Letture per prepararsi alla patente

• MiBe
  • Avatar di MiBe Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
19/05/2014 11:38 #2972 da MiBe
MiBe ha creato la discussione Letture per prepararsi alla patente
So che generalmente, iscrivendosi ad un corso per la patente nautica, forniscono anche tutto il materiale didattico. Ma in attesa di iscrivermi a questo corso (a data da destinarsi), se volessi iniziare a studiarmi qualcosa, conoscete qualche lettura/libro/sito/ecc... ?

Michele

Mick

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2014 12:11 #2974 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Letture per prepararsi alla patente
Ciao MiBe, io ho trovato interessante oltre ad averlo utilizzato ( Guida al Diporto Nautico) di Flavio Guglielmi
Riassume bene un pò tutto quello che devi sapere dalle nozioni principali sulla conduzione di una barca vela al carteggio ecc...
Spero di esserti stato utile e... buon studio ;-)

• MiBe
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
19/05/2014 14:11 #2976 da MiBe
MiBe ha risposto alla discussione Letture per prepararsi alla patente
Interessante, grazie.

Però, bel tomo: 231 pagine!

Mick

Di più
19/05/2014 19:30 #2983 da gianni
gianni ha risposto alla discussione Letture per prepararsi alla patente
non posso darti torto, ma se si vuole imparare bene, bisogna anche un pò impegnarsi ahahahah ;-)
Di meno impegnativi non saprei dirti, magari qualche altro amico velista può consigliare in merito....
Ciao Gianni

• MiBe
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
19/05/2014 20:57 #2985 da MiBe
Meno impegnativo? No, grazie. Preferisco qualcosa di esaustivo ;-)
Basta prendersi il tempo necessario, e la pazienza non mi manca.

Mick

• MiBe
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
26/05/2014 13:54 #3006 da MiBe

gianni ha scritto: io ho trovato interessante oltre ad averlo utilizzato ( Guida al Diporto Nautico) di Flavio Guglielmi
... buon studio ;-)

Sono quasi a metà, di una prima lettura molto leggera. Lo stile con cui è scritto non è certo entusiasmante, tuttavia ho imparato diverse cose interessanti, alcune delle quali che ignoravo completamente, altre di cui avevo solo sentito parlare.
E devo ancora iniziare a sentir parlare di vele (suppongo il tema venga trattato più avanti).
Conto di arrivare alla fine, e poi ripassarlo più velocemente, soffermandomi sulle cose da memorizzare (tipo i segnali luminosi, quelli diurni, le precedenze, i segnali sonori, ecc... ).

L'idea, come detto, è di prepararmi, senza troppa fretta, alla patente nautica (senza limiti, per imbarcazioni a motore e vela), cosa che non mi sembra molto ardua per quanto riguarda la teoria. Non so ancora come potrò fare per la parte pratica...

Michele

Mick

• MiBe
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
Di più
28/04/2015 09:24 #3518 da MiBe
Ciao a tutti!
Terminata la lettura del suddetto libro, ho un po' parcheggiato il mio progetto. Ma non certo accantonato!
Ho trovato un altro libro: "Navigare per diporto - manuale per la nautica" di Paolo e Davide Carbonaio. Lo stile con cui è scritto mi sembra più fluido, ma ho iniziato a leggerlo con meno entusiasmo, forse perché è troppo denso di dettagli (interessantissimi, per quanto a volte inutili, ma che rendono la lettura impegnativa), come i singoli componenti con cui viene contruito lo scafo.
Mi piacerebbe riuscire a fare un corso di deriva la prossima estate, che dovrebbe iniziare a darmi un po' di sensibilità pratica su come si conduce una barca, e sulla regolazione delle vele.

Incrociamo le dita

Mick

Mick

• velista
  • Visitatori
  • Visitatori
18/05/2015 12:55 #3540 da velista
velista ha risposto alla discussione Letture per prepararsi alla patente
Vedrei meglio un corso su cabinati di primo livello in qualsiasi scuola nautica o circolo velico, potrebbe aiutarti molto. Il corso deriva forse andrebbe meglio per un giovane aitante ;-), tu che ne dici?
Ciao e BV

Di più
23/01/2016 17:10 #3763 da Salvatore
Salvatore ha risposto alla discussione Letture per prepararsi alla patente
Ciao MIBe
Io sono Nuovo del forum, posso aggiungere che se ti sta a cuore la cosa, bisogna dare credito a Gianni. Volente o nolente qualsiasi libro da studiare è pesante, ma se lo fai con un obbiettivo divente leggero e piacevole. Io per esempio Patentao SLM, ho faticato parecchio a grattare la ruggine dalla matematica ma sono a bordo.
Mi sento inoltre di suggerirti "PATENTE NAUTICA ENTRO 12 MIGLIA DALLA COSTA. A VELA E A MOTORE" di Miriam, edito da Frangente, l'ho trovato parecchio interessante, che abbinato alla "Guida al Diporto Nautico" completa il tutto.
E per finire, un bel corso di ormeggi in acque ristrette non guasta.
A presto
Salvatore
BV

Tempo creazione pagina: 0.178 secondi