Sotituzione sartia

• agresta49
  • Avatar di agresta49 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
20/01/2012 18:06 #420 da agresta49
agresta49 ha creato la discussione Sotituzione sartia
Si è sfilacciata una drizza di una barca a vela di 9 mt. La barca è alla boa. Come fare per sostituire la sartia in sicurezza, da solo? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2012 18:18 #422 da alex
alex ha risposto alla discussione Re: Sotituzione sartia
Scusami ma non ho capito bene. Devi sostituire una sartia o una drizza? 1#{A}

• agresta49
  • Avatar di agresta49 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
21/01/2012 11:28 #425 da agresta49
agresta49 ha risposto alla discussione Re: Sotituzione sartia
Hai ragione. E' evidente che si tratta di una sartia...per la drizza non ho problemi. Vorrei comprare da solo il trefolo e poi inserire le redancie, piombarle e poi rimontare il tutto. Ma per smontare la sartia senza far venire giù l'albero?????

Di più
21/01/2012 14:03 #427 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione Re: Sotituzione sartia
Non è un lavoro che da solo si può fare e addirittura in sicurezza e soprattutto se si parla di una sartia alta. Alcuni lo fanno ma diventa un rischio non indifferente. Credo che con l'aiuto di qualche tuo amico portandoti in banchina in poche ore riesci a disalberare e sostituire tutte le sartie che possono essere compromesse per poi riarmare l'albero in piena efficenza. Sarebbe diverso se ti trovassi in navigazione, ma li avresti comunque l'aiuto di qualuno. In ogni caso non e' da fare soli. ;)
Buon vento

Di più
22/01/2012 09:36 #440 da sula
sula ha risposto alla discussione Re: Sotituzione sartia
Penso anche io che la cosa migliore è disalberare, e poi fare tutto il lavoro a terra.

Non dimentichiamo che certe sartie passando dentro le crocette sono bloccate con dei dadi, e nel fare questo bisogna controllare scrupolosamente che le crocette devono avere il medesimo angolo verso l' alto. Cioè le crocette non sono perpendicolari all' albero, ma sono angolate verso l' alto di qualche grado. Per controllare bene che siano tutte e due con il medesimo angolo, l' albero deve essere a terra ed in riposo.

Di più
23/01/2012 18:04 #462 da mrsail
mrsail ha risposto alla discussione Re: Sotituzione sartia
P# Concordo pure io con quanto detto da Sparta e Sula. Non farei il lavoro da solo . Ciao

Di più
12/02/2012 16:30 #606 da skippereli
skippereli ha risposto alla discussione Re: Sotituzione sartia
... dipende con che tipo di aggancio e' agganciato all'ALBERO, mi precoccuperei di controllare se realmente e' agganciato all'albero e non alla crocetta o alla scarpetta che aggancia la stessa crocetta all'albero! (come mi e' capitato di vedere e pagarne le conseguenze)

Tempo creazione pagina: 0.165 secondi