Poppa stretta o poppa larga?

Di più
10/03/2014 23:16 - 10/03/2014 23:48 #2730 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Poppa stretta o poppa larga?
Riinvio perchè vedo che la mia precedente non è arrivata. Ci riprovo. Eventualmente scusate il doppione.
Certo la forma della poppa non è influente in assoluto sulla stabilità della barca. Tuttavia condiziona il disegno dello scafo.
Paragoniamo due barche: un cuneo ( es Fila di Soldini) con stabilità di forma, ed un siluro ( tipo il Vistona del compianto GM Borea ora del figlio GB) con stabilità di peso. Uno ipotetico scambio delle due poppe, oltre che orrido esteticamente, sarebbe improponibile idrodinamicamente.
F ha una maggiore stabilità iniziale. È più rigida alla tela avendo una maggiore altezza metacentrica trasversale. Questa rigidità è noto essere tanto maggiore quanto più è elevata la distanza tra metacentro e il centro di gravità della barca stessa. La stabilità di F cresce fino al max di 45 gradi. Poi cala bruscamente fino ad essere 0 a 90 gradi di sbandamento. V , meno rigida, si piega facilmente, ma conserva una stabilità totale superiore, mantenendo una coppia di raddrizzamento positiva fino a 120-130 gradi.
Ora scuffiamo le due barche a 180. V, anche con coperta piatta avrà equilibrio instabile e, sia pur lentamente, si raddrizzerà sempre. F, al contrario, come ci insegna Isabelle Autissier, resterà bellamente a pancia all'aria anche se avesse la canting keel.
In quanto poi all'andare diritte: V, avendo simmetricità di volumi nelle linee di carena a qualsiasi grado di sbandamento, e coadiuvata dalla chiglia lunga, proseguirà ad andare diritta con qualsiasi forza del vento. F, invece, sbandando, scaverà nell'acqua un'impronta asimmetrica che provocherà una spinta all'orza non sempre dominabile dal solo timone. Perciò lo skipper dovrà provvedere "ricentrando" il centro velico più a prua.
Psicologicamente F darà, e tu me lo confermi, una sensazione di maggior stabilità iniziale che però, superato il limite, si tradurrà in una veloce scuffia. V, invece darà una sensazione di maggiore instabilità iniziale. Sensazione che verrà rassicurata dallo sbandamento. Si avrà l'impressione che più la barca si inclina più questa si oppone allo sbandamento. E la scuffia sarà molto ma molto più difficile. A tal punto che, se non sopravvengono onde frangenti ad aiutare, la barca non scuffierà mai.
Da queste considerazioni sembrerebbe che V sia uno yacht più stabile e sicuro di F. Oltre che più facile da governare.
Forse precedentemente mi ero spiegato male. Ora spero di avere chiarito.
Bv
Gio
Ultima modifica: 10/03/2014 23:48 da giovbiss. Motivo: Maggior chiarezza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2014 00:44 #2731 da giovbiss
Bluebarbjak, c'è un'altra cosa che spero, tu che sei un esperto, mi possa spiegare.
Nella mia mente uno scafo a cuneo credo abbia più volume a poppa. Non capisco quindi come possa avere un volume simile anche a prua.
A meno che non trasformiamo il cuneo ...in un Optimist! Che effettivamente è una barca molto marina.
Il maggior volume a prua è stato preconizzato da Sciarrelli, nei suoi velocissimi cutter, e credo, sia anche il "segreto" dell'imbattibilità dimostrata dai recenti Mini con prue non più affilate bensì tonde e, di conseguenza, più voluminose.
Bv
Gio

• bluebarbjack
  • Visitatori
  • Visitatori
11/03/2014 08:19 #2732 da bluebarbjack
bluebarbjack ha risposto alla discussione Poppa stretta o poppa larga?
1) penso ti debba rivedere il concetto di "braccio di stabilità". Fila a 90 gradi ha ancora stabilità da vendere. ripassa i regolamenti di classe.
2) Sciarelli non ha preconizzato un bel niente. con tutto il rispetto per la sua storia, ha collaborato più e meglio di tanti altri a mantenersi radicalmente attaccato al concetto delle tavole in costa di buona memoria RORC..
se fai un sigaro lo puoi inclinare trasversalmente come vuoi e le linee a scafo inclinato restano simmetriche. in tutti gli altri casi no. neppure sulle barche di sciarelli.

le barche vengono disegnate per il loro scopo.
se dovranno vivere con mare di prua e onde alte, allora è chiaro che occorrerà ridurre l'operatore di risposta longitudinale, e quindi utilizzare sezioni più stellate
nel caso opposto, meglio grandi volumi alle estremità per sostenere la prua e favorire la planata.

per tutte quelle che stanno nel mezzo a questi estremi, soluzioni intermedie e barche intermedie. e qui sta la discrezione e l'analisi del progettista.

Di più
11/03/2014 10:29 - 11/03/2014 10:30 #2734 da giovbiss
Okkei okkei, rispetto le tue opinioni come rispetto Veronese Sciarrelli Crepaz. Inoltre, avendo posseduto solo racer cruiser, ed avendo fatto qualche regata, rispetto anche i regolamenti di classe.
Comunque cercherò di seguire il tuo consiglio e...studierò di più!
Al momento, tuttavia, non capisco bene le tue argomentazioni. Faccio un poco confusione tra tavole sigari e operatori di risposta. Quindi non mi convincono. Dipende certamente dalla mia pochezza.
Perdonami ma permango dell'idea che in quello che ho scritto non ci sia una virgola sbagliata.
Siccome credo nella forza della ragione sono disposto, se mi viene proposto un ragionamento logico, a ricredermi.
Bv
Gio
Ps: E poi, se lo hai conosciuto, avrai conosciuto anche il suo caratteraccio! Dai...non irritarlo, dovunque ora sia, ...Sciarrelli scrivilo con la S maiuscola!:-);
guarda che stò scherzando. Non vorrei aver fatto arrabbiare te! Stiamo solo chiacchierando!
Ultima modifica: 11/03/2014 10:30 da giovbiss. Motivo: Maggior chiarezza

• bluebarbjack
  • Visitatori
  • Visitatori
11/03/2014 15:24 #2735 da bluebarbjack
bluebarbjack ha risposto alla discussione Poppa stretta o poppa larga?
se conoscessi il mio di caratteraccio, non ti preoccuperesti per quello di Carlo.........

Di più
11/03/2014 15:29 #2736 da giovbiss
Ah, meno male!
Sei solo "insopportabile" come me.
Praticamente siamo...quasi fratelli!
Bv
Gio

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.306 secondi