Insegnare vela in Italia

• Giovanni84
  • Avatar di Giovanni84 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
13/08/2016 23:16 - 13/08/2016 23:17 #3963 da Giovanni84
Giovanni84 ha creato la discussione Insegnare vela in Italia
Ciao a tutti,
Recentemente mi sono imbattuto in questo club velico sul lago di Bolsena, www.yachtclubbolsena.it/ycb/scuola-vela/ che fornisce 'corsi di vela'. Ho assistito da spettatore alle lezioni e, onestamente, l'istruttore mi ha dato l'impressione di essere poco competente, vista soprattutto la sua totale noncuranza della sicurezza in navigazione.

In seguito, ho visto che l'istruttore non risulta iscritto all'annuario istruttori della Federazione Italiana Vela.

Quindi vi chiedo: in Italia è legale insegnare corsi di vela senza essere istruttore FIV? Chiunque può aprire una sua 'scuola di vela' come questa e fare dei corsi?

Grazie mille per il vostro aiuto!
Ultima modifica: 13/08/2016 23:17 da Giovanni84.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/08/2016 05:51 #3965 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Insegnare vela in Italia
Ciao Giovanni, probabilmente ti sarai imbattuto in uno dei tanti istruttori con poca esperienza e che ti ha trasmesso poca sicurezza. Che dire magari è stato solo il caso.Forse gli altri che compongono la scuola vela sono più addentrati. E' un pò come la scuola secolare. Ti può capitare l'insegnate bravo che ti fa capire tutto molto semplicemente oppure ti può capitare l'insegnate meno bravo che ti complica la vita. Ci vuole un pò di fortuna ahahahah. Non credo bisogna essere iscritti alla FIV per insegnare vela. Probabilmente la scuola per essere tale fa già parte del circuito della FIV, quindi di conseguenza, chi ne fa parte può anche insegnare. Quando ho fatto Caprera penso che i miei istruttori (tutti volontari) non fossero tesserati FIV .Comunque sia, sono stati per me degli ottimi insegnanti, forse anche meglio di alcuni iscritti nell'annuario
Buon Vento G.
Ringraziano per il messaggio: Giovanni84

• Giovanni84
  • Avatar di Giovanni84 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
16/08/2016 23:22 #3967 da Giovanni84
Giovanni84 ha risposto alla discussione Insegnare vela in Italia
Ciao Gianni,
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda questo istruttore, non sono stato suo allievo, ma ho assistito attentamente alle lezioni che impartiva da spettatore, e vedevo molte cose che non andavano, specie dal punto di vista delle accortezze sulla sicurezza. Diciamo che ponevo questa domanda più che altro come una curiosità a livello della normativa che altro.

In effetti non si tratta propriamente di una 'scuola di vela': è uno stabilimento balneare che affitta barche e fornisce anche 'corsi di vela', ed ho verificato che non è affiliato alla FIV.

Quindi mi chiedo: se non c'è alcuna affiliazione con la FIV e l'istruttore non è istruttore FIV, allora chiunque può improvvisarsi istruttore di vela in Italia ed impartire corsi? La mia domanda è, ripeto, a livello puramente normativo. Per esempio, sono istruttore in Francia alla FFV, e so che in quel caso sarebbe rigorosamente vietato improvvisarsi istruttori in questo modo non essendo nemmeno affiliati alla FFV. Trovo che sia anche giusto, per la sicurezza degli allievi.

Di più
26/08/2016 10:53 #3972 da ancistrus
ancistrus ha risposto alla discussione Insegnare vela in Italia
Ogni associazione ha i suoi istruttori, formati o non secondo regole proprie
Si può essere istruttore uisp sezione vela( dico ad esmpio senza sapere se esistono) o istrutore della lega navale Italiana
La fiv è riconosciuta dal coni, ma non sempre è cosi, nella vela e in altri sport

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi