Spinnaker come Gennaker, si può?

• mario
  • Avatar di mario Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
26/12/2013 13:59 #2566 da mario
mario ha creato la discussione Spinnaker come Gennaker, si può?
Ciao a tutti e auguri di un buon Natale e fine Anno. La domanda che vorrei porvi che da un pò di tempo che ci penso è se si potrebbe utilizzare uno Spinnnaker come Gennaker e se si come potrei fare?
Ciao e buon Vento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/12/2013 15:04 #2567 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Spinnaker come Gennaker, si può?
Si credo che si possa.
Anzi penso venga additrittura commercializzato un apposito accrocchio.
L'ideale sarebbe l'avere un bompressino che sposta un poco in avanti la vela ma forse si può fare anche su un normale strallo.
In pratica è una fascia che avvolge il fiocco rullato o lo strallo nudo. Questa termina con due bugne che si baciano sulle quali farà forza il punto di mura dello spi.
Siccome questa fascia può scivolare in alto sarà necessario un caricabasso che la tenga all'altezza voluta, regolabile, tramite un cordino, rinviato in coperta.
Il punto di scotta dello spi si gestirà tramite scotte come un normale fiocco.
Relata refero. Non ne ho mai fatto l'esperimento. Ma mi riservo di provare alla prima aoccasione.
Bv
Gio

• Umbert1
  • Visitatori
  • Visitatori
22/01/2014 11:01 #2585 da Umbert1
Umbert1 ha risposto alla discussione Spinnaker come Gennaker, si può?
Avendo il tangone cazzerei il basso fino a fine corsa e poi cazzerei l'alto cosi da avere un punto di mura basso e da utilizzare lo spy come gennaker.
Senza il tangone la domanda principale è: quale resa posso avere da un gennaker usato come spy anche con apposito "cazzafischio"?

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi