× Benvenuto su SempreVela Forum!

Grazie per aver scelto SempreVela come tuo Forum della Vela

Il nostro Staff ti dà il benvenuto a Bordo e ti auguriamo una buona e piacevole Navigata tra le pagine del Forum della Vela. Consigli di viaggio, racconti di viaggio, diari di viaggio, uomini di mare, porti, charter, scuole di vela, barche usate sono solo alcune delle cose che puoi trovare all'interno di questo forum.
Dicci chi sei, cosa ti piace fare e perchè sei voluto diventare membro del nostro Forum.

BuonVento

Presentazione e saluti

• Massi
  • Avatar di Massi Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
24/09/2016 16:06 #3988 da Massi
Massi ha creato la discussione Presentazione e saluti
Buongiorno a tutti i forumisti e grazie per avermi accettato nel forum.
Mi chiamo Massimo di Torino e ho 58 anni, in discreta forma fisica, ho praticato e pratico tuttora alcuni sport. In particolare ho il brevetto di volo per alianti dal 1985.
Sono equiparabile ad uno sposato ed ho una bimba di 7 anni.
Non ho mai pensato di avere una barca sino a quest'estate, quando la moglie ha ventilato l'idea di acquistare una barca tipo gozzo per fare qualche uscita in estate (di solito facciamo le ferie ad agosto a Loano).
Dopo una rapida verifica di cosa offre il mercato ho realizzato che per avere un gozzo a motore appena decente sui 6 metri (tipo Sciallino) bisogna spendere 6 - 8000 euro.
Da buon volovelista aborro i motori quindi penserei di accontentare la moglie con una vela sui 7-8 metri (con entrobordo diesel) ovviamente usata che oltre a consentire uscite giornaliere permetterebbe anche brevi crociere costiere di 2 - 3 giorni.
Per fare le cose a modo, penso di prendre la patente nautica entro le 12 miglia durante l'inverno e fare magari un paio di uscite extra in primavera per fare un poco di esperienza.
Nel frattempo cerco di acquisire quante più informazioni possibili per acquistare una barca adeguata ma comunque marina e ragionevolmente sicura in tutte le andature.
Terrei la barca in acqua tra giugno e agosto a Loano o alla nuova marina di Borghetto SS e alata a terra da qualche professionista i mesi rimanenti.
La ragione per i 7-8 metri è che a Borghetto (per noi comodissimo) non accettano dimensioni superiori altrimenti potrei pensare anche a un 8-9 metri.
Mi piacciono molto il Sangria e gli altri (datati) 25 ft di Jeanneau e Beneteau e ho notato che in Francia si compra piuttosto bene.
Questo è più o meno tutto.
Inutile dire che accetto consigli anche di carattere generale. Quando avrò le idee più chiare magari chiederò qualcosa di specifico e, se possibile, adeguato supporto a trasferire la barca verso il porto di destinazione.
Un saluto.
Massimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/09/2016 06:11 #3989 da spartacali71
spartacali71 ha risposto alla discussione Presentazione e saluti
Ciao Massi....Benvenuto a bordo ;-)
Ringraziano per il messaggio: Massi

Di più
01/10/2016 14:01 #3990 da ancistrus
ancistrus ha risposto alla discussione Presentazione e saluti
Benvenuto, ho un ec21 in vendita, ma molto distante da te. Per dirti che potrebbe essere una soluzione, ma se poi trovi un metro in più, un Conet, per esempio, sarebbe meglio

Tempo creazione pagina: 0.129 secondi