Winch elettrici

• mandala
  • Avatar di mandala Autore della discussione
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
22/10/2013 14:17 #2426 da mandala
mandala ha creato la discussione Winch elettrici
Vorrei sostituire i miei winch attuali con quelli elettrici (sto invecchiando...)..
A causa della struttura del pozzetto sono obbligato alla scelta di un modello con motore/riduttore compatto.
Le alternative sono tra Andersen #46 Compact Electrical AD (codice Andersen 2046005100) e Harken UniPower 900 Electric Radial (codice Harken 900UPWA12).
Qualcuno ha esperienza in merito e può darmi giudizi per una scelta ottimale?
Buon vento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• enap
  • Visitatori
  • Visitatori
22/10/2013 15:17 #2427 da enap
enap ha risposto alla discussione Winch elettrici
personalmente no,ma un mio amico e famoso traversatore oceanico )omero moretti9 ha appena acquistato un lewmar 48 da osculati a meno di 3000€ dopo aver visto da antal ad harken.Mi state preoccupando visto che sto per trasferirmi ai caraibi e siete più giovani di me!

• Leonardo696
  • Visitatori
  • Visitatori
23/10/2013 08:16 #2428 da Leonardo696
Leonardo696 ha risposto alla discussione Winch elettrici
motorizzare quelli esistenti non è possibile?

non hai spazio per mettere una buona motorizzazione?

• mandala
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
23/10/2013 09:11 #2429 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Winch elettrici
Come ho già scritto non ho spazio per una motorizzazione tradizionale: da un lato dovrei rinunciare al ripostiglio x le bombole del gas, dall' altro spostare il quadro elettrico motore e trovargli un' altra sistemazione.
L' Andersen (un po' più caro) avrebbe in teoria i vantaggi di essere a velocità variabile, avere il motore integrato nella base, assenza della scatola relais, esecuzione dei soli fori x passaggio cavi ed il disgiuntore comandabile in remoto. I miei dubbi sono su tutta quest' elettronica.
l' Harken è più tradizionale e richiede l' esecuzione di un foro di grande diametro per il passaggio del motore coassiale(che sporge sottocoperta di una decina di centimetri), trovare una sistemazione per la scarola relais, oltre all' acquisto separato di altri 2 relais di potenza se si vuole l' attivazione in remoto.

• Leonardo696
  • Visitatori
  • Visitatori
23/10/2013 12:16 #2430 da Leonardo696
Sicuramente, come giustamente hai detto, più vi sono parti elettriche ed elettroniche, più hai rischi di black-out

Dipende se sei o meno un Marinaio o un marinaio

Se hai la M maiuscola allora vai tranquillo, vuol dire che sei uno che cura la manutenzione e non lascia nulla al caso

Se poi ti interessasse vedere che prezzi posso farti, ben volentieri

• mandala
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
23/10/2013 13:07 #2431 da mandala
Grazie Leonardo, ti ho risposto privatamente.
Quello che mi lascia perplesso dell' Andersen è il divieto assoluto di farlo funzionare senza carico, pena la decadenza della garanzia.
Non sono particolarmente interessato alla velocità variabile (ottenibile con una più o meno accentuata pressione sul pulsante), ma per me l' importante sarebbe di non occupare ulteriore spazio nel compartimento bombole con il relais e relativo pericolo di scintille nel malaugurato caso di una fuga di gas.

• Leonardo696
  • Visitatori
  • Visitatori
23/10/2013 16:21 #2432 da Leonardo696
il divieto di funzionamento senza carico, è dovuto al fatto che si tratta di motori ad induzione

• Leonardo696
  • Visitatori
  • Visitatori
23/10/2013 16:23 #2433 da Leonardo696
nel gavone della bombola ci metti dei componenti elettrici?

:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

• mandala
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
23/10/2013 17:06 #2434 da mandala
Non è un gavone, ma un compartimento con sportello ventilato, sotto il winch attuale, il cui piano si trova a livello seduta pozzetto e può ospitare 3 Camping Gas da 3 Kg.
Per questo motivo la mia scelta era orientata verso i winch Andersen col motore integrato nella base, per i quali necessita solo il passaggio dei cavi di alimentazione e controllo, senza rischio di pericolose scintille.
I miei dubbi sull' elettronica nascono anche dall' esperienza di un amico che si è visto bruciare (da parte degli operai del cantiere) il controllo elettronico di velocità di un modernissimo sistema di elica di prua a velocità variabile. In seguito l' ha sostituito con un normale sistema on/off.
La conformazione della coperta consente l' installazione dei winch solo in quella posizione e non ci sono alternative per le bombole, a parte metterle da qualche parte all' esterno fissate al balcone di poppa (con relativa posa di un nuovo tubo in rame).

• mandala
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Di più
27/10/2013 17:25 #2445 da mandala
Per enap
E' più una questione di pigrizia (attuale) e di preveggenza: visto che ho la barca in cantiere. Eseguire tutti i lavori adesso mi è molto più comodo.
B.V.

Tempo creazione pagina: 0.674 secondi