Info Pesca Traino Barca a Vela

• Gimmy88
  • Avatar di Gimmy88 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
19/04/2016 07:09 #3810 da Gimmy88
Gimmy88 ha creato la discussione Info Pesca Traino Barca a Vela
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum! :-)

Vi scrivo in quanto tra qualche settimana dovrei passare con alcuni amici un week end in barca a vela (partenza prevista da la spezia) e mi interesserebbe, fra le altre cose, tentare la pesca a traino. Premetto che ho un'esperienza di base nella pesca di lago e qualcosina dagli scogli, ma zero in barca a vela. Ho letto un'altra discussione simile in questo forum ma volevo chiedere qualcosa di più specifico.

Dunque quali pesci posso sperare di catturare in quel periodo in quel pezzo di mare? In base a ciò, che tipo di canna, lenza, artificiale, ecc mi consigliate per poter almeno sperare di prendere qualcosa?

Spero che i vostri consigli possano essere utili anche ad altri utenti!

Grazie mille! :-D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Gimmy88
  • Avatar di Gimmy88 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
21/04/2016 20:06 #3816 da Gimmy88
Gimmy88 ha risposto alla discussione Info Pesca Traino Barca a Vela
Nessuno? :(

Di più
22/04/2016 10:20 #3817 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Info Pesca Traino Barca a Vela
La pesca alla traina dalla barca a vela è affidata semplicemente al caso: si fila una lenza di circa 50 mrtri (con o senza canna, che deve essere necessariamente robusta e munita di mulinello a tamburo) usando un' esca artificiale (solitamente un polpo), si segue la propria rotta e si spera di incrociare un pesce affamato.
La pesca d' altura non puo' essere svolta efficacemente da una barca a vela: mancano le doti di velocità (tra i 7 e i 12 nd) per far lavorare bene l' esca, di maneggevolezza una volta allamata la preda e la mancanza di uno spazio attrezzato per il combattimento.
Se si ha la fortuna di allamare una preda di grosse dimensioni (più di 4/5 Kg) le probabilità di perderla sono altissime!
Se ti accontenti di pesce da frittura puoi tentare la pesca col galleggiante dalla barca all' ancora, utilizzando una canna corta (tipo quelle da lancio per la pesca col cucchiaino). In questo caso come esca vanno bene gamberetti o molluschi.
Goditi la veleggiata con gli amici e non sperare troppo di rimediare la cena.
B.V.

Di più
26/08/2016 13:17 #3973 da ancistrus
ancistrus ha risposto alla discussione Info Pesca Traino Barca a Vela
Prima o poi mi ci devi mettere anche io, anche soko per ributtare il pescato in mare.
Devi studuare un po''. Per esempio non so se ci sono divieti sul pescato. Sentivo, nella zona di Palermo, dove sono, che il tonno pinne gialle è vietato.
Farei sia traina che fondo, per quando sono fermo

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi