Tempi di navigazione

• MiBe
  • Avatar di MiBe Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
29/05/2014 12:24 #3026 da MiBe
MiBe ha creato la discussione Tempi di navigazione
Una curiosità che mi prende, di tanto in tanto, guardando le barche in vendita in giro per l'Italia, e non solo:
quante miglia si riescono a percorrere con una barca a vela, in un tempo dell'ordine dei giorni? Nello specifico mi domandavo, se dovessi comprare una barca che stà nel tirreno, e volessi portarla in alto adriatico, navigando, quanto tempo mi ci vorrebbe?

In teoria, ipotizzando (per semplicità di calcolo) una velocità media di 10 nodi, per una distanza di 1000mg, siamo a 100 ore, ovvero poco più di 4 giorni.

Ma in pratica? Mi servono 2 settimane di ferie, solo per spostare la barca?

Michele

Mick

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2014 12:23 #3031 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Tempi di navigazione
Non specifichi le caratteristiche della barca che intendi acquistare ma le tue stime di velocità sono perlomeno ottimistiche, a meno che si tratti di un 70' o un' imbarcazione da regata (vento permettendo).
Per darti alcuni esempi:
- un catamarano di 71' che sta effettuando la traversata Caraibi/Mediterraneo ha fatto gran parte del tragitto verso le Azzorre a motore (causa mancanza di vento) alla velocità media di 6,5 nd; ora che si trova in rotta per Gibilterra con 15-20 nd di vento al traverso viaggia a 8.5 nd;
- un 41' in alluminio (anche lui in traversata ritorno) al momanto ha tenuto una velocità media di 5.5 nd;
- col mio 38' un po' vecchiotto prevedo sempre una velocità media di 5 nd (aiutandomi col motore se il vento è scarso.
Anche utilizzando solo il motore nei trasferimenti tieni presente che la velocità di crociera si ottiene a circa 2/3 dei giri max e che in condizioni di vento contrario bisogna comunque fare dei bordi (non si possono affrontare le onde dritto di prua) ed il percorso si allunga di conseguenza.
B.V.

Di più
31/05/2014 08:07 #3032 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Tempi di navigazione
Dipende dalla barca ovviamente.
Un pilotaggio di circumnavigazione dell'Italia dovrebbe essere più riduttivo.
Un 35 piedi a motore è già tanto se tiene una media di 5 kn
In un trasferimento che feci con un GS 37 nuovissimo andammo sempre a 7 kn. Alla fine il calcolo medio evidenziò una media di 5.
Gian Marco Borea, che era uno che di miglia ne macinava, mi parlava di medie di 60-80mg die per calcolare i tempi di trasferimento.
Bv
Gio

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi