aiuto esame velico

• ragnofurious
  • Avatar di ragnofurious Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
29/06/2017 15:34 #4328 da ragnofurious
ragnofurious ha creato la discussione aiuto esame velico
salve a tutti!!
mi sono iscritto da poco su questo forum, e ugualmente da poco mi sono avvicinato al mondo della nautica e della vela!
un mondo completamente nuovo per me. e sinceramente nn pensavo così complesso.
mi sono iscritto per conseguire la patente nautica entro le 12M, e mentre inizialmente volevo prendere l'abilitazione solo per le unità a motore, poi un mio amico e compagno di corso (ci siamo iscritti insieme...) mi ha convinto anche per la vela!
ma mentre gli esami teorici sono andati benissimo (carteggio e quiz), sono stato respinto alla prova pratica (a vela ovviamente).
vuoi perchè sinceramente ho sottovalutato la cosa, non pensavo fosse così complicato manovrare un unità a vela.... un infinità di nomi e nozioni....
vuoi perchè purtroppo il tempo per andare ad esercitarmi, causa lavoro, è sempre stato poco....
non solo.... il lago, luogo di esame e di esercitazioni, è a quasi 100km da dove vivo... quindi nn proprio dietro l'angolo...
vuoi che non ho una barca a vela, ne nessuno che conosco che ce l'abbia e mi aiuti a imparare o nelle uscite...
ogni mia uscita è stata solo ed esclusivamente con l'istruttore della scuola nautica....
vuoi inoltre che nelle uscite fatte, sfortuna ha voluto che nn tirasse un filo d'aria...
insomma.... nn ce l'ho fatta!!
tra meno di un mese ho la seconda prova pratica... e vorrei riuscirci sinceramente questa volta.
ho già fatto altre uscite nel fraattempo, studiato di più dell'altra volta, e mi sento di certo più pronto...
ma l'esaminatore mi ha fatto un milione di domande la scorsa volta.... e ho un pò d'ansia sinceramente!!
chiedo a voi esperti un aiuto su qualche dubbio o domanda che possa venirmi in mente in questi giorni!
e magari anche qualche parola di supporto, che nn fa mai male....:lol: :lol: :lol: :lol:

grazie a tutti!!

"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring mente o non guidava abbastanza velocemente" Cit.

RIETI RACING CLUB - Official Page:
www.facebook.com/RietiRacingClub/?fref=ts

RAGNOFURIOUS
My Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCC7e3SaCBh3rTPJYlHtySkg
My twitter: @ragnofurious

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/06/2017 06:12 #4329 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione aiuto esame velico
Ciao Ragnofurious... cosa si può aggiungere, se non che come hai detto bene tu ,la cosa più importante è fare pratica...
Sicuramente essendo a ridosso dell'esame continuare a praticare con l'istruttore è la cosa migliore. Lui certamente utilizzerà termini giusti in più può consigliarti sempre al meglio. Sicuramente se avessi avuto qualche amico con la barca non sarebbe stato male. Buona comunque la tua determinazione nel riuscire a ottenere l'abilitazione vedrai che poi ne sarai soddisfatto.:lol:
Comunque a parte tutto ti segnalo un link che riporta il manuale utilizzato per l'inizazione della vela a Centro Velico di Caprera. Secondo me è fatto benissimo.Studiatelo! è di facile comprensione e i termini utilizzati sono quelli che un'esaminatore potrebbe chiederti.
Spero possa esserti stato d'aiuto e nel farttempo ti auguro Buon Vento;)
Ecco il link: Manuale CVC
Ringraziano per il messaggio: ragnofurious

Di più
30/06/2017 06:18 #4330 da pinopoerio
pinopoerio ha risposto alla discussione aiuto esame velico
Ti devi concentrare soprattutto sul carteggio, condicio sine qua non per accedere alla prova pratica ; saper carteggiare non è un vezzo ( pochi ci riescono bene), ma è fondamentale se ti trovi in difficoltà in mezzo al mare e gli strumenti in voga (chartplotter) sono fuori uso; il segreto è esercitarsi a lungo...per quanto riguarda la prova pratica non mi preoccuperei più di tanto...gli esaminatori sanno perfettamente il livello molto basso che si raggiunge con le sole lezioni durate le uscite...solitamente non dura più di 5'..mura a dx o sx, e una virata...in bocca al lupo!

• ragnofurious
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
30/06/2017 09:53 #4332 da ragnofurious
ragnofurious ha risposto alla discussione aiuto esame velico
grazie mille a entrambi, soprattutto a spartacali71 che mi ha indicato il manuale!! provvederò a stamparlo e a leggerlo attentamente!!
nn nego di essere abbastanza preoccupato! l'altra volta l'esaminatore ci ha fatto simulare un recupero di un uomo in mare... cosa che nn ci aspettavamo e che nn avevamo mai provato con l'istruttore...! oltretutto, anche la mattina dell'esame nn c'era un filo di vento manco a pagarlo oro... e ciò ha reso tutto abbastanza più difficile!
speriamo bene...! grazie mille intanto!!

"Qualunque pilota che afferma di aver amato il 'Ring mente o non guidava abbastanza velocemente" Cit.

RAGNOFURIOUS

Di più
30/06/2017 13:37 #4333 da gianfranco1041
gianfranco1041 ha risposto alla discussione aiuto esame velico
Ti posso solo incoraggiare e dare dei suggerimenti per esserci già passato..........quasi......visto che anch'io sono in attesa della prova pratica per integrazione entro le 12; chiedi al tuo istruttore di farti esercitare sulla virata a 360° che è praticamente la somma di tutte le andature, infatti passi tranquillamente dalla bolina al traverso al lasco alla strambata con cambio di mura per poi passare dal lasco al traverso e alla bolina, questo esercizio ti serve anche per il recupero uomo a mare, certo con un po' di vento le manovre riescono meglio, però ti devi abituare a farle anche con vento leggero che richiede più sensibilità alla barra senza essere irruente.
Ma chiedo scusa, su che lago ti stai esercitando.
Buon vento

• ragnofurious
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
01/07/2017 00:20 #4334 da ragnofurious
ragnofurious ha risposto alla discussione Re:RE: aiuto esame velico

gianfranco1041 ha scritto: Ti posso solo incoraggiare e dare dei suggerimenti per esserci già passato..........quasi......visto che anch'io sono in attesa della prova pratica per integrazione entro le 12; chiedi al tuo istruttore di farti esercitare sulla virata a 360° che è praticamente la somma di tutte le andature, infatti passi tranquillamente dalla bolina al traverso al lasco alla strambata con cambio di mura per poi passare dal lasco al traverso e alla bolina, questo esercizio ti serve anche per il recupero uomo a mare, certo con un po' di vento le manovre riescono meglio, però ti devi abituare a farle anche con vento leggero che richiede più sensibilità alla barra senza essere irruente.
Ma chiedo scusa, su che lago ti stai esercitando.
Buon vento

Trasimeno!! ;) ;) ;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

RAGNOFURIOUS

Di più
01/07/2017 08:48 #4335 da gianfranco1041
gianfranco1041 ha risposto alla discussione Re:RE: aiuto esame velico
Scusami, ma, li avete venti prevalenti da nord o sud est mi sembra, tra l'altro avete dei club di wind surf quindi di aria dovreste averne abbastanza...............forse sei capitato nei giorni sbagliati, io non conosco l'orografia del trasimeno, comunque come ho detto abituati anche al vento leggero.
Buon vento

• ragnofurious
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
01/07/2017 11:14 #4336 da ragnofurious
ragnofurious ha risposto alla discussione Re:RE: Re:RE: aiuto esame velico

gianfranco1041 ha scritto: Scusami, ma, li avete venti prevalenti da nord o sud est mi sembra, tra l'altro avete dei club di wind surf quindi di aria dovreste averne abbastanza...............forse sei capitato nei giorni sbagliati, io non conosco l'orografia del trasimeno, comunque come ho detto abituati anche al vento leggero.
Buon vento

Di mattina, in questo periodo, ogni volta che sono andato, é sempre stato un problema!! Vento leggerissimo!! L'istruttore ha detto che nel pomeriggio le cose migliorano molto! Solo che col lavoro, andare di pomeriggio é sempre un Po un problema!
L'altra mattina però, causa tempo un Po incerto, con nuvole e rischio pioggia, c'era un bel venticello!

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

RAGNOFURIOUS

Di più
02/07/2017 08:54 #4337 da gianfranco1041
gianfranco1041 ha risposto alla discussione Re:RE: Re:RE: aiuto esame velico
Come ho detto, abituati anche con venti leggeri e non solo con vento "gagliardo"........certo è più divertente ma in navigazione può capitarti che riesci a far camminare la barca.......facile, ma la devi far camminare anche con una bava di vento, capisco che ti devi spupazzare un po' di Km non ti invidio; la patente serve per certificare che sei in grado di condurre/manovrare decentemente una barca a vela anche perché gli esaminatori (esperto velista) sanno benissimo che per imparare bene bisogna timonare timonare timonare e ancora timonare, non sono le 12/20 ore di lezioni pratiche che ti fanno diventare un velista provetto, ...............certamente girare la chiavetta di accensione del motore inserire la marcia avanti e dare gas è molto più semplice........con la vela bisogna farsi le p...le e impegnare tutti i nostri sensi, i manuali servono e non servono, poi quello che fa la differenza è la pratica pratica pratica e ancora pratica................questo è il mio supporto psicologico, fai un buon vento.

Di più
03/07/2017 06:57 #4338 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione Re:RE: Re:RE: aiuto esame velico
Concordo con gianfranco.... con il vento tutti, o quasi, sono capaci ......è quando ce n'è poco che si vede la sensibilità del timoniere e della giusta regolazione delle vele....quindi ottimo consiglio quello di Gian ;-9 abituati anche con ventileggeri ;-)

Moderatori: mandala
Tempo creazione pagina: 0.195 secondi