2016 12:32 #3802 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Girante Pompa dell'acqua.
Se la manutenzione della pompa acqua di mare viene eseguita correttamente (sostituzione della girante ad ogni cambio olio, circa 100 ore di funzionamento) non di dovrebbero essere cattive sorprese.
Occorre controllare che la nuova girante sia elastica e che le alette non presentino screpolature se piegate: può' succedere se è troppo vecchia o non conservata correttamente.
Inoltre la girante non collassa mai completamente: al massimo si rompe qualcuna delle 6 alette, in tal caso si ha un flusso minore, ma il motore non dovrebbe surriscaldare più di tanto.
Le giranti sono più robuste e durature di quanto si pensi: ad esempio sui fuoribordo utilizzati sui tender (la cui sostituzione è ben più complicata rispetto ad un entrobordo) viene lasciata a volte per anni senza particolari problemi.
Personalmente non ho mai avuto problemi con la girante, ma mi sono più volte trovato coll' elica bloccata da corpi estranei (reti o cime).
B.V.

Di più
07/04/2016 14:49 #3803 da varetto
varetto ha risposto alla discussione Girante Pompa dell'acqua.
Ci sono poche cose che considero categoriche quando si naviga, come provare e controllare il timone, verificare la libertà delle drizze, ecc. prima di mettere in moto e mollare gli ormeggi, così mi sono dato il principio di sostituire la girante quando rinnovo l'assicurazione. Potrà sembrare eccessivo, ma 20 Euro all'anno per una girante nuova non spostano il mio bilancio e mi danno più tranquillità.

• Salvatore
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
08/04/2016 22:17 #3804 da Salvatore
Salvatore ha risposto alla discussione Girante Pompa dell'acqua.
Concordo appieno con la manutenzione preventiva, e non saranno sicuramente le poche decina di € a sconvolgere il bilancio. Conosco la meccanica delle giranti, e non mi preoccupa l'eventuale anomalia dell'elemento. Anche perchè se non ricordo male l'albero della girante e calettato direttamente alla meccanica del motore, e non tramite cinghia, e se non gira i problemi sarebbero ben più gravi.
La mia domanda era pittosto indirizzata a capire se a bordo sarebbe stato possibile utilizzare qualche espediente per ovviare al guasto. Come ad esempio modificare l'aspirazione per asciugare la sentina da eventuali infiltrazioni.
E sempre un piacere avere informazioni da chi ha più esperienza e quindi grazie per le risposte, complete e tecniche come sempre.

BV
Salvatore

Di più
09/04/2016 13:50 #3805 da mandala
Prima di tutto una precisazione sul post precedente: poiché il cambio olio motore va fatto almeno una volta l' anno (anche se non si raggiungono le 100 ore di funzionamento) di conseguenza la girante va cambiata ogni anno! Per coloro che non usano la barca nei mesi invernali cambio olio e girante dovrebbero essere effettuati in occasione della prima uscita primaverile.
La pompa acqua di mare è azionata dal motore tramite un ingranaggio, pero' la pompa centrifuga liquido refrigerante è azionata tramite una cinghia (come nei motori automobilistici).
La sostituzione della girante richiede pochi minuti di lavoro se su utilizza l' apposito estrattore e ci si organizza bene. Il mio consiglio è di tenere in un luogo facilmente accessibile tutto il materiale occorrente: girante/i di rispetto, guarnizioni coperchio, estrattore e relativa chiave, cacciavite o chiave per le viti del coperchio, barattolino di grasso.
Alternative semplici e rapide per il raffreddamento non ne esistono, a meno di non predisporre il circuito di raffreddamento con una seconda pompa esterna (elettrica) in parallelo a quella meccanica montata sul motore.
In caso di necessità la pompa raffreddamento motore può' essere usata come pompa di sentina: bisogna chiudere la saracinesca sul passascafo, staccare il tubo e posizionarlo in sentina. Qualora si voglia essere molto previdenti si può' installare una valvola a 3 vie (dopo la saracinesca sul passascafo) per passare rapidamente all' utilizzo come pompa di sentina d' emergenza.
B.V.

• Salvatore
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
09/04/2016 20:10 #3806 da Salvatore
Grazie mandala.
Come al solito rapido ed asaustivo.
BV

• Anacleto
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • All work and no play makes Jack a dull boy
Di più
15/04/2016 11:13 #3808 da Anacleto
Anacleto ha risposto alla discussione Girante Pompa dell'acqua.
Scusate ma sono un neofita e non ho mai cambiato la girante. L'ho visto fare da un amico una volta ma non l'ho mai fatto direttamente. L'ultima volta che sono stato a controllare la mia barca, mettendo in moto il motore (un Yanmar YSB12), ho verificato che non usciva acqua dallo sfiato. Così ho pensato che fosse la girante. Ne ho comprata una (31 euro!) e domani mi appresto a metterla. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi in proposito? Grazie!!

• Salvatore
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
18/04/2016 21:40 #3809 da Salvatore
Ciao Anacleto.
Ho visto il tuo commento oggi, dopo aver veleggiato nel W.E. nel Golfo dei Poeti tra vento, onde, e Melges 20, e purtroppo con il brutto epilogo di una uscita...?

Spero tu abbia seguito i consigli di "mandala" e quindi cambiata la girante senza difficoltà.

BV
Salvatore

• Anacleto
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • All work and no play makes Jack a dull boy
Di più
20/04/2016 09:06 #3813 da Anacleto
Anacleto ha risposto alla discussione Girante Pompa dell'acqua.
Grazie Salvatore, grazie Mandala. Purtroppo non sono stato capace nemneno di trovare dov'è allocata la girante sul mio motore. Ve lo avevo detto: sono proprio una schiappa coi motori. E così ho dato mandato al meccanico del cantiere di provvedere... Abbiate pietà di me: a me piace solo la vela. Se fosse per me uscirei dal Porto e attraccherei a vela, pur di non avere a che fare con quel coso rumoroso e puzzolente. Ma lo so...è indispensabile. Comunque adesso mi faccio anche spiegare bene dal meccanico, così la prossima volta.... :-)

Di più
20/04/2016 12:03 #3814 da mandala
Posso capire che ci sia chi non è molto dotato per la meccanica, ma la pompa avresti dovuto trovarla, oltre che sul libro di istruzioni del motore, per semplice deduzione: basta seguire il percorso del tubo dalla presa a mare al motore! Dove si innesta quella è la pompa.
Inoltre, facendo una ricerca su internet, trovi quasi sicuramente istruzioni dettagliate per il tuo motore, talvolta corredate di filmati.
Per andare andare in barca bisogna avere, oltre le necessarie nozioni di navigazione e la passione, una buona conoscenza di meccanica, elettricità, idraulica, rigging... in modo da essere preparati a far fronte a qualsiasi guasto, anche con una riparazione di fortuna.
B.V.

Tempo creazione pagina: 0.350 secondi