Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?

• spartacali71
  • Avatar di spartacali71 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
28/08/2013 09:27 - 24/10/2014 06:09 #2210 da spartacali71
spartacali71 ha creato la discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
Se poteste segliere, che dimensione di barca prendereste?
Sotto ai 10 metri fino ai 12 oppure sopra i 12 metri?
Ultima modifica: 24/10/2014 06:09 da spartacali71.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/02/2014 14:37 #2668 da giulio_alpista
giulio_alpista ha risposto alla discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
beh è difficile da dirsi... anche io sarei per 12 metri ... ma dipende dal budget e dal fatto (almeno per me ) che spesso navigo da solo .. quindi al momento ( in effetti da domenica ) io ho un 32piedi

Di più
03/09/2014 13:55 #3199 da Checco97
Checco97 ha risposto alla discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
Io acquisterei sotto i 10 metri, intorno ai 7,50-8 metri, non solo per la disponibilità economica ma anche perchè mi piacciono particolarmente le barche più piccole.

Di più
08/09/2014 17:46 #3218 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
Non ho dubbi 12 metri.
Abbastanza piccola da poter essere governata da " forza umana".
Abbastanza piccola da permettere la navigazione in solitario.
Abbastanza grande per poter andare dovunque.
Bv
Gio

Di più
22/09/2014 06:20 #3250 da sula
sula ha risposto alla discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
Secondo me la barca da 10, 50 - 11,00 mt. è l' ideale per navigare da soli, offre ottima solidità e capacità di affrontare mari duri, spazi interni ideali per 4 persone max (non mi piace navigare in gruppi di 5/7 persone !!!!!!!).

Una barca di 12 mt. la trovo più impegnativa da soli.
Però tra un 11 mt scarsi e un 12 mt. le spese di marina e altro sono tutte uguali, perciò spesso si decide per il 12 mt.

Di più
05/02/2016 14:17 #3771 da Anacleto2
Anacleto2 ha risposto alla discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
Da 9 a 10 metri! Non oltre. Innanzitutto è un natante e non hai tutte le rogne dell'immatricolazione e dell'attenzione della Finanza, qualsiasi sia il valore della barca. Se poi ti va di andare oltre le 12 miglia, puoi sempre immatricolarla on line in Belgio. In poche decine di minuti (tutto compreso) e una sessantina di euro hai la tua lettre de pavillon e puoi navigare in tutto il mondo, fregandotene della burocrazia italiana e di tutte le pastoie e gabelle che ti impongono, RiNa compresa. Un 9-10 metri è grande e molto comodo per 3-4 persone ma si conduce agevolmente se sei da solo. Quei 3-4 metri in più, quando devi andare da poppa a prua avanti e dietro per ormeggiare o per terzarolare o per ancorare in sicurezza si fanno sentire, quando hai pochi secondi per effettuare le tue manovre. In genere, ultimo ma non meno importante, è il prezzo che paghi nei marina. In genere le barche oltre i 10 metri pagano, in proporzione, molto di più. Evidentemente sono convinti che tutti gli armatori di questi "velieri" siano dei nababbi e non badino a spese. E poi un 9-10 metri, per gli stessi motivi, costa molto meno di un 12 metri. Molti velisti degli anni '70 e '80 hanno fatto il giro del mondo, in solitaria e senza scalo, con dei 9-10 metri, prima che nascessero quei mostri di trimarani che vanno alla velocità della luce. E non era un caso che non scegliessero barche più grandi... E poi vuoi mettere la maggiore agilità nell'ormeggiare una barca da 9 metri rispetto ad una da 12? Insomma, questo é il mio consiglio. Poi , se vuoi attraversare l'Atlantico con una mezza dozzina di amici o fare il figo in banchina, allora è meglio un 15 metri...
Buon vento!

Di più
17/02/2016 08:25 #3776 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
Le valutazioni di Anacleto non sono peregrine.
Se in mare è preferibile una barca di 12 metri, in banchina una di dieci metri è meglio.
Le considerazioni economiche sono giuste. E certamente una barca sui 33-34 piedi è più governabile in solitario.
Quindi è certo che una barca piccola abbia innegabili vantaggi rispetto ad una più grande.
Ma la domanda non poneva limitazioni di sorta.
Se ci si può permettere un 12 metri penso che comunque ciò sia più vantaggioso.
Non è impossibile governare un 12 metri anche in solitario. Se si busca una burrasca, qualche metro in più aiuta. La velocità ed il comfort sono maggiori.
No, resto della mia idea.
Potendo permettersela, è meglio una barca di 12 metri.
Bv
Gio

Di più
13/07/2016 09:38 #3937 da nuovodelmare
nuovodelmare ha risposto alla discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
salve a tutti, approfitto di questa discussione per inserire uno dei miei dubbi che riguardano proprio la dimensione della barca. qui la mia presentazione (sono novello-novello): la mia presentazione
qua e la ho sentito dire che c'è un limite massimo di metri di una barca per essere governata in solitario... è vero? c'è un imite massimo e di quant'è? (se c'è) vale solo per l'italia o per tutto il mondo? parlo di leggi, ma accetto anche valutazioni sulla praticità d'uso)
grazie. gianpiero.

Di più
13/07/2016 11:25 #3938 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
secondo mè non c'è limite di metri per portare una barca in solitario. Per lo meno non mi è mai capitato di leggere qualcosa del genere. E' normale che comunque se vuoi portare un traghetto da solo, fisicamente ti diventa difficile. Solo per una questione di praticità le piccole e le medie/grandi le vedo tra le più pratiche ( vedi le mini transat 6.50 o gli Open 50/60 della Vendeè Globe)...
Comunque aspettiamo i più esperti... scusa perchè non fai un post dedicato a questo? Ciao e buon vento

Di più
13/07/2016 13:15 #3940 da nuovodelmare
nuovodelmare ha risposto alla discussione Qual'è la dimensione ideale di barca che prendereste?
grazie per la risposta... anche me sembra strano infatti non avevo trovato riscontri "scritti". però parlando con uno che ha la barca e patente nautica nell'ipotesi di prendere una barca sui 20 metri a motore mi diceva che negli attracchi con vento forte era impossibile fare tutto da solo...

gianni ha scritto: scusa perchè non fai un post dedicato a questo? Ciao e buon vento

non l'ho fatto perchè di solito nei forum non amano quando si aprirono più topic che parlano dello stesso argomento... ma se si può lo faccio.

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi