Acquisto barca a vela

• jrsailor
  • Avatar di jrsailor Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
08/05/2014 16:17 #2936 da jrsailor
jrsailor ha creato la discussione Acquisto barca a vela
ciao a tutti, sono intenzionato ad acquistare una piccola barca a vela di 5/6 metri usata dotata di carrello omologato, ma mi sorgono i seguenti dubbi:
1. cosa prevede la legge in merito per il passaggio di proprietà dell'imbarcazione: in poche parole se trovo la barca che mi interessa che procedeura devo seguire affinchè quella barca diventi di mia proprietà e cosa devo chidere come documentazione al venditore?
2. per quanto riguarda il carrello omologato su strada, è previsto anche per esso un adempimento legislativo per il passaggio di proprità e/o registrazione alla motorizzazione civile e/o assicurazione?
3. se volessi prevedere l'utilizzo di un motore a benzina che limitiazioni ci sono, sempre dal punto di vista legislativo in merito? Lleggevo in giro che fino ad un tot di cv non è previsto niente.
scusate la mia ignoranza, ma non sono riuscito a trovare sul web niente di soddisfacente che mi abbia fornito delle corette e precise indicazioni.
Mi appello alla vs pazienza e disponibilità e nel frattempo vi ringrazio anticipatamente.
Un saluto a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• marcobelli
  • Visitatori
  • Visitatori
09/05/2014 06:03 #2937 da marcobelli
marcobelli ha risposto alla discussione Acquisto barca a vela
Buongiorno, brevemente:

i rimorchi sono solo soggetti all'aggiornamento sulla carta di circolazione e non più il classico passaggio di proprietà che ne attesti la stessa come patrimonio; il rimorchio non è più soggetto a revisione periodica.

la barca non è sicuramente immatricolata pertanto è sufficiente una semplice scrittura privata tra le parti, meglio se sottoscritta da un terzo soggetto come testimone dell'avvenuta cessione. Sui beni non immatricolati l'acquirente non è tenuto ad effettuare alcun tipo di accertamento tecnico/legale; se vi è una punzonatura originale dello scafo, questa andrebbe citata appunto sulla scrittura privata.

Cordiali saluti e buon vento M.B. Torino.

• jrsailor
  • Visitatori
  • Visitatori
09/05/2014 10:33 - 09/05/2014 10:34 #2938 da jrsailor
jrsailor ha risposto alla discussione Acquisto barca a vela
MarcoBelli ti ringrazio infinitamente per la celere risposta, rimango in attesa di un'ulteriore indicazione nel merito del motore fuoribordo a benzina.
Salutoni e buon vento a tutti.
Ultima modifica: 09/05/2014 10:34 da jrsailor.

• marcobelli
  • Visitatori
  • Visitatori
09/05/2014 11:00 #2939 da marcobelli
Che io sappia, la normativa sui motori fuoribordo obbliga ad avere l'assicurazione, per altro costa veramente poco dai 45 a 70 euro al massimo annualmente. L'assicurazione va fatta sulla matricola/punzonatura del motore.

Il motore deve essere acompagnato dal libretto di origine ove vi sono scritte tutte le caratteristcihe e relativa omolagazione.

Buon futuro vento M.B.. 9-O)

• jrsailor
  • Visitatori
  • Visitatori
09/05/2014 13:17 #2940 da jrsailor
jrsailor ha risposto alla discussione Acquisto barca a vela
Grazie ancora, scusami se abuso ancora della tua disponibilità, ma volevo sapere se anche per l'acquisto motore usato (un 4/6 cv) basta una semplice scrittura privata e/o è necessario una registrazione presso Motorizzazione o altro ente.
salutoni.

• marcobelli
  • Visitatori
  • Visitatori
09/05/2014 17:35 #2941 da marcobelli
Assolutamente si, va fatta sempre una scrittura privata citando il numero del motore, anno, colore, saluti.

Tempo creazione pagina: 0.252 secondi