Riconoscimento Patente All'Estero.

• Salvatore
  • Avatar di Salvatore Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
26/02/2016 22:27 #3782 da Salvatore
Salvatore ha creato la discussione Riconoscimento Patente All'Estero.
Buona sera al Forum.
Non so se questa discussione è gia stata avviata, nel qual caso mi scuso e vi chiedo dove la trovo.

La domanda, ai più, potrebbe sembrare banale, ma il dubbio mi è venuto pensando ad una vacanza in Spagna.
E chi potrebbe dissolvere tale dubbio, se non amici che hanno già fatto esperienza?

In pratica quello che chiedo è.
In Spagna la mia patente(Vela Motore SL) ha la stessa valenza che in Italia, e quindi arrivarvi dall'Italia, senza chiedere permessi speciali alle autorità marittime?
Posso noleggiare, o vi sono delle restrizioni particolari. Per esempio, Mi è stato riferito che in Grecia si può noleggiare ma con due patentati a bordo.

Ringraziando anticipatamente chiunque si faccia avanti, ne approfitto per avere notizie di altri paesi del Mediterraneo, ed eventuale dritte in merito

BV
Salvatore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/03/2016 14:02 #3784 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Riconoscimento Patente All'Estero.
Per quanto mi risulta l' Italia è il solo Paese mediterraneo a richiedere la patente vela per imbarcazioni da diporto (fino a 24m f.t.).
Diverso il discorso del noleggiatore che, per cautelarsi dall' affidare l' imbarcazione ad un incosciente incompetente, a parte il fatto che i danni materiali sono coperti dall' assicurazione, mentre le eventuali responsabilità penali sono punite dal Codice di Navigazione nei confronti di colui che assume il ruolo di Comandante al momento della stipula del contratto di locazione.
Anche nei Caraibi stesso discorso: all' arrivo in qualunque Isola-Stato il Comandante è responsabile delle formalità di Immigrazione/Dogana e firma i documenti relativi, ma non viene richiesto alcun Brevetto, peraltro obbligatorio se si tratta di imbarcazioni che effettuano charter turistici (Yachtmaster britannico, Captain 200 francese ...).
Il mio consiglio è di contattare il locatore e chiedere informazioni.
B.V.

• Salvatore
  • Avatar di Salvatore Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
01/03/2016 21:11 #3785 da Salvatore
Salvatore ha risposto alla discussione Riconoscimento Patente All'Estero.
Esaustivo come sempre.
Grazie mandala.

ps. secondo te conviene contattare un locale o affidarsi alle agenzie di cui è piena la rete.
Grazie ancora.

B.V.

Di più
01/03/2016 21:46 #3786 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Riconoscimento Patente All'Estero.
Probabilmente un privato chiederà un prezzo inferiore ed avrà una barca meno "spompata", ma sarà difficile intenda noleggiarla senza skipper (che è quasi sempre il proprietario stesso).
Le grosse società di noleggio offrono una vasta gamma di barche ma, poiché le noleggiano a chiunque e che comunque vanno utilizzate al massimo, sono sovente carenti di manutenzione dato il tempo limitato per gli interventi tra un noleggio e l' altro; sovente le riparazioni sono raffazzonate, oltre al fatto che non sempre il cliente segnala tutti gli eventuali difetti alla riconsegna della barca.
Ringraziano per il messaggio: Salvatore

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi