calcolo lossodromico

• vincy
  • Avatar di vincy Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
18/02/2015 22:06 #3432 da vincy
vincy ha creato la discussione calcolo lossodromico
Ho contattato un presunto skipper professionista per uno spostamento di una barca a vela da Genova a Siracusa. Mi ha fatto un calcolo lossodromico di 880 miglia,mentre il PC mi indicava solo 540 miglia. Mi ha truffato? Aiutatemi a rispondergli per cortesia!,,,grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/02/2015 07:26 #3434 da Andrea PNF
Andrea PNF ha risposto alla discussione calcolo lossodromico
ciao, sulle distanze di cui stiamo parlando lossodromia e ortodromia non fanno tanta differenza, quindi gia' parlare di "calcolo lossodromico" mi sembra una "supercazzola"...

poi a occhio saranno circa 500 miglia, se non vuoi passare dalle baleari.. il mio consiglio e' stai alla larga da questo qui!

Andrea PNF

Di più
19/02/2015 11:58 #3438 da mandala
mandala ha risposto alla discussione calcolo lossodromico
Concordo con Andrea per quanto riguarda il termine "lossodromica".
Per quanto riguarda la lunghezza del percorso ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione: una rotta diretta sono circa 570 mg, ma dipende dalle condizioni della barca e al tipo di navigazione a cui è abilitata. Qualora si fosse obbligati a navigare sotto costa il percorso si allunga parecchio.
B.V.

• vincy
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
20/02/2015 23:07 #3440 da vincy
vincy ha risposto alla discussione calcolo lossodromico
Ragazzi il dubbio mi resta tutto!la navigazione per il natante a vela di 8,50 metri dovrebbe avvenire entro le 6 miglia pertanto? Possono diventare circa 900 miglia le iniziali 570?

Di più
21/02/2015 02:15 #3441 da mandala
mandala ha risposto alla discussione calcolo lossodromico
Ho tracciato una rotta costiera entro le 6 miglia, senza rifinirla nei dettagli, ed il risultato è inferiore a 700 miglia.
Il tuo presunto skipper ha quindi aggiunto 200 miglia, pero' tieni presente che tale distanza richiede, per la tua barca, una settimana di navigazione senza scalo, impossibile da effettuare in solitario cosi' vicino alla costa: sono necessarie delle soste, che allungano ulteriormente il percorso, oppure la presenza di un equipaggio di almeno 2 persone (meglio 3).
B.V.

• vincy
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
21/02/2015 06:08 #3442 da vincy
vincy ha risposto alla discussione calcolo lossodromico
Grazie davvero per chiarimenti!purtroppo lo scotto dell inesperienza si paga e credo sempre più di aver contattato un avventuriero truffaldino.

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.418 secondi