montaggio passerella

• calife jouet 23
  • Avatar di calife jouet 23 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
06/10/2014 10:05 #3266 da calife jouet 23
calife jouet 23 ha creato la discussione montaggio passerella
Buongiorno a tutti.
La mia barca è ormeggiata di poppa e per salirci o scendere devo fare un bel salto. Ho preso quindi una passerella da 2 metri ma ho i seguenti problemi inizio dal piu grande. Dovrei montare delle gruette ma la barca è un 7 metri spazio per fissare le gruette è poco. Ho pensato quindi che avendo due paterazzi posso montarci un tubo in alluminio con una carrucola. Cosa ne pensate?
Se è fattibile sapete se esiste un morsetto a incrocio con un lato da infilare nel tubo e l'altro da fissare al paterazzo. Attendo consigli e ringrazio. Bv a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2014 12:44 #3267 da mandala
mandala ha risposto alla discussione montaggio passerella
E' molto più semplice utilizzare la drizza della randa, inutilizzata in porto.
Non dimenticare 2 cime laterali dall' estremità della passerella alle gallocce per le cime d' ormeggio per evitare movimenti dell'.estremità della passerella.
B.V.
Ringraziano per il messaggio: calife jouet 23

• calife jouet 23
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
07/10/2014 19:37 #3268 da calife jouet 23
calife jouet 23 ha risposto alla discussione montaggio passerella
Innanzitutto grazie per la risposta. Ci tengo a precisare che sono un neofita della vela. Ok per la drizza della randa in porto ma in navigazione?

Di più
08/10/2014 18:49 #3269 da mandala
Ti sconsiglio di navigare con la passerella appesa dietro la barca.
Per le uscite di un giorno generalmente la passerella viene lasciata sul molo (debitamente allucchettata per evitare sgradevoli sorprese), come pure le cime d' ormeggio.
Per le uscite più lunghe, se si prevede di entrare in un altro porto, generalmente la passerella viene fissata ai candelieri all' interno delle draglie.
Se poi vuoi navigare con la passerella puoi sempre aggiungere un bozzello in testa d' albero per avere un' amantiglio dedicato esclusivamente alla passerella.
B.V.

• calife jouet 23
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
09/10/2014 18:26 #3270 da calife jouet 23
Ringrazio per l'aiuto. Al momento ho montato una carrucola su un paterazzo e sto costruendo una boccola per il perno della passerella che purtroppo è di 32mm mentre sul mercato trovo sempre da 25. La mia idea che è ancora in fase sperimentale è di tirare su la passerella con la cima passante nella carrucola montata sul paterazzo, una volta su ribalto la parte pieghevole quindi il tutto è un metro e la fisso al paterazzo stesso. Come ti pare quest'idea? BV.

Di più
09/10/2014 18:55 #3271 da mandala
Forse è più rapido ed economico acquistare la boccola da 25 e far tornire il perno....
La tua è sicuramente una passerella in alluminio pieghevole, pertanto abbastanza leggera e facile da sganciare e riporre a murata a mezza barca, legata a draglie e candelieri.
Continuo a sconsigliarti di navigare con la scaletta a poppa: il perno non ha alcuna ritenuta e basta un sobbalzo (magari provocato dall' onda di una barca a motore che ti passa vicino ad alta velocità) per farlo uscire dalla boccola.
B.V.

• calife jouet 23
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
09/10/2014 20:11 - 09/10/2014 20:15 #3272 da calife jouet 23
Giusta osservazione la tua. Grazie. Vedi io attracco di poppa ed ho un selva 15cv montato su piastra regolabile che fuoriesce non poco dalla poppa. Una volta ormeggiato mi tiro vicino al pontile con la cima d'ormeggio e appena il motore tocca il pontile devo salire sulla poppa e saltare però nel contempo la barca si sta allontanando quindi il salto è abbastanza seccante visto anche la mia età. Avendo la passerella fissata al paterazzo la mollerei regolerei le cime di poppa alla distanza necessaria poggerei la passerella al pontile e non avrei problemi. Monterò una vite a galletto per bloccare il perno della passerella. Dimenticavo la passerella è alluminio acciaio inserti in legno ha un notevole peso e per sollevarla devo effettuare un notevole sforzo.. B.V.
Ultima modifica: 09/10/2014 20:15 da calife jouet 23. Motivo: dimenticanze

Di più
09/10/2014 20:31 #3273 da mandala
Visti i tuo problemi di fuoribordo perché non ormeggi di prua?
L' ormeggio di prua, assai poco utilizzato, presenta inoltre il vantaggio di una maggiore privacy, in quanto quelli che passano sul molo vedono assai poco del pozzetto e non possono sbirciare nell' interno.
B.V.

• calife jouet 23
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
11/10/2014 07:32 #3274 da calife jouet 23
La barca ha un pulpito alto e la prua molto sfilata sarebbe ancora più problematico saltare su. Comunque ho montato la passerella e ti allego foto. Premetto che è ancora allo stato sperimentale. Ho messo le due cimette per tenerla ferma come tu mi hai consigliato....per fortuna perchè mi stava partendo sulla destra.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Tempo creazione pagina: 0.606 secondi