× Benvenuto su SempreVela Forum!

Grazie per aver scelto SempreVela come tuo Forum della Vela

Il nostro Staff ti dà il benvenuto a Bordo e ti auguriamo una buona e piacevole Navigata tra le pagine del Forum della Vela. Consigli di viaggio, racconti di viaggio, diari di viaggio, uomini di mare, porti, charter, scuole di vela, barche usate sono solo alcune delle cose che puoi trovare all'interno di questo forum.
Dicci chi sei, cosa ti piace fare e perchè sei voluto diventare membro del nostro Forum.

BuonVento

Pre-neofita

• grescigno
  • Avatar di grescigno Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
06/09/2015 17:52 #3719 da grescigno
grescigno ha creato la discussione Pre-neofita
Buongiorno a tutti.

Mi vergogno un po' a presentarmi in questo forum poichè non sono neanche un neofita ma un aspirante tale, come da titolo. Mi chiamo Giuseppe e ho 52 anni. Nonostante la mia nascita marinara (Napoli) e una frequentazione più o meno precoce con le barche (mio padre aveva all'epoca un gozzo che aveva fatto cabinare, dove ho trascorso giorni più o meno belli da adolescente), non ho esperienze veliche. Si, qualche piccolo corso di catamarano, un paio di uscite ma nulla di più. Purtroppo mi ha preso un po' la scimmia in età avanzata e vorrei avvicinarmi a questo mondo. Ora vivo ad Ancona, quindi in posizione piuttosto favorevole. Prima di sommergervi di domande vi delineo il profilo del personaggio con cui avete a che fare. Innanzitutto sono piuttosto impegnato con il mio lavoro; spesso trascorro 12-14 ore al lavoro. in secondo luogo ho disponibilità economiche relativamente ridotte (ex-moglie, figli grandi, nuova moglie, bimbo di 8 anni). Quello che mi piace del navigare è la vita a bordo, il raggiungere bei posti, magari non raggiungibili dai comuni mortali terrestri, il mare in tutti i suoi aspetti, la natura in genere. Non credo di poter essere un fanatico di regate, climi estremi, ecc. Il mio programma sarebbe innanzitutto di prendere la patente nautica e iniziare a uscire con qualcuno. Ecco le domande:

1 a 52 anni è troppo tardi?
2 è quantificabile il tempo necessario ad avere un'esperienza adeguata per cavarsela da solo?
3 E' davvero così costoso e improponibile avere una barca propria?
4 Consigli su come accelerare il proprio noviziato.

Considerate che, a Dio piacendo, io vedo tutto ciò in prospettiva di una pensione trascorsa per molti mesi navigando nel Mediterraneo.

Grazie in anticipo per i consigli

Giuseppe

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2015 11:48 - 08/09/2015 15:28 #3722 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Pre-neofita
Miii...Giuseppe! Quanto è bella Napoli e come sono arguti e simpatici i Napoletani!
Benvenuto!
Rispondo alle tue domande:
-52 anni sono una buona età per cominciare. Si è un po' più saggi, più prudenti, più attenti che a 20 anni. Il fisico è ancora giovane e la maturità permette scelte ponderate. Ma non dimenticarti quel "pizzico di follia" che permette di apprezzare meglio la vita.
- non è questione di tempo ma di "ore di navigazione". Più si naviga, più si impara. Comsiglierei un corso base di Vela su una Deriva. Ti insegnano i rudimenti fondamentali. E non dovrebbe costare molto.
Inoltre conoscerai altre persone accomunate dalla tua stessa passione. Io iniziai così e poi acquistai in società con Daniela (una splendida Socia) un 420. Uscii per ore, giorni, mesi, da solo. Così imparai dai miei errori e dalle mie esperienze.
- avere una barca propria è costoso. Non per l'acquisto. Il mercato è fermo. Si trovano piccoli cabinati per poche migliaia di Euri. Ma una barca a bulbo deve essere tenuta in un Marina. Dalle tue parti i prezzi a terra o in acqua non sono eccessivi, ma si deve mettere in conto nel proprio bilancio una spesa mensile fissa.
Oppure si opta per un piccolo "Pancia Piatta". Cioè una barchetta con deriva basculante.
Una barchetta così puó essere portata (ci sono quei camioncini con gruetta incorporata) in giardino e posta su quattro copertoni. Oppure si fa una volta per tutte, l'acquisto di un Carrello (1-2 K euri).
In questo modo puoi raggiungere qualsiasi meta con l'auto,varare semza spese (gli scivoli, per fortuna, sono ancora gratis) e poi ritornartene a casa tenendo sul Carrello la tua amata barchetta.
- consigli per il noviziato? Cerca in tutti i modi di...andare in barca. La Patente è utile per la Teoria (Fari, Fanali, Carteggio ecc) ma non insegna a Veleggiare. Per questo, come dicevo, ci vuole solo l'esperienza.
La tua idea di una Tranquilla Pensione in barca è ottima. L'Adriatico poi è un mare abbastanza amichevole. Poco profondo e non troppo ampio. Perfetto per imparare.
Facci sapere e non esitare a chiedere, chiedere, chiedere. Consigli, nozioni, dritte....tutto quello che ti pone dei dubbi. Qui troverai sempre una risposta. E non pensare si fare domande "stupide".
L'unica domanda stupida è quella che non si ha il coraggio di esternare!
Bv
Gio
Ultima modifica: 08/09/2015 15:28 da giovbiss. Motivo: Errore battitura
Ringraziano per il messaggio: grescigno

• grescigno
  • Avatar di grescigno Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
09/09/2015 08:04 #3725 da grescigno
grescigno ha risposto alla discussione Pre-neofita
Grazie Giovbiss,

farò tesoro dei tuoi consigli. Qui i conoscenti che hanno le barche (e ce ne sono) mi sconsigliano tutti dal prenderla, conoscendomi... "lavori troppo", "quando puoi andarci non c'è vento o ce n'è troppo", "è un pozzo senza fine" ecc ecc
Vedremo...

a presto

Giuseppe

Di più
09/04/2016 20:57 #3807 da Salvatore
Salvatore ha risposto alla discussione Pre-neofita
Cioa Giuseppe
Mi sembra di rivivere la mia situazione.

Intanto, visto che è già passato del tempo, tu abbia deciso di "cominciare", e nel caso non lo avessi ancora fatto.. don't worry...comincia subito.

Ho preso la patente senza limiti nel 2012, quest'anno, a giugno compirò 59 anni...fatti i conti!
Anch'io come te, avevo mio padre che nelle lunghe serate passate in casa, allora non ci potevamo permettere la televisione, mi raccontava le avventure( per me erano tali), per raggiungere il banco dove calare le reti, prima degli altri, si zavorrava la barca in un certo modo, si prendeva il vento in un altro modo. Bene tutte queste nozioni si sono fattte sentire qualche anno fa, purtroppo il mio vecchio se ne era già andato, tanto che quando mi sono proposto presso una scuola nautica per la patente s.l.m. quasi mi snobbavano, e dopo le prime uscite in barca, il capo barca ci chiedeva: "Ma il tipo che non era mai stato in barca a vela non è venuto?" Ed io andavo in brodo di giuggiole.

E vero che la barca costa, ma tu noleggiala, il mio primo noleggio è stato un Oceanis 43, da Bocca di Magra a Viereggio e ritorno, ed oggi non appena trovo il tempo e la compagnia(nota Compagnia non equipaggio), cerco una barca e si esce, e ti assicuro che di un fascino infinito. Io vivo a Milano ma spero che arrivi la pensione e ritornare al mio paesino per godermela,ovviamente in barca a vela spero di proprietà.

Ti posso assicurare che attualmente è il tempo che mi manca, perchè con qualche sacrificio potrei anche comprarla, ma farei fatica a sfruttarla/mantenerla.
per ciò che dicono i tuoi conoscenti.... ho sempre trovato delle ottime candizioni per fare Vela , Bagni in rada, e divertirmi.

Ti assicuro che dopo non te ne pentirai, ovviamente valutando sempre il miglior compromesso, ma soprattutto che
Non è Mai Troppo Tardi.

Scusate se mi sono lasciato prendere, ma la discussione mi eccita come un ragazzino.
Concordo appieno con giovbiss, su tutta la linea, nessun libro ti insegna quello che vivi o vivrai.

Al prossimo post spero di trovare un nuovo Velista.
BV
Salvatore

• Ferrero
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • l'immenso, il mare
Di più
10/06/2016 06:59 #3910 da Ferrero
Ferrero ha risposto alla discussione Pre-neofita
ciao carissimo,
io ho preso patente nel 2013, ora ne ho quasi 57, fai tu il conto. mi sono dato subito da fare, ho investito molto, ho speso tanti soldi, lezioni private in mare con skipper professionisti, corsi a scuola, letto libri e studiato seriamente. Fatto campionati di regate, trasferimenti barche ecc. io ho già organizzato una vacanza di 4 giorni con partenza da Napoli, Capri, Positano e rientro in barca vela che mi piacerebbe realizzare a settembre. se ti farebbe piacere partecipare fatti sentire, che la combiniamo insieme con le rispettive famiglie/signore. se ti va fatti sentire via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. ciao caro e buon vento

Tempo creazione pagina: 0.347 secondi