Deviazione e Declinazione

  • alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
18/01/2012 13:44 #376 da alex
alex ha creato la discussione Deviazione e Declinazione
Sicuramente uno dei miei prossimi obbiettivi sarà quello di approfondire e perchè no riuscire a prendere la patente nautica, anche se già in partenza sò che non sarà facile.Per ora mi limito a chiedere a chi di competenza ne ha sicuramente di più. Cosa si intende per Deviazione e Declinazione Magnetica? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Filippo
  • Avatar di Filippo
  • Visitatori
  • Visitatori
18/01/2012 14:27 #377 da Filippo
Filippo ha risposto alla discussione Re: Deviazione e Declinazione
ciao, se non sbaglio la declinazione e la deviazione sono due errori della bussola: col primo si intende la differenza in angolo fra nord geografico (vero) e nord magnetico, infatti l'asse terrestre non è esattamente orientato come "l'asse magnetico", varia a seconda della posizione sul globo terrestre e anche nel tempo (è riportata sulle carte nautiche); l'angolo di deviazione invece è proprio di ogni barca e rappresenta la differenza fra il nord magnetico e il nord bussola, ossia l'influenza che hanno gli strumenti, l'impianto elettrico e tutto ciò che interferisce con la bussola, è riportato sulla tabella delle deviazioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2012 15:47 #378 da zingaro
zingaro ha risposto alla discussione Re: Deviazione e Declinazione
Concordo pienamente con l'ottima spiegazione di Filippo. Ma scusami una cosa perchè definisci la declinazione magnetica un'errore della bussola considerando che la bussola lontano da magnetismi vari segna esattamente il Nord Magnetico? :-) :?
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Filippo
  • Avatar di Filippo
  • Visitatori
  • Visitatori
18/01/2012 16:16 #382 da Filippo
Filippo ha risposto alla discussione Re: Deviazione e Declinazione
Effettivamente hai ragione, non è propriamente un errore della bussola... ho scritto così solo perché normalmente riportando prua e rotta sulla carta si "corregge" il dato della bussola con entrambi i valori

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/01/2012 16:26 #383 da gallo
gallo ha risposto alla discussione Re: Deviazione e Declinazione
:-):-):-) su questo dò ragione a Filippo, troppo pignolo zingaro :-):-):-) . Comunque credo abbia capito perfettamente :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
18/01/2012 21:03 #388 da alex
alex ha risposto alla discussione Re: Deviazione e Declinazione
Grazie Filippo della tua spiegazione, quindi se ho capito bene sono due valori diversi tra loro. Uno influisce esclusivamente sul globo e l'altro invece aggrava il magnetismo della bussola. Scusami ancora una domanda, ma se volessi navigare solo con il magnetismo terrestre quindi solo di declinazione, posso farlo? Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Filippo
  • Avatar di Filippo
  • Visitatori
  • Visitatori
19/01/2012 01:04 - 19/01/2012 01:18 #390 da Filippo
Filippo ha risposto alla discussione Re: Deviazione e Declinazione
Dunque, provo a spiegarmi meglio, una bussola magnetica in assenza di perturbazioni esterne punta in direzione del nord magnetico (NM), che non coincide col nord geografico (NV), (forse questa immagine ti può aiutare www.millesentieri.eu/public/image/DeclinazioneMagnetica.gif ) è chiaro dall'immagine che la declinazione a seconda di dove ci si trova sulla Terra vari, inoltre il nord magnetico si sposta nel tempo (tutte queste info ti vengono date sulla carta (vedi per esempio quest'altra immagine www.gommonauti.it/imm/15125-1250945110.jpg ). Sulla barca però, la bussola non è priva di perturbazione, pensa per esempio agli strumenti elettronici, questi creano un campo magnetico che fa sì che la bussola punti verso un altro punto detto "nord bussola" diverso dal NV e dal NV.
Ora, quando sei sulla carta devi ragionare sul NV perchè il sistema di coordinate è "costruito" in base a questo, quindi avrai prua vera, rotta vera, rilevamenti veri ecc. Al timone invece devi ragionare sulla base di quello che ti dice la bussola quindi: prua bussola ecc. Declinazione e deviazione ti consentono appunto di passare da i "dati" bussola a quelli veri e vice versa.

Ti faccio un esempio ecclatante: trascuriamo vento e correnti, e anche la deviazione per farla più semplice; immagina di essere sulla linea verde fra il punto rosso e quello blu (nella prima immagine), e che tu voglia raggiungere il polo nord, la bussola punterà però verso il punto rosso quindi per avere una prua vera (sulla carta) di 0°, al timone dovrai tenere per 180° (in questo caso la declinazione è di 180°).
Spero di essere stato più chiaro, un saluto.
Ultima modifica: 19/01/2012 01:18 da Filippo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alex
  • Avatar di alex Autore della discussione
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
19/01/2012 10:36 #393 da alex
alex ha risposto alla discussione Re: Deviazione e Declinazione
Grazie di tutto.E'tutto molto chiaro. Cavoli però pensavo fosse più facile stà patente nautica... :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.283 secondi
Powered by Forum Kunena