Passo alla barca a vela e cerco consigli...!

• ensore
  • Avatar di ensore Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
21/05/2014 17:23 #2989 da ensore
ensore ha creato la discussione Passo alla barca a vela e cerco consigli...!
Un saluto a tutti.
Qualche mese fa, nel messaggio utilizzato per presentarmi a voi, avevo accennato l’intenzione di avvicinarmi alla vela una volta raggiunta la pensione, (Tra circa tre anni).
Ho sempre avuto la passione del mare e della navigazione, ma per questioni geografiche e di tempo, non ho purtroppo mai potuto però avere barche a vela.
Ora, inaspettatamente bruciando i tempi, sto trattando l’acquisto della mia prima barca a vela. (Mentre per la pensione i tre anni li devo sudare tutti…! )
Si tratta di una occasione capitata un po’ al volo.
La barca è una Bavaria 30 Cruiser del 2007, tenuta veramente bene. Mi viene data con tutte le dotazioni di bordo, (non si leva neppure una cima), oltre agli opzionali, (Non tantissimi in verità, ma sufficienti), VHF fisso + portatile, paraspruzzi, bimini, salpancora, eco, GPS collegato a pilota automatico, passerella pieghevole, televisione ecc. – Motore 20 HP con 105 ore di moto.
Trattando l’acquisto ora, potrei usufruire di 10 mesi di posto barca pagato ed altrettanto vale per l’assicurazione, (3000 € + 750 €).
La carena è appena stata fatta
Il “Primo” prezzo della barca è di 54000 €, (Non basso, ma guardando in internet non si discosta molto da altre richieste).
A spingermi all’acquisto, oltre che lo stato della barca tenuta veramente con passione, (Chi vende è un privato), anche la posizione geografica, (Al massimo un ora e mezzo da dove abito), ed il costo per l’ormeggio, che non mi sembra per niente esoso, (Compreso di luce ed acqua).
Sarà gradito qualsiasi tipo di intervento e suggerimento che possa orientarmi nell’affare, ma soprattutto pareri sull’imbarcazione e consigli sugli eventuali accertamenti da compiere.
Spero inoltre di non aver toppato inserendo chiaramente dati (E soprattutto cifre) in un forum pubblico, se ho mancato di tatto chiedo scusa e merito di essere bannato.
Un grazie a quanti vorranno darmi consigli o suggerimenti.
Vi saluto dicendo anche io per la prima volta… BUON VENTO A TUTTI!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/05/2014 06:52 #2990 da giulio_alpista
giulio_alpista ha risposto alla discussione Passo alla barca a vela e cerco consigli...!
ciao complimenti.... per la scelta io ho un BAVARIA 31 del 2000 che credo sia la 'mamma' della tua ...barche stupende...solide, con ottime qualità, sicure e alla faccia di chi dice che i Bavaria sono degli elefanti lenti.... anche con buone doti marine edi navigabilità oltre che ottime per la famiglia.
il prezzo non è basso ma per una barca del 2007 probabilmente non è così inadeguato, sopratutto se è stata tenuta bene come dici.
un consiglio? è la tua prima barca a vela? NON AVERE FRETTA..... GODITI OGNI REFOLO E RILASSATI!!! che dire di più...
se poi sarai in alto adriatico (io la tengo ad Aprilia marittima) ci vediamo da quelle parti
per inciso anche ame me mancano pochi anni alla pensione ....!
BUON VENTO!
Ringraziano per il messaggio: ensore

Di più
24/05/2014 12:30 #3000 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Passo alla barca a vela e cerco consigli...!
Concordo,
-i Bavaria sono stati criticati perchè in qualche modello si sono verificati problemi ai perni del bulbo o perchè considerati "leggerini". Cioè dopo un mare 8 le leggende tramandano che ...la porta del bagno non si apre più! ( per torsione dello scafo).
In realtà penso sia negli Standard comuni alle barche moderne. Forse un poco più"apparenza" che "sostanza" ma non è diversa da tante barche francesi che vanno per la maggiore. Insomma una barca "commerciale" . Non è un'Alpa ma per l'uso tuo è perfetta.
Invece obietterei molto sul prezzo. Il mercato è fermo. Se si avesse pazienza si dovrebbe lasciarla li' fino a settembre ottobre. Si vedrebbe il prezzo calare. Poi sei sicuro che non fosse una barca a noleggio? Si potrebbe acquistare ugualmente ma con maggiore accortezza e....tirando sul prezzo! L'età è "sospetta" dopo 5-6 anni le Compagnie di Noleggio cambiano le barche.
Ma se hai proprio la voglia che non riesci a dominare: guarda i perni del bulbo, quarda da fuori se la giunzione scafo pinna , è "crepata" o stuccata. Vuol dire che la Pinna flette.
Ovviamente lo scafo alla ricerca di osmosi. Non credo, data l'età che possano esserci problemi di delaminazioni ne' che il ponte "fletta" tu comunque camminaci su in lungo e in largo; controlla se l'albero è dritto ( qualche volta, negli alaggi prende delle sberle) le lande, gli attacchi degli stralli ecc guarda se intorno agli attacchi lo scafo è "crepato" o mostra gobbe o affossamenti. Il timone non deve avere "gioco". Il motore "girare bene" . Attenzione che oramai usano tutti molto il motore. Se non sei sicuro. Meglio un amico meccanico.
Guarda se ci sono segni di trafilamento di acqua dagli oblò e se sottocoperta vi sono segni di "umido" o peggio muffe.
Controlla con pignoleria se vi sono tutte le cime, i bozzelli ecc col quel che costano!
Attenzione che di sia il Libretto del motore e/o il certificato di Potenza. Controlla ci sia il certificato di Omologazione del VHF, le dotazioni ecc
Altre dritte che ora non mi vengono in mente magari qualcuno te le darà.
In bocca al lupo!
Bv
Gio

Di più
25/05/2014 05:55 #3003 da giulio_alpista
giulio_alpista ha risposto alla discussione Passo alla barca a vela e cerco consigli...!
in effetti io ho fatto proprio così ... a settembre l'avevo vista ed ero interessato ma il prezzo era troppo alto.... ( tanto che ci avevo rinunciato comprando un VAGABOND 25 di super occasione ...anche troppo piccolino per i miei gusti) poi a marzo .... mi è stata riproposta con un notevole ribasso (il proprietario aveva appena trovato un BAVARIA 36) E CON ANCORA UN PO' DI TRATTATIVA è ARRIVATA AD UN PREZZO INTERESANTE ALLA MIA PORTATA.... in definitiva un 30% meno del prezzo di mercato.... se non hai troppa fretta ...è il momento per fare buoni naffari

Di più
26/05/2014 20:16 #3012 da sula
sula ha risposto alla discussione Passo alla barca a vela e cerco consigli...!
Confermo anche io quanto finora detto.
Barche a vela non se ne vendono! a meno che non costino 100/150.000 euro

Se quella barca ti piace tanto, dopo averla controllata a fondo, ed io consiglio di chiedere che sia vuotata per poterla osservare nei luoghi più nascosti, se proprio ti piace prova ad andare dal proprietario con 30.000 euro in mano e dirgli che tu puoi pagare questa cifra..
Naturalmente ti dirà di no, ma tu tornatene a casa ed aspetta...........

Ci sono montagne di barche in vendita da anni, che non vengono vendute!

E per una cifra del genere io chiamerei sempre un perito, con perizia scritta, al max butti via 1000 euro prima dell' acquisto.

• ensore
  • Visitatori
  • Visitatori
28/05/2014 13:38 #3020 da ensore
ensore ha risposto alla discussione Passo alla barca a vela e cerco consigli...!
Ringrazio tutti per gli utili e mai sufficienti consigli ed opinioni.

In effetti, il prezzo è un po’ caro per il momento che stiamo attraversando.
Forse si potrà ritoccare un poco, ma non credo di tanto.
Rovistando nel mercato, ho potuto constatare però che le altre offerte non si discostano di molto, offrendo spesso imbarcazioni apparentemente senza storia.
Il signore che vende il Bavaria, passerebbe ad una misura superiore, ed acquisterebbe una barca con ormeggio a poche decine di metri da me.
E’ stato unico proprietario e parlando con altre persone, ho avuto garanzie per quanto riguarda cura e manutenzione riservate alla barca in questi anni.

Avrei un'altra opportunità.
Sun Odissey 42.2, anno 1999, RINA 2017, tutte le dotazioni obbligatorie ed un pacco di accessori di molto superiore a quello offerto sul Bavaria.
Anche in questo caso, massima fiducia su chi vende, anche se però la barca è stata usata molto di più.
Il prezzo iniziale era di 60000 €, scesi subito a 55000.
Contattatomi oggi, mi hanno riferito che è sceso a 48000 €.
Aumenterebbero il comfort, ma anche le spese di ormeggio, (6500 €), più del doppio, inoltre necessita di patente, (Io ho solo quella motore).
Poi credo che per un inesperto di vela, quasi 13 metri di barca siano eccessivi.

Prendo tempo fino alla metà di Giugno per decidere qualche cosa, nel frattempo, saranno sempre graditi i vostri consigli e le preziose opinioni.
Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato.

X giulio_alpista: Mi spiace, ma le imbarcazioni in trattativa sono entrambe in Liguria.
Sarò in pensione tra poco meno di tre anni.
Avrei intenzione di utilizzare questo tempo per fare pratica, magari con un istruttore, per poi, al momento della pensione, prendere una direzione, (Magari Egeo e la costa Turca) e stare via per un lungo periodo, (Non meno di sei mesi).
Sarebbe bello trovare compagni di viaggio!!!

Di più
29/05/2014 14:29 #3028 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Passo alla barca a vela e cerco consigli...!
Se posso dare un consiglio al di fuori delle marche io starei su una barca piccola, diciamo sui dieci metri.
Lo so che in mezzo alla tempesta è meglio avere 40-50 piedi ma è evenienza rara.
Nel Mediterraneo le previsioni, anche quelle banali della TV sono sufficienti per non cacciarsi nei guai.
Invece una barca di 13 m ha costi di gestione altissimi. Carenaggio vele motore. Solo un bozzello può costare 100 euro.
La sosta nei Marina richiede esborsi notevoli. Si parla anche di centinaia di euro. E non sempre si può stare in rada. Ormeggiare con una barca grande, se c'è un po' di vento ( e stai certo che quando ormeggi c'è sempre vento), in considerazione della massa in movimento, richiede perizia. Non puoi fermare con un braccio un 13 metri!
E tutto ciò perchè? Per avere più spazio in barca? Per quanto grande sia la barca non è mai come la casa col caminetto e la poltrona del salotto. Bisogna farsene una ragione! :-)
Piccolo è meglio. Dai retta a me! Magari comincia con 30-35 piedi. Se poi vedi che sei fatto per la vita in barca hai sempre l'opzione di un acquisto successivo. Ma se io dovessi riacquistare una barca seria non supererei i 12 m. Ovvio, sempre che tu non programmi una traversata ai Caraibi. Allora ci vuole, anche se non necessariamente, un po' più grande.

Bv
Gio

• ensore
  • Visitatori
  • Visitatori
29/05/2014 17:28 #3029 da ensore
ensore ha risposto alla discussione Passo alla barca a vela e cerco consigli...!
Condivido e sposo la tua tesi in modo totale. Il Bavaria è un 30 piedi, credo per me più che sufficienti.
Del resto quando andremo via per lunghi periodi saremo solo io e mia moglie, quindi più che sufficiente.
Le tempeste, non avendo più impegni lavorativi, le attraverseremo ormeggiati nei porti.

Di più
30/05/2014 06:15 #3030 da sula
sula ha risposto alla discussione Passo alla barca a vela e cerco consigli...!
E' verissimo, quando arrivi nei porti con un 12 o più mt., vedi che i vari addetti si strofinano le mani dalla felicità.
In jugo (io la chiamo ancora così!) i costi di ormeggio ed anche di una boa, sono molto salati per barca dai 12 mt. in su.

Poi bisogna considerare i costi enormi per alaggio e varo, la manutenzione costa più cara, essendo tu tto più grande è tutto più caro, e non dimentichiamoci che tra un vecchio 12 mt. e un recente 10/10.50 mt., l' abitabilità non cambia in modo abissale, e con una buona barca di 33/35 piedi si può navigare tranquilli in tutto il mondo, e che le sburianate se prese al giardinetto, non sono micidiali.

Piuttosto, visto che navigherai in equipaggio molto ridotto, quasi in solitario, guarda alla facilità di manovra

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.555 secondi