Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?

• alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
06/06/2013 09:05 #2084 da alex
alex ha creato la discussione Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
Avete mai dato fondo a prua con il vento in poppa? Se si mi spiegate quali sono le operazioni da fare e a che cosa servirebbe fare cosi? Grazie Alex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2013 13:14 #2085 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Re: Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
In condizioni normali (barca ferma) é impossibile perché la barca si intraversa al vento da sola.
L' unica occasione che potrebbe presentarsi é un manovra d' emergenza perché si sta andando ad arenarsi e per un' avaria non si riesce più a timonare.
Buon vento

• alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
06/06/2013 15:58 #2086 da alex
alex ha risposto alla discussione Re: Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
Ma è un'operazione difficile da fare? In pratica tu hai avuto mai modo di effetuare un ancoraggio del genere? Comunque grazie della risposta
Buon vento

Di più
06/06/2013 16:06 #2089 da tempest1
tempest1 ha risposto alla discussione Re: Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
scusate ma non capisco la manovra di emergenza, vediamo:
- ho il vento di poppa mi spinge verso una secca non ho più timone
- non butto l'ancora a prua
- la filo a poppa in questo caso

Di più
06/06/2013 16:14 #2090 da gallo
gallo ha risposto alla discussione Re: Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
No.... la fili a prua non a poppa, la domanda lo dice chiaro : Dare fondo a prua con vento in poppa. Comunque non sbaglieresti per rallentare buttandola dalla poppa ma il risultato non sarebbe lo stesso . In pratica buttandola di prua e filandola una volta che agguanti e vai all'orza ti ritrovi poi con il vento sulla tua prua e non sulla tua poppa..
Ciao

• Velamicaclub
  • Visitatori
  • Visitatori
06/06/2013 16:23 #2091 da Velamicaclub
Velamicaclub ha risposto alla discussione Re: Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
Non so se ho ben capito: Dare fondo, cioè ancorare col vento in poppa. Se è così è il modo in cui ho sempre ancorato in vita mia. I motoscafi, di solito si girano prua al vento, danno fondo all'ancora, mettono marcia in dietro e cercano di capire se l'ancora ha preso. Io ho sempre ancorato con un piccolo abbrivi o e vento in poppa, ho filato la catena calcolando abbrivio e profondità fermando il calumo al momento giusto. La barca si gira dopo aver teso a giusta misura la catena e prende la sua posizione. Qual'è il problema? Per questo modo di dare fondo all'ancora è necessario tenere presente alcuni fattori: 1-avere dimestichezza e conoscere barca e abbrivi o; 2- non avere una barca con prua verticale (Prua IMS) altrimenti la catena va a strofinare sulla barca. Purtroppo il mio nuovo first 47.7 non mi consente di attuare questo modo di ancoraggio se non molto lentamente e, punto 3-saper calcolare dove andrà a posizionarsi l'imbarcazione dopo la manovra ma vi assicuro è pratico, efficace e fiochissimo. Ciao a tutti

• giovanni
  • Visitatori
  • Visitatori
06/06/2013 18:40 #2092 da giovanni
giovanni ha risposto alla discussione Re: Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
Credo che la domanda sia provocatoria,o quantomeno incompleta. Non capisco dove sta la necessità, di rischiare di danneggiare la prua sfregandogli la catena, quando, è molto più semplice posizionare prua al vento, indietreggiare a motore o a vela filando il giusto calumo senza dover fare laboriosi calcoli di velocità e dove andrà a posizionarsi la barca una volta che si è girata.
Qualche anno fà,mi trovavo nell'Arcipelago della Maddalena ed ho ammirato degli allievi della locale scuola, eseguire dei perfetti ancoraggi a vela, in mezzo ad altre barche filando catena da prua e indietreggiando con la randa scontrata, dimostrando una gran maestria marinara.
Mi scuso con l'amico Velamicaclub se penso esattamente il contrario di quanto ha scritto
Ciao a Tutti

• mario
  • Visitatori
  • Visitatori
07/06/2013 05:57 #2094 da mario
mario ha risposto alla discussione Re: Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
Velamica, mi sento di concordare con quanto detto da Giovanni. Pure io sono dell'idea che solitamente che tu sia un motoscafo oppure un galeone, solitamente ci si mette prua al vento fila do quanto basta. L'operazione descritta in domanda la trovo più che altro come un'alternativa, poi come al solito la cosa è soggettiva. Anche quando fai la patente ti insegnano prua al vento:-), giusto?
Ciao

• gcentaro
  • Visitatori
  • Visitatori
08/06/2013 17:03 #2100 da gcentaro
gcentaro ha risposto alla discussione Re: Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
Secondo me dipende tutto o quasi tutto si puo fare! In questo caso dipende anche dal vento che c'e' e dallo spazio a disposizione: se c'e' molto vento difficilmente avrai poco abbrivio pertanto si corre il rischio di fare danni alla prua o al passacatena. Poi se sei in una baia affollata corri il rischio di arare e finire su un'altra barca! Io comunque lo farei solo in caso di emergenza! Meglio mettere la prua al vento e fare una manovra corretta! Buon vento!

• Velamicaclub
  • Visitatori
  • Visitatori
11/06/2013 07:45 #2102 da Velamicaclub
Velamicaclub ha risposto alla discussione Re: Dare fondo a prua con vento in poppa, si può?
La bellezza di andare per mare e specialmente a vela è proprio questa; non si ha mai la stessa condizione e la stessa situazione. Condivido a pieno le vostre osservazione ma non credo di sia il caso di scrivere un trattato in merito. Avete capito la mia nota, poi, tutti fanno quello che credono. Buon vento a tutti.

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi