Assicurazione al di fuori del Mediterraneo

• mandala
  • Avatar di mandala Autore della discussione
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
23/11/2013 10:50 - 23/11/2013 11:14 #2546 da mandala
mandala ha creato la discussione Assicurazione al di fuori del Mediterraneo
Affronto qui il problema della sola assicurazione RC. Per l' Assicurazione Corpi non sono documentato.
La classica assicurazione RC stipulabile in Italia è valida SOLO per il Mediterraneo con estensione per navigazione costiera dei Paesi Europei che si affacciano sull' Atlantico, pertanto non copre le traversate.
A suo tempo non ho trovato nessun Assicuratore italiano in grado di offrirmi una copertura totale.
Le tariffe per "mondo intiero" stipulabile presso una buona Compagnia Internazionale (es. Pantaenius, Lloyds) sono decisamente elevate in rapporto a quelle per il Mediterraneo: per la sola RC pago, per il mio 38' e comprensiva del tender, la bellezza di € 983,51 !!!
Tali Compagnie possono essere contattate via Internet e richiedono, oltre ai dati di barca e proprietario, una serie di fotografie, poi la polizza viene stipulata per via telematica (si puo richiedere l' invio degli originali a qualunque indirizzo).
Navigando nei Caraibi è possibile rivolgersi ad un Assicuratore locale ma lo sconsiglio trattandosi di piccole Assicurazioni non sempre affidabili e operanti su zone limitate di copertura. Complicazioni possono sorgere per l' estensione ad un Paese diverso da quello in cui si è stipulata la polizza (nei Caraibi praticamente ogni isola è uno Stato sovrano).
Nelle Isole Francesi è possibile stipulare polizze a prezzi leggermente competitivi rispetto ad una Compagnia Internazionale, ma viene tassativamente richiesta un' "expertise" (perizia) da parte di un perito riconosciuto dalla Compagnia (costo a partire da 700 €) cha va eseguita con barca a secco, il che vanifica ogni risparmio.
Se si prevede una sola stagione al di fuori dell' Europa è meglio assicurarsi presso una succitata Compagnia Internazionale per le navigazioni in acque Europee attivando la copertura traversate e Caraibi per il solo periodo interessato.

Per l' assicurazione sanitaria ci si può rivolgere a qualunque Assicurazione Italiana, escludendo gli USA!
Nelle Isole francesi è valida, per i ricoveri ospedalieri, la tessera sanitaria italiana. Per le altre spese (visite, medicinali) occorre tenere le ricevute e chiedere il rimborso al rientro in Italia.
Buon vento
Ultima modifica: 23/11/2013 11:14 da mandala. Motivo: aggiunta
Ringraziano per il messaggio: Makan Angin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• enap
  • Visitatori
  • Visitatori
01/01/2014 14:11 #2570 da enap
enap ha risposto alla discussione Assicurazione al di fuori del Mediterraneo
Mi sto informando anch'io per l corpi,mi hanno l momento consigliato un assicuratore dei Floyd,appena li contatto posto l dati.per la sanitaria l'ideale él'europa assistente ,dura un anno e peeling persone ho appurato pasto circa 900 euro.
Caro Mandela,sto navigando nelle Grenadine è per il 6 vado in Martinica ala ricerca di dove fermarmi per qualche tempo alla ricerca del luogo dove vivere.hai consigli?come é la tua esperienza? Grazie
Enzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi