Sostituzione prese a mare

• sula
  • Avatar di sula Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
03/05/2015 08:08 #3524 da sula
sula ha creato la discussione Sostituzione prese a mare
Non ho trovato nessuna discussione sull' argomento, sbaglio a cercare?

Sto ristrutturando barca in legno a fasciame.
Devo smontare le prese a mare, che non riesco a togliere, sto provando a tranciare i dadi di ritenuta tagliando con Dremel + fresa, avete altri suggerimenti.....?

Eventualmente non salvassi le prese a mare, con cosa devo sostituirle, con ottone o bronzo?
Un rivenditore mi offre le prese a mare in ottone della Guidi, asserendo essere ottimo prodotto, e poi le valvole semère in ottone, anche se cromato?
Prese a mare in bronzo non ne ho trovate in negozi vari, non ho cercato su internet, io voglio toccarle con mano, prima.

Grazie per vs. attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2015 15:47 #3527 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Sostituzione prese a mare
Il problema delle prese a mare e relative valvole in ottone o bronzo è che col tempo si ossidano: il risultato è che risulta impossibile smontarle senza danneggiarle. Inoltre le saracinesche a sfera, se non movimentate periodicamente, tendono a bloccarsi. Il sigillante a forte tenuta usato non agevola poi lo smontaggio.
Ho avuto il tuo stesso problema: la soluzione Dremel purtroppo danneggia il filetto, per cui è necessario sostituirle.
Una sostituzione periodica è peraltro auspicabile, in quanto la corrosione può manifestarsi in micro-fessurazioni: all' apparenza sembrano integre, poi si spezzano senza preavviso.
Sul mercato esistono prese a mare e saracinesche in nylon nero di ottima qualità, non soggette a corrosione galvanica, che vedo comunemente usate nei cantieri in sostituzione di quelle in ottone e anche da me adottate.
B.V.

• sula
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
04/05/2015 05:43 #3528 da sula
sula ha risposto alla discussione Sostituzione prese a mare
Devo assolutamente smontare tutte le prese a mare, essendosi asciugato e ritirato il legno, adesso le varie prese ruotano su se stesse, ma non sono capace di svitarle.
Mi avevano consigliato anche l' uso di uno spaccabulloni, ma per quelle dimensioni, costa una pacca di soldi.
Avevo preso in considerazione la sostituzione con quelle di plastica, sul mercato conosco Randex, Merolon, ne esistono altre?
Le Merolon mi sembrano assai care.

Il dubbio di queste in plastica, soprattutto per valvola scarico WC, che è molto grossa, grande e alta, è che magari ci si possa sbattere contro rompendola, credo la plastica sia fragile a colpi violenti; poi mi sembra non esistano prese a mare con ghiera esterna per acqua motore e entrata acqua WC, e bisognerebbe montarne di ottone o bronzo.

A questo punto, optando per quelle di plastica, è bene usare, prese a mare in ottone o bronzo?

P.S.: certo che per togliere tutte le prese a mare, è notevolmente più veloce usare all' esterno barca un bel flex e tagliare tutto

Di più
04/05/2015 09:18 #3530 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Sostituzione prese a mare
Le prese a mare hanno all'interno due denti. Per avvitare o svitare i dadi occorre inserire all' interno l' apposita chiave (tipo quella che usano gli idraulici per i termosifoni).
Si può autocostruire facilmente saldando un pezzo di piatto di dimensioni adatte su un tubo che funge da leva ed agire in due, uno dall' interno ed uno dall' esterno.
La differenza tra bronzo e ottone è nella composizione della lega: il bronzo è composto da rame e stagno, mentre l' ottone da rame e zinco. Per evitare fenomeni galvanici bisogna utilizzare lo stesso materiale sia per le prese a mare che per le valvole. Le valvole in bronzo sono piuttosto rare ed i cantieri usavano prevalentemente valvole in ottone cromato (normalissime per impianti domestici) che alla lunga danno problemi.
Prese e valvole in plastica sono generalmente in nylon caricato vetro ed hanno quasi la stessa resistenza meccanica del bronzo, risultano solo leggermente più elastiche.
Buon lavoro
Ringraziano per il messaggio: sula

• sula
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
05/05/2015 05:36 #3533 da sula
sula ha risposto alla discussione Sostituzione prese a mare
Non conoscevo la tecnica per svitare prese a mare, però non sapendo quanto vecchie siano, pensavo di sostituirle per precauzione, e non ne ho moltissime.

Prese a mare in bronzo le trovo facilmente a Aprilia Marittima, devo preventivamente ordinarle, ma in circa 7 gg. le ho in mano, sia passascafo, che valvole in bronzo fatte apposta per la nautica, marca Maestrini, a prezzi decenti, simili alle Randex.

Di più
27/04/2017 09:22 #4041 da Francesco
Francesco ha risposto alla discussione Sostituzione prese a mare
per togliere le valvole bisogna tenere ferme le prese a mare da fuori. Se non ci si riesce conviene togliere tutto tagliando la flangia esterna col flessibile (o fresa o mola) e si sostituisce tutto.
Se si devono sostituire solo l'ottone DZR contrassegnato con marchio CR è idoneo per la nautica altrimenti assolutamente no! Bronzo o nylon.

Tempo creazione pagina: 0.161 secondi