Moti turbolenti nella mia testa (prima barca)

Di più
28/08/2015 17:17 #3714 da mauriziof
mauriziof ha risposto alla discussione Moti turbolenti nella mia testa (prima barca)
ed allora valuta i costo di un carrello tutto predisposto con gli accessori del caso , la difficoltà delle manovre di strada salvo essere in autostrada, ed i costi di alaggio con grù o senza grù in porto ogni qual volta vorrai metterla in acqua ....
non ti voglio demoralizzare.....ma evitare di entrare in un vicolo cieco......avendo vissuto la storia personalmente come te nel passato .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2015 07:25 #3715 da paolo a.
paolo a. ha risposto alla discussione Moti turbolenti nella mia testa (prima barca)
mi tocca condividere l'opinione di Maurizio, come avviene per tutto quanto esige manutenzioni e gestioni continue (la barca più di tutto), l'acquisto è il minore dei problemi...il bello arriva dopo.
Per farti un'idea reale puoi usare un semplice calcolo che si avvicina di molto alla realtà:
il costo annuale di una barca è di circa il 10% del suo valore a nuovo, con incrementi anche del doppio secondo vetustà del mezzo...ahimè!
Dunque conviene fare una scelta oculata a monte.

Ora, senza voler alimentare carogna e magone, vado a far due bordi!

Buon vento!

• MarcoT
  • Avatar di MarcoT Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
29/08/2015 09:12 #3716 da MarcoT
MarcoT ha risposto alla discussione Moti turbolenti nella mia testa (prima barca)
Beh... Forse vale la pena fare discorsi con numeri alla mano:
- Dehler variante 65 2200€
- carrello+gancio ecc... 2000€ ( che magari affronto + avanti visto che avrebbe il posto barca)
- assicurazione motore (non so)
... E questi sono i costi immediati e certi
Poi ci sono:
- varo e alaggio (???)
- manutenzione(????)
- costo viaggi per andarla a "trovare" (???... Almeno fino a quando non decido di avvicinarla)

Di più
05/02/2016 13:15 #3769 da Anacleto2
Anacleto2 ha risposto alla discussione Moti turbolenti nella mia testa (prima barca)
Una sapiente, appassionata, completa sintesi di ciò che è stato, è e sarà il mio (e come vedo di molti) rapporto con la barca e col mare. E con mia moglie che, mi fa piacere constatare, è come (quasi) tutte le mogli. Mal comune, mezzo gaudio! Complimenti, Paolo, mi hai emozionato. Un intervento da pubblicare. Magari su Bolina. Pensaci...

Di più
17/02/2016 09:31 #3777 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Moti turbolenti nella mia testa (prima barca)
Piacevolissimo e veritiero il lungo intervento di Paolo.
Ma ricordo le considerazioni di Mancini quando decantava i pregi di una barca piccola (era il Piviere).
Se un "neofita" vuole la libertà da spese ed impegni vari credo che la barca carrellabile sia ancora la migliore scelta.
Si evitano le spese di ormeggio. Un cabinato ed il suo carrello richiedono un minimo spazio in giardino o nel campo di un amico.
In un carrellabile le drizze non devono necessariamente essere in prestirato o in spectra. I carichi in gioco possono essere sopportati da normalissime cime.
Le sartie non devono nessere approntate da Rigger professionisti. Si può ripiegare col fai da te sull'Atlantico e su arridatoi Norseman.
La navigazione costiera non è meno bella della navigazione d'altura.
Una barca con deriva basculante è vero che non farà mai bolina ma...chi se ne frega! Non si devono mica disputare regate impegnative.
La possibilità di spiaggiare o di omeggiare nei porti in posti impossibili per le barche a bulbo riducono i costi ed espandono la libertà.
Insomma, prima di affrontare l'altura credo che una tranquilla navigazione lungocosta sia molto utile.
Troppo spesso il velista si dedica ad attraversare i mari dimenticando luoghi meravigliosi di cui sono piene le coste dell'Italia e che si possono gustare solo con una barca priva si pescaggio.

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi