Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme

• alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
06/06/2016 10:42 #3881 da alex
alex ha creato la discussione Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme
Voleva avere alcuni pareri secondo la vostra esperienza per quando c'è poco vento nell'utilizzo della sola Randa o Genoa o tutte due insieme con l'utilizzo del motore. Quando è consigliabile usare sistemi del genere per potere avere più velocità e più assetto e quando invece è sconsigliabile. In pratica quando c'è poco vento come vi comporate solitamente.
Vedo che l'uso più comune è quello ci usare la randa tenendola al centro ma vedo anche che alcuni la regolano nella ricerca di quel mezzo nodo così anche il genoa.
Buon vento a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2016 11:15 #3882 da akab
akab ha risposto alla discussione Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme
ciao, ti dico una cosa che nn avevo mai sentito durante i corsi, quindi nn prenderla come vangelo, l'ho scoperta x caso in navigazione e funziona. Si tratta semplicemente di regolare il carrello di 2 o 3 cm sopravvento e cazzare la randa. Sulla mia barca guadagno circa un nodo quando di vento ce n'è proprio poco. Per quanto riguarda il genoa in condizioni simili non riesci proprio a gestirlo.
buon vento :-)
Ringraziano per il messaggio: alex

• alex
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
06/06/2016 11:26 #3883 da alex
alex ha risposto alla discussione Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme
Grazie Akab della risposta veloce... in effetti quello del carrello non c'avevo pensato.... Devo fare una prova.
In pratica la randa al centro e scarellare con il trasto, se ho capito bene.
Grazie ;-)

Di più
07/06/2016 05:39 #3890 da velista
velista ha risposto alla discussione Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme
Pure a me è capitato molte volte di effetuare spostamenti con il motore e randa. A mio avviso uno dei giovamente che ne risulta è sopratutto riguardo la stabilità, piuttosto che a secco di velo e di conseguenza meno stabilità. Non ho mai associato randa e genoa.
Un saluto a tutti

Di più
07/06/2016 14:34 #3894 da MiBe
MiBe ha risposto alla discussione Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme
Scusa, ma cosa significa esattamente "associare randa e genoa"?
Perché nella mia ignoranza e inesperienza, randa e genoa sono sempre usati assieme, o comunque è la situazione più frequente che posso vedere.

Mick

Di più
08/06/2016 05:40 #3895 da akab
akab ha risposto alla discussione Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme
non è detto. Dipende dalle situazioni, ci sono enormi differenze, tecniche e di gestione delle attrezzature, tra le regate e la navigazione. ciao, buon vento.

Di più
08/06/2016 09:44 #3896 da velista
velista ha risposto alla discussione Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme
Ciao Mibe, forse probabilmente l'ho dato per sottointeso. In pratica volevo dire che raramente o piuttosto mai utilizzo in assenza di vento o quando ce ne poco, la randa e il genoa insieme con il motore....
Buon vento

Di più
08/06/2016 10:28 #3897 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme
Mi pare che l' argomento sia già stato trattato in un post precedente, vediamo di riepilogare.
Tutto dipende da direzione e velocità del vento apparente:
- Vento apparente compreso tra +20° e -20°: sola randa, eventualmente con 1 mano di terzaroli per appiattirla e cazzata al centro nel caso di vento di prua. Non si usa il genoa in quanto non si gonfierebbe. Tipico per trasferimenti con assenza di vento. La randa in questo caso non serve ad incrementare la velocità ma a diminuire il rollio.
- Forte vento contrario: velatura ridotta e bolina stretta. l- incremento di velocità dato dal motore diminuisce l' angolo di scarroccio.
- In tutte le altre situazioni randa + genoa orientati opportunamente, in caso di venti leggeri e quando si vuole semplicemente aumentare la velocità dell' imbarcazione. Personalmente lo uso quando la velocità dell' imbarcazione scende al di sotto di 4 nodi: con motore a 1200/1500 rpm ottengo tra i 5 e i 6 nodi. Navigando ai Caraibi è una situazione abbastanza frequente in quanto si naviga prevalentemente sottovento alle isole, le cui montagne costituiscono un' ostacolo all' aliseo. Un' altra situazione tipica è la navigazione da un' isola all' altra: data la corrente presente nei canali (mediamente intorno ai 2 nodi) incrementando la velocità col motore, fin quasi alla velocità limite, consente di diminuire sensibilmente l' angolo di deriva.
Naturalmente i puristi della vela storceranno un po' il naso. Personalmente, con l' avazare dell' età, preferisco sempre più le navigazioni rapide e confortevoli.
B.V.
Ringraziano per il messaggio: velista

Di più
08/06/2016 10:54 #3898 da akab
"Personalmente, con l' avazare dell' età, preferisco sempre più le navigazioni rapide e confortevoli."

Assolutamente daccordo !!!.....

• alex
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
09/06/2016 06:58 #3900 da alex
alex ha risposto alla discussione Poco vento? uso della Randa del Genoa e motore insieme
Grazie a tutti per le vostre risposte e come sempre grazie Mandala per le dritte ;-)

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.510 secondi