Caffettiere, caffè & vini

• mandala
  • Avatar di mandala Autore della discussione
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
27/10/2013 17:13 #2444 da mandala
mandala ha creato la discussione Caffettiere & caffè
Vorrei ampliare qui la discussione cominciata sotto www.semprevela.com/forum/84-navigando-in...e-preparazione-serve
Ritengo esagerati i commenti scandalizzati sull' uso della caffettiera inox, personalmente non trovo differenze di gusto!
L' uso di paglitte e detersivi per ovviare all' ossidazione della caffettiera in alluminio influisce negativamente sulla riuscita di un buon caffe.
Se la caffettiera viene usata regolarmente (almeno una volta al giorno) non dovrebbe essere vuotata dal caffè utilizzato, vuotandola e semplicemente risciacquandola al momento del successivo utilizzo (prassi che veniva consigliata dalla Bialetti).
Del resto, se ci fate caso, è la prassi utilizzata per la preparazione deli espresso nei bar. Inoltre i componenti della macchina espresso sono in inox e nessuno ci trova da ridire;
Personalmente la vuoto e la lavo a fondo solo in previsione di una prolungata assenza da bordo; al successivo riutilizzo butto via il primo caffè, da me giudicato imbevibile, ed anche il secondo non è del tutto soddisfaciente!

Un discorso a parte è la reperibilità al di fuori dall' Europa di caffè tostati scuri e soprattutto macinati abbastanza finemente per essere ben utilizzati nelle Moka.
Quando si trovano miscele italiane hanno prezzi esorbitanti: una lattina da 250g sotto pressione e non sotto vuoto (lascio a voi indovinare la marca) arriva a costare 20 $ USA!

Buon caffè a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• enap
  • Visitatori
  • Visitatori
28/10/2013 08:32 #2447 da enap
enap ha risposto alla discussione Caffettiere & caffè
ahimè che brutte notizie mi dai! Sono assolutamente d'accordo con te su come usare la macchinetta e inox ,ma io sono abituato a quello espresso con tanto di inverterone,ma se costa così temo che berrò poco caffè.Già che,come stiamo a vino da quelle parti?

• mandala
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
28/10/2013 11:16 #2449 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Caffettiere & caffè
Premetto che sono astemio,, pertanto la mia risposta è solo per sentito dire.
A St. Martin ci sono i prezzi più bassi di tutti i Caraibi, in prevalenza vini francesi. Ho visto offerte al supermercato 3 bottiglie x 10€. Quasi tutte le barche fanno provvista qui prima di ripartire.
St. Martin gode di un regime fiscale agevolato TGCA al 4% (la nostra IVA), inoltre è esente TGCA per acquisti effettuati in Europa, pertanto conveniente per materiali e strumenti acquistati su Internet: per un certo volume risulta molto più conveniente che presso i magazzini locali, si viene ampiamente ripagati delle spese di trasporto.
Nelle altre 2 isole francesi, Guadeloupe e Martinique, stessa scelta ma IVA normale.
Nelle altre isole (ex Commonwealth) si trovano prevalentemente vini USA e decisamente più cari.

• giuseppe antonio
  • Visitatori
  • Visitatori
28/10/2013 11:38 #2450 da giuseppe antonio
giuseppe antonio ha risposto alla discussione Caffettiere & caffè
caro amico sono d'accordo con l'uso corretto della caffettiera,specialmente di non lavarla assolutamene coi detersivi,mi ai fatto sognare,mia moglie ha appena messo su un buon caffe,sarebbe bello soerseggiarlo sul tavolino del pozzetto in rada in compagnia vostra se non sbagio siete nel pacifico!? Comunque anche noi la lasciamo cosi come rimane ,svuotandola e sciaquandola solo quando si riutilizza ,che a casa nostra succede 3-4 volte al giorno.Spero al piu presto realizzare "sogno" di giramondo e trovarci per un buon caffe insieme.!!
saluti buon vento e buon caffe (pultroppo dalla terra ferma)

• enap
  • Visitatori
  • Visitatori
28/10/2013 14:26 #2452 da enap
io invece ho imparato a ggustare un buon sorso, e mi conforta quello che dici.sarò fort de france apartire dal 20 dicembre per una sosta ai caraibi che prevedo lunghetta(da adesso a ....) magari avrò l'occasione di offrirti uno dei miei caffè.

• mandala
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
28/10/2013 15:03 #2453 da mandala
In Martinique ti consiglio piuttosto, al tuo arrivo, di metterti all' ancora davanti a St. Anne.
Di là puoi comodamente andare in gommone a Le Marin per fare la tua clearance, negli uffici della dogana (servizio gratuito), e nel frattempo fare un' ispezione per renderti conto visivamente del canale di accesso e l' eventuale possibilità di ancoraggio in laguna: è rimasto poco spazio e bisogna quasi obbligatoriamente prendere una boa (a pagamento);oppure chiedere per un posto barca in marina.
In alternativa puoi noleggiare una macchina presso la scuola guida che si trova nella via (a senso unico) che parte dalla piazza e va verso Le Marin. Noleggiano a settimana. La sera si trova quasi sempre parcheggio davanti alla Posta.
Per la piazza prendere a destra dal molo.
Altra possibilità prendere il minibus, sempre sulla piazza. I servizi pubblici non sono particolarmente efficienti e abbastanza scarsi nei passaggi.
Se lasci il gommone ormeggiato al molo di St. Anne (lato destro guardando dal mare, l' altro è riservato ai professionisti) ALLUCCHETTATO! devi mettere l' ancora a poppa per tenerlo scostato: Con la marea rischia di incastrarsi sotto.
Al bar EpiSoleil c' è WiFi gratuito.
Buona traversata
Ringraziano per il messaggio: enap

• mandala
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
28/10/2013 15:29 #2454 da mandala
Dimenticavo MOLTO IMPORTANTE
Il sistema di segnalazione adottato ai Caraibi è lo IALA B, pertanto troverai il rosso a destra entrando!
Esattamente l' opposto che in Europa. Le prime volte bisogna ragionarci un po', poi ci si fa l' abitudine.
Un po' dappertutto fai attenzione sui fondali inferiori a 50 m: ci sono moltissime nasse segnalate talvolta solo con una bottiglia di plastica trasparente, sovente con qualche metro di cima galleggiante che è facilissimo prendere nell' elica.

• enap
  • Visitatori
  • Visitatori
28/10/2013 15:39 #2455 da enap
grazie,prezioso e gentile!

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.216 secondi