Il peso della barca

• sula
  • Avatar di sula Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
03/10/2015 19:57 #3738 da sula
sula ha creato la discussione Il peso della barca
Recentemente mi è capitato di trattare una barca a vela del 1980 di 11 mt. e dal depliant del costruttore (primario cantiere riconosciuto a livello mondiale), questi dava 6.600 kg a vuoto.
Tirata su con gru che aveva la pesa, è risultato che la barca pesava 8500 kg.!!!

Cioè 2 tonnellate in più di quanto comunicato dal costruttore!

Questo perchè i cantieri per vendere dicono che le loro arche pesano poco?
Che la barca inn VTR fosse inzuppata d' acqua>?
che la gru fornisse dati di peso errati?

Io sono propenso a crere che i cantieri forniscano dati fasulli (in meno) in merito ala peso della barca.

Voi che dite?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/10/2015 21:09 #3739 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Il peso della barca
I cantieri forniscono, come hai scritto, il peso a vuoto dello scafo completo di albero e motore..
Una barca di 35 anni ha sicuramente subito aggiunte e modifiche (plancetta di poppa o spoiler, tangone, vele, tendalino, pannelli solari, batterie più grandi, tender e relativo fuoribordo, dissalatore, ecc...), oltre a dotazioni di sicurezza (zattera autogonfiabile, estintori, ancora di rispetto, carte e pubblicazioni nautiche...) attrezzi meccanici vari, materiali di rispetto (viti, grilli, moschettoni cime varie, ecc...), attrezzi e dotazioni di cucina; inoltre i serbatoi possono essere pieni.
Il mio 38' del 1982, dato all' origine per 10 t ne pesa attualmente circa 13!
B.V.
Ringraziano per il messaggio: sula

• sula
  • Avatar di sula Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
13/10/2015 07:28 #3744 da sula
sula ha risposto alla discussione Il peso della barca
Grazie! e mi hai fatto sorridere, io che pensavo che 2 tonn. in più fossero una enormità!
Però sta barca non ha un granchè di ammenicoli vari aggiunti, anche io pensavo a tutte le cose che erano state imbarcate dopo, almeno che il proprietario non avesse pesato la barca così come era e poi vuotata di molte cose.

Una volta avevo barca VI classe IOR del mago Jezequel, con cui regatavo.
La barca normalmente armata era vuota, il giorno della regata la vuotavo ulteriormente, anche pagliolato, e rimanevo sempre impressionato dalla quantità di cose (che pesavano) che mettevo in banchina!

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi