Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -

• Micera
  • Avatar di Micera Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
24/07/2012 21:06 #1363 da Micera
Micera ha creato la discussione Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
Sono un ex Com/te della Marina Mercantile Italiana. Attualmente Ispettore del RINA per la Provincia di Grosseto. Vi posso assicurare che durante le visite per il rinnovo dei certificati di sicurezza per il diporto, ne ho viste di tutti i colori. Persone che vanno per mare non sapendo nulla o quasi nulla della sicurezza della navigazione. Persone che pur avendo la patente, mi danno delle risposte da far rabbrividire la pelle. Ho cercato di parlare con varie Capitanerie di porto, almeno nelle mie zone, di cercare di proporre al ministero, un piccolo esame ( vedi patentino per le moto)a coloro che hanno un natante (unità che si può condurre senza patente, ma con potenza del motore non superiore ai 40.8 CV ). Sarebbe una cosa utile, almeno ciò che riguarda la sicurezza di bordo e specialmente le manovre e le precedenza in mare. Per me, sarebbe già una vittoria.Vi posso assicurare che c'è tanta ignoranza in materia di navigazione . Poi non parliamo di leggi e norme che regolano la navigazione da diporto. Andrei avanti ancora per tanto tempo, spero che qualcuno mi possa ascoltare e darmi un supporto sul come poter migliorare la preparazione per coloro che vogliono andare per mare. Buon vento a tutti . Com/te Ciro Micera -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Orlando Giorgio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
25/07/2012 09:52 #1365 da Orlando Giorgio
Orlando Giorgio ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
Non ti dico quello che ho setito dire di marinai della marina militare.
in quanto a gente che naviga e non sa nulla credendo che andare in barca sia solo timonare
i porti ne sono pieni e io grazie a un altra bandiera non ho piu nulla a che fare con rina e vari
saluti Giorgio

Di più
25/07/2012 17:04 #1367 da sula
sula ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
@ Micera
per caso MSC.....?

• Orlando Giorgio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
25/07/2012 18:42 #1368 da Orlando Giorgio
Orlando Giorgio ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
mi ero dimenticato di chiederti da che ramo proviene un certo schettino non mi sembra sia un diportista.

Di più
25/07/2012 18:50 #1369 da sula
sula ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
Da quello che so io, Schettino proviene dal ramo comune, dello stesso albero dove sono nati molti comandanti di navi da crociera

• luca
  • Visitatori
  • Visitatori
25/07/2012 18:59 - 25/07/2012 19:01 #1370 da luca
luca ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
...oltre a ciò per essere poi selezionato per comandare la Costa Concordia doveva avere un ottimo curriculum e una buona reputazione. Credo che provenga pure se non erro dal comando di alcune navi della Tirrenia. Comunque sia l'avrebbero scartato all'istante se non avesse avuto delle buoni qualità di comando e navigazione. Probabilmente lavorando all'interno di quel sistema è stato "contaminato" e poratato a fare le cavolate per motivi di business che ormai tutti sappiamo: Inchini ecc.....

P.s. Orlando, dove sei posizionato in Grecia? C'è nè di vento in questo periodo? Buon Vento
Ultima modifica: 25/07/2012 19:01 da luca.

• marcobelli
  • Visitatori
  • Visitatori
25/07/2012 20:02 #1371 da marcobelli
marcobelli ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
Non facciamo di tutta l'erba un fascio e screditare tutta la nostra Marima mi sembra alquanto pretestuoso.

Stiamo parlando principalmente di persone addestrate al combattimento in mare prima di tutto e, non tutti gli imbarcati devono avere lo stesso livello di preparazione per andare in mare, non gli serve in certi ruoli o compiti che hanno e vale per tutti i ranghi delle nostre Forze Armate. Un pilota di elicotteri dell'Arma dei Carabinieri sa poco o nulla di Polizia Giudiziaria ma per lo Stato Italiano ha, in base al ruolo, la qualifica come minimo di agente di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza, ma sono certissimamente convinto (chissà perchè) che non sa redigere un verbale di arresto e atti connessi, perchè il suo compito è volare e quello lo sa fare molto bene, credetemi.

Su come si prende la patente nautica da noi, basta sfogliare delle riviste molto accreditate del settore e leggere che in un fine settimana sei abilitato almeno sino alle 12 miglia, magari fare delle indagini e vedere come fanno ?

• Orlando Giorgio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
26/07/2012 09:45 #1372 da Orlando Giorgio
la mia patente non e' stata regalata con i punti AVA, nove mesi di corso e una settimana al prontosocorso in ospedale ad imparare qual'cosa.
La mia esperienza mi permette di dire qualcosa in tutti i settori che riquardano la nautica
e posso affermare che nessuno e' al suo posto grazie hai meriti ma a conoscenze.Ho anche fatto il militare (assaltatori) e di cretini(soppratutto graduati ) ne ho conosciuti a migilaia arroganti presuntuosi e encapaci di fare qualsiasi cosa.e sulla la faccenda di non fare ogni erba un fascio penso che debba essere reciproca.sulla patente regalata sono d'accordo con te ma pensa un po' chi regala le patenti?L'esame a me' lO A FATTO UN TENENTE DI VASCELLO.Ne sai niente di quei due carabinieri che si sono sparati a vicenda in casarma? Certo tu devi campare facendo visite RINA e rinnovi dotazioni di sicurezza ma da me avete finito di rubare soldi e spero che i cambi di bandiera continuino in massa.

tanto un incompetente con il RINA scaduto o senza le dotazioni di sicurezza e'sempre un cretino.un esamino a te con una sola domanda te lo farei volentieri io .

• Orlando Giorgio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
26/07/2012 09:53 #1373 da Orlando Giorgio
Ciao Luca per adesso sono a Lavrio dove aspetto due amici per portari a visitare le cicladi
qua il vento non manca sono stato otto giorni in baia aspettando che i quaranta nodi di vento si riducessero a venti per potermi spostare.saluti a tutti Giorgio

• marcobelli
  • Visitatori
  • Visitatori
26/07/2012 10:49 #1374 da marcobelli
marcobelli ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
Non sono io che mi occupo di RINA ma colui il quale ha aperto il post.

Ciò detto, se va per mare come scrive, alle Cicladi preferirei andarci con una canoa.

Saluti.

Tempo creazione pagina: 0.460 secondi