Come mi invento un grippiale

• mario
  • Avatar di mario Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16/07/2012 07:38 #1316 da mario
mario ha creato la discussione Come mi invento un grippiale
Vi è mai capitato di andare in giro con una barca da charter o con la vostra e nel momento di ancorare avere bisogno di un grippiale e non avere nulla a disposizione? Beh! a me è successo e se non fosse stato perchè era estate e mi sono buttato in acqua per scastrare l'ancora, a quest'ora ero ancora li :-) .
Ora quello che vi chiedo è questo: ho visto in giro vari tipi di grippiali tra cui uno che mi è piaciuto molto ed è quello della Ocean www.oceanfenders.com/scheda.php?id=105&o...ezzo+DESC&chiave=%25 con la cimetta autoregolbile. Se non fosse forse per il costo un pò troppo elevato ( si parla poco più di 100 eur) e l'ingombro 20*50 lo prenderei. Siccome come vi ho detto prima faccio spesso charter, e non avere un grippiale a disposizione delle volte è troppo rognoso,secondo voi cosa mi potrei inventare di poratile e poco ingombrante ma nello stesso tempo pratico da mettere in borsa da potere poi riutilizzare succesivamente in altre situazione e che possa fare le funzioni di un buon grippiale come quello dell'Ocean?
Ciao e e buon vento a tutti
Mario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2012 09:45 #1317 da iballini
iballini ha risposto alla discussione Re: Come mi invento un grippiale
Ciao,

io non sono molto amante del grippiale e lo uso in casi rarissimi. Per realizzare qualcosa di simile a quello della Ocean basta un flacone vuoto di detersivo, una cimetta ed un peso. Regoli la cimetta un po' più lunga del fondale - su un fondale da 5 mt. la regoli 7/8 mt. la fai passare nel manico del flacone e di attacchi un peso, logicamente l'altra estremità va legata al diamante dell'ancora. Certo non è bella come quella della Ocean ma non costa nulla e la realizzi quando ti serve.

Buon vento
Italo

Di più
16/07/2012 11:20 - 16/07/2012 11:21 #1318 da alby
alby ha risposto alla discussione Re: Come mi invento un grippiale
Ho trovato questo sistema che mi sembra molto pratico. Sicuramente non è ingombrante e potrebbe fare al caso tuo considerando che giri con diverse barche da charter. Purtroppo non sò dirti quanto potrebbe costare. Di certo è qualcosa di nuovo e innovativo che eliminerebbe un sacco di fastidi come il classico grippiale. Guardati il video .
Ciao 1#B
Ultima modifica: 16/07/2012 11:21 da alby.

Di più
17/07/2012 07:09 #1323 da Max
Max ha risposto alla discussione Re: Come mi invento un grippiale
Io ho preso un tondino in acciaio da 1 cm. Con una morsa gli ho dato la forma di un uncino, ho rastremato la punta per farla diventare un pò aguzza. Ho saldato un anello di acciaio in testa all'uncino e un'altro all'inizio della curvatura. Due cimette da 8 mm, lunghe 10 m fissate ai due anelli. Ecco pronto un perfetto grippiale con la spesa di 10 € !

• mario
  • Visitatori
  • Visitatori
17/07/2012 08:12 #1324 da mario
mario ha risposto alla discussione Re: Come mi invento un grippiale
Ciao Max,
scusami ma qui ci scatta la foto. Posta il tuo lavoro oppure facci un disegno perchè a dirla così sinceramente, sarà forse l'età :-) ma c'ho capito poco su come potrebbe funzionare.Mi viene in mente per similitudine un piede di porco con due anelli agganciati come dicevi una in curva e l'altra in testa. Le due cimette oltre a metterle negli anelli, le atre estremità dove l'agganci al diamante e alla cicala?

Comunque mi sono informato sul costo dell'esempio postato da alby. Altro che 10 €, ci vuole mezzo capitale :-), troppo costoso non ve lo dico neanche ;-).
1#B

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Di più
17/07/2012 08:59 - 17/07/2012 09:14 #1325 da gallo
gallo ha risposto alla discussione Re: Come mi invento un grippiale
Altro modo che premetto non ho mai provato ma potrebbe essere interessante a costo "O" sarebbe quello di sganciare la catena dalla cicala e agganciarla al diamante.La parte finale della lunghezza che va dal diamante al fuso agganciare gli ultimi due anelli con due fascette grosse da elettricista.(le fascette quando sollecitate hanno un carico di rottura abbastanza basso) Nel caso si dovesse incastrare l'ancora in qualche roccia, nel momento in cui si inzia a salpare se le marre sono incastrate la catena andrebbe in tiro fino ad arrivare in senso verticale e strappare così le fascette per poi recuperare il tutto dal diamante ;)
Ti inserisco pure io un'immagine per farti capire cosa intendo

Ultima modifica: 17/07/2012 09:14 da gallo.

Di più
17/07/2012 14:38 #1327 da Max
Max ha risposto alla discussione Re: Come mi invento un grippiale
Se io fossi meno impedito con i computer forse potrei fare un disegno.....ma pensa ad un volgare uncini con una parte di circa 20 cm diritta e poi la curva come per fare un semicerchio. In testa alla parte retta si salda un anello da cui parte il laprima scottina. poco dopo l'inizio della curva sul lato convesso ovviamente si salda un secondo anello per la seconda scotta. Come si usa: si cala dalla barca l'uncino tenuto per le due scottine, si aggancia la catena incattivata sull'a tua ancora e fissi su una butta sella prua la scottina che parte dal capo retto. poi cal la ta ancora per liberarla dalla catena che sarà tanuta dall'uncino. Liberata l'ancora bastrà tirare la seconda scottina (quella fissata all'anello della parte curva) e l'uncino si libererà della catena...Ecco fatto
Chiedo scusa per l'incapacità !

Di più
17/07/2012 16:49 - 17/07/2012 17:03 #1328 da iballini
iballini ha risposto alla discussione Re: Come mi invento un grippiale
Ciao a tutti, se andate alla pagina 16 del catalogo di Osculati trovate il gancio già realizzato Art. 01.102.00, c'è anche la spiegazione di come funziona.
docs.osculati.com/FlipPDF/osculati_catalogo_generale_ita/#/16/

Buon Vento
Ultima modifica: 17/07/2012 17:03 da spartacali71.

• mario
  • Visitatori
  • Visitatori
18/07/2012 06:11 #1330 da mario
mario ha risposto alla discussione Re: Come mi invento un grippiale

Max ha scritto: Se io fossi meno impedito con i computer forse potrei fare un disegno.....ma pensa ad un volgare uncini con una parte di circa 20 cm diritta e poi la curva come per fare un semicerchio. In testa alla parte retta si salda un anello da cui parte il laprima scottina. poco dopo l'inizio della curva sul lato convesso ovviamente si salda un secondo anello per la seconda scotta. Come si usa: si cala dalla barca l'uncino tenuto per le due scottine, si aggancia la catena incattivata sull'a tua ancora e fissi su una butta sella prua la scottina che parte dal capo retto. poi cal la ta ancora per liberarla dalla catena che sarà tanuta dall'uncino. Liberata l'ancora bastrà tirare la seconda scottina (quella fissata all'anello della parte curva) e l'uncino si libererà della catena...Ecco fatto
Chiedo scusa per l'incapacità !

ahhhhh ok Max, ora ho capito. Grazie per la spiegazione e per iballi grazie del pdf ;-)
Non è male neanche il sistema di Gallo con le fascette. Bisognerebbe capire solo il carico di rottura delle fascette e se in fase di ancoraggio normale cioè quando tutta la catenaria si trova disposta in senso orizzontale, non si ha il rischio di rottura delle fascette con la conseguenza di non avere più tenuta sulla cicala ma solo sul diamante con il rischio di spedare. 1#B

Di più
18/07/2012 11:44 - 18/07/2012 11:44 #1344 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Re: Come mi invento un grippiale
invece delle fascette esiste qualcosa come in foto della "Paomar" che ha la funzione delle fascette.

Come vedi da una parte dove c'è il buco ci metti un grillo attaccandola alla catena mentre la parte a clip la attacchi anch'essa ad un altro grillo agganciato al fuso. dal buco crei un po di pancetta di catena fino ad arrivare al diamante. Quando va in tensione se trova un'ostacolo tipo roccia si dovrebbe sganciare e salpare dal diamante. L'unico problema è che si può applicare ad ancore fino ad 8kg e scafi fino a 8mt avendo un carico di sgancio regolabile da 20 a 200kg. In pratica credo che con barche da 10m se dovesse fare forza sul fuso si sgancerebbe automaticamente. Il link di come dovrebbe funzionare : www.webalice.it/p.gianpaolo/ancore%20ed%...%20della%20barca.htm
:-@@

Ultima modifica: 18/07/2012 11:44 da gianni.

Tempo creazione pagina: 0.330 secondi