Convalida vecchia patente

• skipper1971
  • Avatar di skipper1971 Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
30/07/2014 12:53 - 30/07/2014 12:53 #3138 da skipper1971
skipper1971 ha creato la discussione Convalida vecchia patente
Ho conseguito la patente vela/motore senza limiti nel 1993, non l'ho convalidata nel 2003 per inutilizzo, ora potrei tornare "a bordo" e diventare armatore con un amico, se dovessimo riuscire a prendere la barca che ci interessa, a parte l'ovvia necessità di fare un po' di ripasso teorico e macinare miglia, vorrei rinnovare la patente ma con la nuova normativa ci sto capendo poco.....di certo la mia vecchia patente in occasione della convalida deve essere sostituita con la nuova, ciò che non mi è chiaro è:
- se devo rivolgermi alla CP dove è stata rilasciata la patente (Ravenna) o quella della Direzione marittima territorialmente competente per Milano (Genova)
- se posso fare tutto via posta senza dovermi recare all'ufficio di persona

Grazie!
Ultima modifica: 30/07/2014 12:53 da skipper1971. Motivo: typo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• mario
  • Visitatori
  • Visitatori
30/07/2014 18:14 #3139 da mario
mario ha risposto alla discussione Convalida vecchia patente
Ciao skipper1971,secondo me potresti rivolgerti a qualsiasi scuola di patente nautica. Vedrai che loro fanno da intermediari per il rinnovo. In pratica sono come l'Aci per le auto. Quello che dovrai sicuramente fare sarà la classica visita medica per la vista.
Io per ovviare a perdite di tempo farei così, poi magari sicuramente si riesce a fare anche da soli....
Ciao e ottima l'idea di ritornare in mare come armatore;-)
Buon vento

Di più
30/07/2014 21:47 #3141 da mandala
mandala ha risposto alla discussione Convalida vecchia patente
Ho avuto anch' io lo stesso problema: patente solo vela conseguita nel 1983 e mai rinnovata per inutilizzo (l' Italia è uno dei pochi Paesi che richiede la patente vela).
Per il rinnovo mi sono rivolto direttamente alla Capitaneria di Savona,, dove l' avevo conseguita: mi hanno richiesto solo il certificato di visita medica (ATTENZIONE: deve essere per uso patente nautica, quello per uso automobilistico non è valido), non ricordo bene se 2 o 3 foto ed il pagamento dei diritti e mi hanno rilasciato la nuova patente.
In più , essendo cambiata nel frattempo la normativa, mi sono ritrovato con l' abilitazione anche motore.
B.V.

Di più
01/08/2014 17:06 - 06/08/2014 08:23 #3142 da giovbiss
giovbiss ha risposto alla discussione Convalida vecchia patente
Mandala come al solito sa' tutto e mi ha bruciato sul tempo.
Giusto! La PN va rinnovata presso la Sede dove è stata conseguita.
Dopo i 60 anni vale per 5 anni.
Le informazioni si trovano sul sito: www: guardiacostiera.it.
Si può rinnovare presso un'Autoscuola se ben efficiente ( quelle nelle città marine o nei laghi) dove effettuano anche la Visita Medica Specifica. Costa di più ma tutte le rogne delle spedizioni varie se le accollano loro. Oppure si può fare da soli provvedendo personalmente alla spedizione dei documenti. Ovviamente la visita medica dovrà essere fatta presso un'Autoscuola o da Medico abiltato. ( credo ad es. i medici Militari).
Probabilmente a Mandala hanno d'ufficio attribuito anche la PN motore perchè aveva quella limitata ad una determinata distanza dalla costa.
Per la PN senza limiti sia vela che motore credo sia necessario ancora superare l'apposito Esame. Si può ottenere con un unico esame o separatamente Vela o Motore.
Sono d'accordo con Mandala. L' Italia è il paese delle Patenti! Oggi ci vuole pure per salire in testa d'albero!
Personalmente non credo che chi ha conseguito la PN "acquisisca" automaticamente la capacità di condurre una barca.
Fosse per me la abolirei del tutto. Chi va per mare, secondo un concetto anglosassone, deve essere consapevole della responsabilità che si assume.
Bv
Gio
Ultima modifica: 06/08/2014 08:23 da giovbiss. Motivo: Chiarimento

Tempo creazione pagina: 0.492 secondi