Spinnaker vs gennaker

• MiBe
  • Avatar di MiBe Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
13/04/2015 09:56 #3508 da MiBe
MiBe ha creato la discussione Spinnaker vs gennaker
Nelle letture e ricerche, mi sfugge la differenza tra queste due vele. Mi è parso di capire che ci sono barche su cui può essere issata l'una, altre predisposte per l'altra, ma non ho capito quali differenze ci siano, sia in termini di costituzione che di comportamento.
Se qualcuno ha voglia di spendere due parole per spiegarmelo, mi fa un favore.

Mick

Mick

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/04/2015 06:29 #3513 da mrsail
mrsail ha risposto alla discussione Spinnaker vs gennaker
Cia MiBe per quanto poca possa essere la mia esperienza comunque siamo in presenza di due vele utilizzate prettamente per andature portanti dal traverso al gran lasco alla poppa piena. Il Gennaker a differenza dello Spi è utilizzato per andature portatnti un pò più strette. In poche parole mentre con lo Spi riesci a fare una bella poppa piena utilizzando al meglio la vela, con il gennaker no. C è da dire che comunque alcuni riescono a utilizzare il Gennaker per fare una poppa piena ma pure volendo non si avranno mai i risultati ottimali di uno Spi. Questo non è dovuto al materiale utilizzato che solitamente è il Nylon per tutte e due le vele, quindi un materiale leggero ed elastico, ma per i tagli differenti e per l'armo utilizzato . Mentre lo Spinnaker a forma di triangolo isoscele è simmetrico montato su un tangone che fungendo come un piccolo boma gli da la possibilità di poggiare al massimo fino a una poppa piena, il Gennaker asimentrico armato su un bompresso risulta essere come un grosso Genoa dove nelle andature portanti dal traverso al Gran Lasco è ottimale. Altra differenza è comunque la praticità dell'una rispetto l'altra. Il Gennaker richiede sicuramente meno impegno anche di personale rispetto allo Spinnaker che richiede più personale pronto alle varie operazioni.
Quindi se vuoi una bella poppa piena meglio uno Spinnaker ma se ti basta una buona andatura portante dal traverso al Gran Lasco va bene sicuramente il Gennaker.
Comunque nel caso aspettiamo altri commenti di gente più competente.
Ciao Mibe e buon Vento /?*^/

• MiBe
  • Avatar di MiBe Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
28/04/2015 09:31 #3519 da MiBe
MiBe ha risposto alla discussione Spinnaker vs gennaker
Grazie, è già una bella descrizione.
Giusto per vedere cosa ricordo: il tangone (l'hai scritto anche tu) è una barra fissata all'albero, tipo boma, e immagino che all'altra estremità ci sia una manovra che permette di regolarne la direzione, giusto?
Il bompresso invece dovrebbe essere un'asta fissa, che prolunga la prua.

Confermi?

Mick

Mick

Di più
28/04/2015 20:11 #3520 da mrsail
mrsail ha risposto alla discussione Spinnaker vs gennaker
confermo ;-),si per lo spinnaker esiste un carica alto e basso che serve per la regolazione dell'altezza del tangone o braccio e con la scotta regoli la vela.
BV

Di più
29/07/2015 08:52 #3615 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Spinnaker vs gennaker
Spi: indaginoso, ci vogliono più persone.
Gennaker comodo: è un grosso fiocco. Bastano le due scotte come per il fiocco e necessita, ma non sempre, di un bombressino. Sicuramente molto più amichevole per il diportista.

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi