la barca del vicino è sempre più verde.... si può salirci nell'ormeggio?

• enzo schiavon
  • Avatar di enzo schiavon Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
02/07/2015 11:35 - 03/07/2015 11:50 #3587 da enzo schiavon
enzo schiavon ha creato la discussione la barca del vicino è sempre più verde.... si può salirci nell'ormeggio?
ciao a tutti i naviganti?
sono un neo patentato e vorrei sapere se si può salire sulla barca del vicino (quando questa è deserta ... altrimenti chiedo il permesso), già ormeggiata, o sfruttare la sua trappa o le sue bitte nel caso di ormeggio o di uscita quando ci sono problemi di vento traverso? :? esempio: se con forte vento traverso io salgo sulla barca del mio vicino sopravento, faccio passare a doppino una mia cima sulla sua trappa in modo da uscire tranquillo senza che mi scada la prua ..... lavorando sulla trappa non rovino in alcun modo la barca altrui, l'unico disturbo è quello di salire sulla barca andare a prua e ritornare indietro.... vi sembra troppo scorretto ? o non si può proprio fare? del tipo è un reato? grazie ciao.
Ultima modifica: 03/07/2015 11:50 da enzo schiavon. Motivo: migliore formulazione della domanda

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 17:21 - 06/07/2015 17:23 #3588 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione la barca del vicino è sempre più verde.... si può salirci nell'ormeggio?
Ciao Enzo, innanzi tutto benvenuto.
Aiutarsi con un'altra barca in caso di estrema necessità può essere sicuramente una cosa buona da farsi ma per ovviare a tale problema perchè non fare con le cime di ormeggio e la trappa della tua barca?
Esempio: sei hai vento al traverso, come dici, sai per certo che le cime di sottovento non lavorano quindi sia la cima di ormeggio di sottovento di poppa e sia la trappa di sotto vento di pruna puoi mollarle in acqua. A questo punto la tua barca è trattenuta con la cima di poppa e la trappa di prua di sopravento. Con motore logicamente acceso e incocciato in avanti fili un po la cima di poppa di sopravento finchè la trappa va in bando. Una volta in bando molli la trappa. Nel frattempo la tua prua deve avere gia la direzione di uscita perchè aiutato dal motore. Recuperi la cima di poppa che è quella che fa il maggior lavoro (ti fa ruotare la pruna facendo perno) e se sei fuori anche con vento al traverso....
E' più difficile a dirsi che a farsi
;-)
Ultima modifica: 06/07/2015 17:23 da spartacali71.

• enzo schiavon
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
07/07/2015 05:31 #3589 da enzo schiavon
enzo schiavon ha risposto alla discussione la barca del vicino è sempre più verde.... si può salirci nell'ormeggio?
Grazie mille,
ero preoccupato.... ho visto che tanti avevano letto la mia domanda e nessuno rispondeva. Forse ho fatto una domanda troppo stupida. boh.
La tua, è una tecnica che ho letta anche da altre parti e da come l'hai spiegata deve funzionare benissimo.... non vedo l'ora di provarla (ovviamente ci deve essere una buona banchina vero?! non una galleggiante?! ) Ma dimmi: funziona anche all'attracco? si riesce a scendere mettere la cima a doppino, dare motore e non far scadere la prua per quei 2 minuti che occorrono per far scorrere la trappa e attraccarsi? grazie ciao :))

Di più
07/07/2015 15:21 #3594 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione la barca del vicino è sempre più verde.... si può salirci nell'ormeggio?
Ciao Enzo, la tua non è una domanda stupida anzi, preoccuparsi anzitempo di quello che potrebbe essere un'ormeggio impegnativo è solo indice di premura e volere fare le cose in sicurezza. La tecnica la puoi usare sia in bachina di cemento che su pontili galleggianti. L'ultima volta che l'abbiamo fatto è stato circa 1 settimana fa sul pontile gallegiante si S.Vito Lo Capo.
Per l'attracco come hai ben detto vige sempre la regola del sopravento quindi se il tuo prodiere non è abbastanza veloce a prendere la trappa e assicurarla alla bitta di pruna la soluzione è quella che hai appena descritto.Senza farsi prendere troppo dal nervosismo,cima di poppa sopravento alla prima bitta, anello ecc.. e marcia avanti (quel tanto che basta) per non fare scadere la prua....Logicamente due minuti mi sembrano troppi l'operazione deve essere veloce e nel caso anche abbozzato per poi una volta fermi assicurare il tutto nella maniera più opportuna.(con il motore poi ci si aiuta sempre). Non ti preoccupare subito del doppino. Se non c'è l'ormeggiatore e devi fare scendere qualcuno l'importante che ti assicuri velocemente a poppa anche con una gassa o due mezzi colli e che ti recuperi la trappa. Cosa importante se le condizione sono proprio troppo impegnative con raffiche e quant'altro e devi per forza ormeggiare allora ti consiglio di cambaire il tutto e ormeggiare di prua....stesse regole. ;-)
Buon Vento e tienici aggiornati ;-)

Di più
30/07/2015 08:26 #3628 da velista
velista ha risposto alla discussione la barca del vicino è sempre più verde.... si può salirci nell'ormeggio?
ciao Enzo credo che in caso di necessità puoi aiutarti conla barca a fianco, logicamente se rompi paghi.
Credo che comunque anche il tuo vicino farebbe lo stesso con te qual'ora ne avesse realmente bisogno.
Buon Vento

• enzo schiavon
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
30/07/2015 10:54 #3629 da enzo schiavon
enzo schiavon ha risposto alla discussione la barca del vicino è sempre più verde.... si può salirci nell'ormeggio?
grazie..... comunque il primo ormeggio l'ho fatto a Portovenere Liguria, e com'era prevedibile per un principiante c'era vento e non riuscivo di poppa. quindi sono entrato di prua, è stato divertente perchè la mia era l'unica barca ormeggiata al contrario su tutta la banchina.... all'insegna della distinzione :-))))

Di più
31/07/2015 06:20 #3637 da velista
velista ha risposto alla discussione la barca del vicino è sempre più verde.... si può salirci nell'ormeggio?
Enzo, hai fatto la cosa migliore. Non bisogna ne rischiare ne mettere a repentaglio la sicurezza di nessuno quindi quando ci si trova in situazione del genere bisogna tenere i nervi saldi ed essere sempre decisi e sicuri su quello che vogliamo fare. Le incertezze portano a sbagliare. Ottima soluzione quello di mettersi di prua con vento teso. In caso la prossima volta, se hai voglia di provare, cerca di arrivare all'ormeggio già di poppa evitando di fare la manovra nelle prossimità del posto barca ma girandoti già per esempio nell'avanporto o dove c'è spazio di manovra. In quel modo ti presenti già all'ormeggio con la poppa senza la preoccuparti troppo dell'effetto evolutivo, ma presta sempre attenzione a non fare abbatere la pruna con vento al traverso. ;-)
Ciao e a presto .....Buon Vento

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.297 secondi