luce di fonda: un dubbio

• giulio_alpista
  • Avatar di giulio_alpista Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
12/09/2014 11:50 #3227 da giulio_alpista
giulio_alpista ha creato la discussione luce di fonda: un dubbio
ciao a tutti mi è venuto un dubbio:
per quello che sapevo ,se mi metto alla fonda all'ancora/gavitello, per la notte DEVO sempre accendere la luce in testa d'albero (luce bianca a 360°) ?

io la sapevo così, ma mi è venuto questo dubbio guardando in rada le barche ormeggiate (più o meno stabilmente) ai gavitelli:
se uno avesse un 'posto barca al gavitello .... non ho mai visto la luce in testa d'albero accesa (d'altra parte se uno non uso la barca per 6 mesi per esempio dovrebbe tenere la luce accesa per 6 mesi?)

PERO' mi confermate però che la mia 'interpretazione della luce di fonda ( bianca 360° in testa d'albero) è quella corretta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2014 16:21 #3228 da gianni
gianni ha risposto alla discussione luce di fonda: un dubbio
Confermo. Per quanto ne so io e per quanto mi riguarda la luce di fonda che sia in una baia all'ancora o gavitello deve essere sempre accesa dal tramonto all'alba. Ciò consente alle altre imbarcazioni/natanti che sopraggiungono di farti notare e così evitare eventuali disastri ;-)
Buon Vento

Di più
13/09/2014 19:11 #3229 da mandala
mandala ha risposto alla discussione luce di fonda: un dubbio
Le norme stabiliscono non solo l' obbligo dell' uso della luce di fonda nelle ore notturne ma anche l' esibizione a prua della palla nera nelle ore diurne; purtroppo la quasi totalità parte dei diportisti ignora quest' ultima prescrizione, che viene strettamente osservata scrupolosamente da marina mercantile e mega-yacht (ho avuto modo di vederne qualcuno ormeggiato di poppa alla banchina e sui gavitelli a prua inalberare la palla).
Peraltro i Canadesi (nei Caraibi ce ne sono parecchi) sono feroci sostenitori della tesi che nelle aree segnate sulle carte come area di ancoraggio la luce di fonda non sia obbligatoria.
Naturalmente in caso di sinistro sorgono i problemi con le assicurazioni!
Per le imbarcazioni lasciate per lunghi periodi alla boa sarebbe sufficiente una luce a Led alimentata autonomamente da una piccola cellula solare e relativa batteria ricaricabile (ne esistono in commercio).
B.V.
Ringraziano per il messaggio: giulio_alpista

• giulio_alpista
  • Avatar di giulio_alpista Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
14/09/2014 07:58 #3230 da giulio_alpista
giulio_alpista ha risposto alla discussione luce di fonda: un dubbio
grazie Mandala come sempre esauriente e chiarissimo

Tempo creazione pagina: 0.233 secondi