Dilemma..

• Filippo dainelli
  • Avatar di Filippo dainelli Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
13/07/2014 10:02 #3106 da Filippo dainelli
Filippo dainelli ha creato la discussione Dilemma..
Salve,come ho scritto nella presentazione entro l'anno vorrei comprare la mia prima barca a vela usata con cabina 4 lettini etc etc non certo x far regate ma x girovagare nel mar di toscana con o senza famiglia,ed ecco il dilemma,sono un amante di immersioni e tutti mi dicono che la vela mal si sposa con la subacquea bombole attrezzarura etc ma soprattutto x il tempo xche' piu' lenta delle barche a motore.
Ma tra di voi nessuno ha la mia stessa situazione?e se si come la affronta?Io credo che se un giorno ho mezza giornata e voglio uscire in barca x un tuffo posso usare il motore no?anche se la velocita' e' bassa 5-6 nodi nelle vicinanze arrivo cmq prima avevo un gozzo e la velocita' non e' mai stata un problema x me.
Che dite sono s....e mentali e basta come credo?
O all'atto pratico mi trovero' in difficolta'?
Spero proprio mi possiate aiutare.
Ciao Pippo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/07/2014 08:31 #3107 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Dilemma..
Ti rispondo perchè nessuno ti risponde anche se , non avendo competenza di sub, non dovrei risponderti! :-)
Anche io ho sempre visto che i sub usano barche a motore. Penso sia dovuto al fatto che abitualmente escono in gruppo, quindi abbisognano di barche capaci di accogliere più persone in poco spazio per breve tempo, insieme alle ingombranti attrezzature che trovano più ricettività nei gavoni di una barca a motore pensata per la pesca.
Ma se il tuo scopo è una barca a vela che, alla bisogna, possa servire anche come appoggio per un'uscita sub credo che possa fungere uguale.
Non hai problemi di velocità e tempo. Sei da solo. Un posto per bombola ed attrezzature lo trovi certamente nella tua barca.
Se poi questa fosse con la poppa aperta sarebbe forse più comoda della barca a motore per un sub.
Insomma una barca a vela, adibita occasionalmente a barca per sub, non mi sembra poi una grande castroneria.
In fondo ti permetterebbe di conciliare due hobby. E duo is meglio che uan....! :-)
Bv
Gio

• Filippo dainelli
  • Avatar di Filippo dainelli Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
14/07/2014 09:11 #3109 da Filippo dainelli
Filippo dainelli ha risposto alla discussione Dilemma..
Grazie x la risposta in effetti credo che non ci debbano essere tanti sub velisti eh eh
Cmq la pensi come me sono gia' piu' tranquillo eh eh

Di più
15/07/2014 12:28 #3110 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Dilemma..
Pur non essendo un sub ho a bordo l' attrezzatura completa (bombola,muta, GAV, ecc.) che mi è già servita per liberare l' elica da corpi estranei ed una volta per liberare l' ancora incagliata.
Consiglierei a tutti di avere a bordo almeno una piccola bombola con erogatore per far fronte a situazioni di emergenza.
Nel tuo caso il problema più grande penso sia rappresentato dalla ricarica delle bombole, visti i tempi per raggiungere una base fornita di compressore, pertanto se intendi passare periodi un po' lunghi in mare dovrai averne parecchie.
Le bombole potrebbero trovar posto su appositi ancoraggi sul pulpito di poppa; per quanto riguarda i pesi quelle un alluminio sono consigliabili.
Molto utile una plancia a poppa (se la barca che intendi acquistare ne è sprovvista ti consiglierei di installarne una), mentre per la risalita a bordo la scaletta (OBBLIGATORIA!) non pone problemi.
Buon vento e buone immersioni.

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.276 secondi