trasporto barca

• etrusco69
  • Avatar di etrusco69 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
01/09/2014 01:06 - 01/09/2014 01:07 #3186 da etrusco69
etrusco69 ha creato la discussione trasporto barca
salve a tutti, sono nuovissimo e non ho ancora la patente nautica, quindi se scrivo baggianate ridete pure :) :) :) , a parte gli scherzi, ho fatto un giro sul web ma non sono riuscito a capire quali sono i limiti di lunghezza larghezza e peso per trasportare una barca da punto x a punto x. Mi spiego meglio. Se dovessi avere una barca, ad esempio lunga 10 mt circa e larga 3,5 circa con peso di 5 ql circa, ( es: bavaria 35 ) posso trainarla con una jeep e con carrello a seguito?
Ho il mare a 30 km dove c'è un piccolo porto e rimessaggio, però per l'inverno vorrei averla al lago che dista solo 8 km oppure al giro di boa natalizio tenerla al coperto da me. Per fare tutto questo avevo pensato se fosse possibile trasportala con mezzi propri per risparmiare le queste di rimessaggio invernale e fare lavori di manutenzione.
Ringraziamenti anticipati.
Ultima modifica: 01/09/2014 01:07 da etrusco69.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/09/2014 12:10 #3187 da giulio_alpista
giulio_alpista ha risposto alla discussione trasporto barca
ciao non sono espertissimo in 'trasporti' ma credo che il limite sia i 7,5 mt (il peso non lo so) per poter trainare una barca a leva (lo so perchè ho avuto un Meteor e un Vagabond 25 che so per certo erano trasportabili in modo 'privato')
per le barche più grosse , temo ci voglia un trasporto più 'professionale' , tipo camion.... e mi pare che oltre i 3,5 mt di larghezza (ma non sono sicurissimo del dato potrebbe essere fino ai 4) ci voglia il 'trasporto eccezionale,
io ho un bavaria 32 (9,82 mt) e credo di essere al limite
so che poi oltre un certo altro limite (che non conosco)) ci vuole anche la polizia

• etrusco69
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
01/09/2014 12:37 #3189 da etrusco69
etrusco69 ha risposto alla discussione trasporto barca
Grazie Giulio per le info.

Di più
01/09/2014 13:44 #3190 da giulio_alpista
giulio_alpista ha risposto alla discussione trasporto barca
purtroppo non sono esaurienti.... meglio trovare un'altra campana più esperta di me
ma un'idea ....

• etrusco69
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
01/09/2014 14:07 #3192 da etrusco69
Aspetto qualche altra info, tanto non è una cosa a breve termine...

Di più
01/09/2014 18:58 #3193 da mandala
mandala ha risposto alla discussione trasporto barca
A parte il fatto che il Bavaria 35 pesa circa 6 TONNELLATE, e non quintali, le dimensioni massime per un rimorchio stradale sono larghezza 2,55 m x lunghezza (compresa la motrice) 16,50 m x altezza 4,00 m e richiedono una patente tipo CE, oltre a motrice e rimorchio omologati.
Poiché il Bavaria 35 è largo 3.60 m è da considerare trasporto eccezionale (richiesta permessi, scorta Polizia Stradale, veicoli con lampeggianti avanti e dietro il trasporto).
Con la Jeep puoi trainare solo un rimorchio leggero (max 750 Kg a pieno carico).
B.V.

Di più
10/11/2015 14:21 - 10/11/2015 14:22 #3747 da PortaG
PortaG ha risposto alla discussione trasporto barca
So che il messaggio è dell'anno scorso ma magari potrà tornare utile a qualcun'altro.
Ad ogni modo per quelle dimensioni è impossibile trasportarla autonomamente.
Io ho una Beneteau-Antares 36 e quando l'ho dovuta trasportare, ho fatto una richiesta su Macingo.com e un trasportatore, che si è rivelato essere davvero esperto, ha effettuato il tutto con professionalità e a un buon prezzo, data la difficoltà del tipo di trasporto. Lo consiglio. :) #°cia#°
Ultima modifica: 10/11/2015 14:22 da PortaG.

• etrusco69
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
10/11/2015 21:55 #3748 da etrusco69
grazie a tutti per le risposte.. in un anno è successo di tutto.. ho preso un bavaria 34 e la patente sera limiti.... adesso me la godo al mare tutto l'anno senza andirivieni):):):)

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.247 secondi