programma free di navigazione

• enap
  • Avatar di enap Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13/04/2012 07:53 #1025 da enap
enap ha creato la discussione programma free di navigazione
ciao a tutti,so che esiste un programma di navigazione free che tra l'altro dovrebbe interagire con lottimo zygrib,ma confesso la mia ignoranza.Qualcuno ne sa niente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Orlando Giorgio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
15/04/2012 13:30 #1034 da Orlando Giorgio
Orlando Giorgio ha risposto alla discussione Re: programma free di navigazione
Erudisci un altro ignorante (io). Che cosa è un programma di navigazione e a cosa serve
grazie Giorgio

Di più
16/07/2012 11:48 #1319 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Re: programma free di navigazione
L'ottimo programma di navigazione OpenSource che utilizzo da circa 3 anni é OpenCPN (scaricabile gratuitamente da opencpn.org/ocpn/ ).
Legge carte nautiche raster e vettoriali. Interfaccia GPS e AIS. Puoi vedere i dati grib in una finestra.
l'ultima versione stabile é appena stata rilasciata.

Se vuoi veramente programmare automaticamente una rotta (con bordi) in base alle previsioni Grib, l'unico che conosca é MaxSea ( www.maxsea.com ). Lavora con le carte MapMedia, intefaccia con la strumentazione vento e log per la creazione automatica del diagramma polare. La versione piú economica costa 750 Euro.

Buon vento

• luca
  • Visitatori
  • Visitatori
16/07/2012 12:47 #1320 da luca
luca ha risposto alla discussione Re: programma free di navigazione
Ciao Mandala,
ho scaricato il programma opencpn da te consigliato ma quando mi si apre è tutto nero con le line dei continenti in blu. Con molte probabilità è perchè devo metterci dentro le carte, ma dove si scaricano le carte per esempio del meditteraneo ecc..., hai qualche link da passare ;-)
Ciao e grazie ancora
Luca

Di più
16/07/2012 14:44 - 16/07/2012 15:32 #1321 da mandala
Ciao a tutti
Qualche carta opensource si puó trovare qui opennauticalchart.org/ (sito in tedesco). Non so quanto siano dettagliate per il Mediterraneo, visto che vivo ai Caraibi.
Le carte USA si scaricano gratuitamente dal sito dell' US Coast Guard. Analogamente per le carte brasiliane e cinesi.
Tentate di fare ricerche in diverse lingue con un motore di ricerca per trovare altri siti gratuiti
Vi consiglio di tenere le diverse carte in cartelle separate, attivando le directory di volta in volta dal menu opzioni (occupa meno memoria). Inoltre di attivare l'opzione mosaico a schermo pieno.
Ultima modifica: 16/07/2012 15:32 da spartacali71.

• luca
  • Visitatori
  • Visitatori
18/07/2012 06:42 #1334 da luca
luca ha risposto alla discussione Re: programma free di navigazione
...possibile che sia così negato azz...
Allora il programma si apre perfettamente presentandosi totalmente nero con le solite line dei continenti in blu dovuto al fatto come si spiegava che non ha nessuna carta caricata. Bene a questo punto ho scaricato per prova una carta dal sito opennauticalchart.org/ prima in formato .kap e nella sezione Strumenti/carte ---> aggiungi cartelle selezionate ho aggiunto la carta.kap e fatto OK. Chiuso tutto ma ancora nulla è tutto nero :? :? Allora ho provato negli altri formati , stessa cosa. Ho provato ad aprire ( Gruppi Carte ) e due finestre mi dicono le carte attive e tutte le carte e li ho trovato la carta che ho caricato ma non posso selezionarla. E' possibile che solo a me non funziona azz.... M# M# sono negato

Di più
18/07/2012 10:32 #1341 da mandala
Il fatto é che probabilmente non hai un GPS collegato (in tal caso il programma va auomaticamente sulla tua posizione cliccando l'icona nel menu) ed un ogni caso devi spostare lo schermo in una zona coperta dalle carte e regolare lo zoom con la rotellina del mouse.
Quando nello schermo sono comprese delle carte si attivano delle barre in fondo allo schermo; posizionandovi la freccia del mouse si vedono i dettagli della carta interessata e cliccando la carta viene attivata. Scarica inoltre la carta generale piú grande che trovi: ti servirá per orientarti con lo zoom ridotto al minimo. Per spostarti puoi cliccare e tenere premuto, spostare e rilasciare.
Se hai altri problemi fammi sapere.
Ti consiglio inoltre di leggere il manuale.
Buona navigazione virtuale

• enap
  • Avatar di enap Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
29/07/2012 09:59 #1387 da enap
enap ha risposto alla discussione Re: programma free di navigazione
ciao mandala, leggo che vivi ai caraibi. penso a novembre di trasferire la mia barca e venire avivere anch'io da quele parti.hai consigli o qualunque suggerimento tu creda.ti ringrazio

Di più
29/07/2012 11:53 #1388 da mandala
Per quanto riguarda la traversata ti rimando alle discussioni
www.semprevela.com/forum/84-navigando-in...parazione-serve.html
www.semprevela.com/forum/84-navigando-in...itario-tecniche.html
www.semprevela.com/forum/16-facciamo-due...-o-appenneliamo.html
Tieni presente che per navigare nei Caraibi devi sempre avere la "clearance", documento doganale e di immigrazione dove sono elencati dati della barca, ultimo porto, prossima destinazione, elenco dell' equipaggio.
Naturalmente, partendo dall'europa non ce l'hai.
Bisogna solo essere in possesso di passaporto con scadenza superiore a 6 mesi.
Il periodo del permesso di soggiorno concesso é variabile da Stato a Stato, come l'importo dei relativi diritti. Talvolta si puó prolungare.
Ricordarsi di fare una copia del biglietto aereo dei passeggeri che lasciano l'imbarcazione e recarsi subito all'ufficio Immigrazione per la correzione. Se ció é giá previsto all' arrivo segnalarlo subito.
All' arrivo bisogna issare la bandiera gialla (lettera Q), recarsi negli uffici dell'immigrazione(INFORMARSI PRIMA SU QUALI SONO I PORTI DI INGRESSO),viene ritirata la vecchia e rilasciata la nuova; a questo punto si puó ammainare la bandiera gialla e sostituirla con la bandiera di cortesia.
Ti consiglio di puntare su un' isola francese (Guadeloupe,Martinique): le formalitá doganali e di immigrazione sono estremamente semplici: nei luoghi previsti c' é uno o piú PC dedicati, compili il modulo, lo stampi, te lo timbrano ed é fatta (negli uffici della dogana é gratuita, mentre negli altri punti devi pagare un piccolo diritto).

Altro argomento: il gommone.
Deve essere a fondo rigido, con prua alta e tubolari in Hypalon (il PVC non sopporta bene gli UV). Ottimi gli AB con fondo in alluminio. METTERE SEMPRE UN CATENACCIO SIA A TERRA CHE IN BARCA! Spariscono in un attimo, come i fuoribordo.
Per il resto sta a te trovare quello che piú gradisci nelle varie isole.
buon vento
Ringraziano per il messaggio: enap

Tempo creazione pagina: 0.181 secondi