Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -

• Orlando Giorgio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
26/07/2012 12:52 #1375 da Orlando Giorgio
Orlando Giorgio ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
E' vero quando sono inc.............scrivo molto male quando passi in egeo con la tua canoa o gommone non ti dimenticre di salutarmi ciao Giorgio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/07/2012 12:52 #1376 da pinopoerio
pinopoerio ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
invece di "far perdere tempo " su carteggi vari con conti complicatissimi si dovrebbe andare di più per mare ed affrontare le varie situazioni( emergenze ecc) che possono capitare; a La Spezia le posso assicurare che lo scritto è pazzesco, se sbagli una virgola sei fuori ed all'orale ti spaccano in due con lossodromia e sestante e addirittura ti fanno disegnare l'orsa maggiore, :angry: mentre se timoni così così va bene tanto poi impari( sulla tua pelle o quella degli altri...)buon vento!!!

• Orlando Giorgio
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
26/07/2012 12:57 #1377 da Orlando Giorgio
Orlando Giorgio ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
E' vero quando sono inc............scrivo molto male . quando passi per l'Egeo con la tua canoa o gommone non ti dimenticare di salutarmi.Comunque vedo che il concetto l'hai capito
anche se scritto con vari errori l'importante e' capirsi o no?Saluti Giorgio

• marcobelli
  • Visitatori
  • Visitatori
26/07/2012 13:14 #1378 da marcobelli
marcobelli ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
Un saluto è segno di educazione, quindi si deve sempre esercitare. Ho percepito un certo astio contro "il sistema" e i suoi estensori, ma consiglio sempre del buon pragmatismo che mette al sicuro da eventi strani.

• marcobelli
  • Visitatori
  • Visitatori
26/07/2012 13:19 #1379 da marcobelli
marcobelli ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -

pinopoerio ha scritto: invece di "far perdere tempo " su carteggi vari con conti complicatissimi si dovrebbe andare di più per mare ed affrontare le varie situazioni( emergenze ecc) che possono capitare; a La Spezia le posso assicurare che lo scritto è pazzesco, se sbagli una virgola sei fuori ed all'orale ti spaccano in due con lossodromia e sestante e addirittura ti fanno disegnare l'orsa maggiore, :angry: mentre se timoni così così va bene tanto poi impari( sulla tua pelle o quella degli altri...)buon vento!!!

Sono perfettamente d'accordo ma questo è uno dei tanti limiti della macchina buorocratica in generale, stare di pari passo con i tempi.

Oggi come oggi l'esame di carteggio è inutile, dovrebbero invece verificare che uno sia in grado di utilizzare le apparecchiature elettroniche al meglio e capirne la loro reale necessità in talune situazioni.

• Micera
  • Avatar di Micera Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
26/07/2012 16:20 #1382 da Micera
Micera ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -
Grazie per le varie risposte che avete dato, sono tutte interessanti, specialmente di eliminare qualcosa sull'istruzione cartacea, come il carteggio ( anche se, saper tracciare una rotta, per un viaggio leggermente più lungo, non sarebbe male ), l'astronomia, meteorologia, ed altre materie che ho strudiato per diventare Capitano di lungo corso, un pò danni fà. Anni fa, prima di diventare Ispettore del Rina( per chi non fosse a conoscenza la sigla è : Registro Italiano Navale), ero istruttore di patente nautiche , in pochi anni, sapendo che ero un ex Com.te della marina mercantile, incominciarono a venire un bel pò di allievi, uno che ho avuto il piacere di portare a far gli esami alla capitaneria di piombino ( LI),aveva allora 71 anni, queste, sono per me le soddisfazioni, e vi posso garantire che ho sudato tanto per quella preparazione, ma ho visto i frutti. Poi, vedendo in giro persone che hanno preso la patente alla motorizzazione civile, mi è vbenuto il desiderio, presentandomi, di poter fare in esame, qualche domanda agli allievi , stò ancora aspettando la risposta. Vi racconto cosa ho dovuto sentire, durante una visita ad una imbarcazione da diporto per il rinnovo del certificato di sicurezza , quando sono andato a controllare la sala macchina ( barche a motore), non ho trovato l'estintore automatico,( c'è un'ampolla di vetro che scoppia ad una certa temperatura), ma ho visto un estintore a polvere di un kg, alla mia domanda come avrebbe fatto se ci fosse stato un incendio in macchina ?, questa persona, mi ha risposto che avrebbe aperto il tambugio che copre la sala macchina ed avrebbe preso l'estintore per spegnere l'incendio, ora, sono rimasto un pò frastornato da quella risposta, poi con molta,molta, calma, gli ho risposto che avrebbe solo aumentato la fiamma, perchè, per chi non fosse a conoscenza, aprendo il tambugio, non fai altro che dare ossigeno all'interno, questa manovra aumenterebbe drasticamente l'incendio e, quindi, la pericolosità per le persone che si trovano a bordo e la sicurezza della barca. Di queste risposte, ne sento tantissime, allora perso a ciò che ho detto prima sull'istruzione della sicurezza, poi, viene il seguito sull'istruzione alla navigazione cartacea . Chiudo per oggi, perchè, anche se con la burocrazia non vado molto d'accordo(perchè, quando navigavo, c'era il commissario e chi di dovere che preparavano le cartacce -come le chiamo io- ed io le firmavo), devo completare le pratiche delle visite RINA, fatte questa mattina in provincia di grosseto. Saluti Com/te Micera -

• luca
  • Visitatori
  • Visitatori
26/07/2012 20:29 #1384 da luca
luca ha risposto alla discussione Re: Ex Com/te (Isp. RINA Provincia di GR) -

Orlando Giorgio ha scritto: E' vero quando sono inc............scrivo molto male . quando passi per l'Egeo con la tua canoa o gommone non ti dimenticare di salutarmi.Comunque vedo che il concetto l'hai capito
anche se scritto con vari errori l'importante e' capirsi o no?Saluti Giorgio

Orlando posso farti una domanda? Per la Grecia che carte nautiche usi, per caso quelle della Imray? E come pianetti nautici?
Ciao e grazie /?*^/

Tempo creazione pagina: 0.746 secondi