Ristrutturazione vecchio Zef La Prairie

Di più
14/07/2014 08:51 - 14/07/2014 09:04 #3108 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Ristrutturazione vecchio Zef La Prairie
s7@^ E tu chiedevi consigli a noi. Mi sa' che sei tu che devi darne a noi!
Concordo ovvimente, te lo avevo consigliato io, per la scelta del mogano. È un legno facile da reperire e poi in fondo i bellissimi motoscafi Riva sono tutti in mogano.
Complimenti per il lavoro e la documentazione.
Bv
Gio
Ps. A proposito di consigli: come hai fatto a scrivere il nome così bene?
Ultima modifica: 14/07/2014 09:04 da giovbiss. Motivo: Postilla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Zephiro
  • Avatar di Zephiro Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
30/09/2014 19:00 #3264 da Zephiro
Zephiro ha risposto alla discussione Ristrutturazione vecchio Zef La Prairie
Grazie dei complimenti, comunque per il nome devo ringraziare la mia ragazza, che amorevolmente con un pennello e la vernice da auto ha abilmente scritto il nome ( Prima abbiamo fatto la traccia a matita poi abbiamo scritto sopra, ma è stato lungo e abbiamo usato lo straccio pieno di diluente per ritoccare)

Di più
09/01/2015 15:07 #3352 da Giro
Giro ha risposto alla discussione Ristrutturazione vecchio Zef La Prairie
Ciao a tutti,
Innanzitutto mi congratulo con zephiro per il lavoro fatto! Complimenti bella davvero.Ragazzi mi sono iscritto a questo Siro perchè questa estate sono venuto in possesso di un Zef e per la prima volta mi avvicino al mondo della vela.Mi è stato regalato questo scafo che è in ottime condizioni, ma purtroppo manca dell'intero apparato di "propulsione"!Manca tutto... albero,boma,vele ecc. Premetto che non so neanche da dove iniziare per armarla, ma facendo un giro in internet, dove si imparano molte cose mi è stato consigliato di adattare un armo che troverei a buon prezzo. Si tratta però dell'armo del 420 con albero e boma in ottime condizioni. Mi sapreste dire se è possibile adattare questo armo sullo Zef? Da una prima valutazione ho già constatato che le dimensioni sia in lunghezza che il larghezza (circonferenza dell'albero e boma) sono più grandi. L'albero misura 80 cm più lungo. Accetto consigli e critiche. #°than#°

Di più
09/01/2015 16:46 #3353 da sula
sula ha risposto alla discussione Ristrutturazione vecchio Zef La Prairie
Vedo solo adesso, complimento per il bellissimo lavoro e per la bravura nel lavorare il legno! E' bello vedere come una semplice deriva con un bel pò di legno rifinito bene, acquisti subito una altra aria . Bravo

• Zephiro
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
10/01/2015 08:39 #3354 da Zephiro
Grazie Mille Sula dei complimenti :)
Per quanto riguarda la richiesta di Giro invece, bisogna sapere che versione di Zef ti hanno regalato. Se ha parti in legno e deriva a ghigliottina è la prima generazione, parti in legno e deriva basculante allora è come la mia la seconda generazione, mentre se lo scafo è tutto vetroresina allora è la 3.
Secondo me, se hai o la prima o la seconda, fai un po fatica ad adattare l'armo del 420, essenzialmente perchè sullo zef la scotta di randa passa sullo specchio di poppa, mentre il 420 la vorrebbe in centro barca. Il lavoro si fà, ma ho paura che la resistenza della cassa deriva dove ti andrai ad attaccare non sia così alta da sopportare le forze della randa.

Altro problema è il piede d'albero, sul 420 questo è posizionato solitamente sul fondo dello scafo, mentre lo zef ce l'ha sulla tuga, a circa 60-70 cm dal fondo. Ti porta ad alzare un sacco l'albero e quindi il centro velico aumentando il momento beccheggiante della barca non di poco. Dovresti segare un pezzo di albero dalla base e riportare la trozza più in alto, se vuoi posso darti l'altezza a cui si dovrebbe trovare il boma dal piede d'albero.

Fiocco: Dubito molto che la vela possa andare bene, quasi sicuramente ti cambia sia la base (distanza prua piede d'albero) sia l'altezza della penna.. ma probabilmente questo è secondario.

Di sicuro la superficie velica totale del 420 è 4mq in più rispetto allo zef.

Insomma, il lavoro si può fare, con un po di pazienza, se vuoi uscire per divertirti, senza troppe pretese. Piuttosto guarda realmente quanto conviene a livello economico, se l'albero che ti danno è in buone condizioni. Su internet a volte trovi degli zef che a scafo sono ridotti malissimo, e te li danno a poco, ma vele e alberi li puoi recuperare..

Di più
11/01/2015 15:07 #3357 da Giro
Zephiro grazie dei consigli,
da quello che mi dici la mia dovrebbe essere la 3 versione in quanto è tutto in vetroresina.Ho già pensato che adattando questo tipo di armo andrei incontro a tutte queste problematiche.Il problema è proprio quello di trovare albero,boma e vele dello zef senza scafo,perchè si trovano tanti annunci di scafi completi a buon prezzo ma avendolo già preferirei comprare solo l'armo,anche per non supportare i costi di trasporto abbastanza onerosi.Nella zona dove abito (Diamante- CS) la vela non è molto praticata e ogni cosa dovrei comprarla altrove con non indifferenti costi per il trasporto.L'armo di cui parlavo invece sembra in ottime condizioni ad un costo relativamente basso (almeno credo!Non ho idea di quanto possa valere un armo intero...essendo completamente profano in materia),parliamo di albero,boma,sartie,randa e fiocco,il tutto a 250 euro comprese le spedizioni da Caorle.
Dopo i tuoi consigli sto meditando sul da farsi...non credo sia un problema adattarlo,comunque le mie perplessità maggiori sono:
- maggiore lunghezza e posizionamento piede dell'albero che potrei risolvere attraverso un taglio di circa 60 cm e spostamento sulla tuga invece che sul fondo
- attacco della scocca di randa che come giustamente mi hai fatto notare è sullo specchio di poppa e non al centro.Per questo non ho idea di come poter risolvere!
Accetto ulteriori consigli...grazie tante e BV a tutti voi.

• Zephiro
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
11/01/2015 21:37 #3358 da Zephiro
Ok, allora direi che le tue speranze sono molto più che buone!!
La 3 versione è molto più robusta rispetto alle altre e soffre meno dei problemi che ti dicevo!

Il trasto di randa puoi portarlo tranquillamente a centro barca, la spesa diventa un po altina per l'acquisto della torre con strozzatore, ma è molto più comodo che sullo specchio di poppa per certi versi. Se non vuoi spendere tanto però potresti sempre modificare il boma per mettere il trasto a poppa come il vero zef, dipende tutto da come è fatto il boma che ti danno!

Il prezzo è buono, e non dovresti fare molta fatica a segare l'alluminio. Sega dalla base per recuperare l'altezza della tuga e tienilo comunque più alto. La terza generazione è nata per avere lo spinnaker quindi non ha problemi con un pò di vela in più!

Dovresti, con un pò di buon senso e manualità riuscire a fare un bel lavoro!

Di più
12/01/2015 09:09 #3359 da Giro
Bene!Le tue parole mi rincuorano... penso che se non troverò altro procederò con l'acquisto di ciò che ho trovato. Appena ne sarò in possesso posterò delle foto per farti vedere di cosa si tratta..mi potrai così consigliare le misure esatte del taglio e come realizzare al meglio il paranco di scotta.
Grazie.

Di più
26/08/2015 13:22 #3700 da Giro
Salve a tutti, spero che abbiate trascorso una buona estate e...con molto vento! /?*^/
Riprendo questo toppic per chiedere maggiori info a voi tutti e in particolare a Zephiro che mi ha suggerito buone soluzioni per poter mettere in acqua il mio tanto desiderato Zef.Purtroppo spperavo di fare la mia prima uscita questa estate ma causa impegni improrogabili non mi è stato possibile.
Alla fine ho deciso di acquistare l'armo di cui parlavo in precedenza,a questo punto devo fare le dovute modifiche e vi chiedo una mano per le relative misure.
Allora ciò di cui ho bisogno è:
- lunghezza complessiva dell'albero dalla base alla cima;
- distanza dalla base all'attacco della drizza randa e del fiocco;
- distanza dalla base dell'albero all'attacco della trozza;
- distanza base albero e attacco delle sartie e dello strallo.

Per la lunghezza dell'albero ho decisodi segarlo e portare la base sulla tuga.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e auguro atutti voi....Buon vento!

• Zephiro
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
17/09/2015 13:23 #3731 da Zephiro
Scusa, ma mi era finita l'email nello spam..

Altezza albreo : 5,15 m
Posizione trozza da base albero: 30 cm
Posizione sartie e strallo da cima albero : 1,34cm
Drizza fiocco passa dall'attacco dello strallo
Drizza randa passa a 3 cm dalla testa d'albero. Gira su una puleggia inserita direttamente in testa d'albero. LA puleggia è in nylon da 6 cm di diametro e il centro è a 6 cm dalla testa d'albero.

Tempo creazione pagina: 0.525 secondi