la barca da comprare

• nemo65
  • Visitatori
  • Visitatori
25/01/2013 21:41 #1723 da nemo65
nemo65 ha risposto alla discussione Re: la barca da comprare

alexflibero ha scritto: Dunque chiariscimi un po' le idee. Sto' facendo molti confronti e il gibsea422 non mi era sembrato inferiore ad un janneau dello stessoperiodo 1992.
Sul comet12 sono d'accordo ma non e' facile da trovare in buone condizioni. Vorrei essere sicuro pero che hai capito bene le mle mie intenzioni. Io cerco una barca vacanziera, se vogliamo fare un parallelo con le auto, cerco uma monovolume, spaziosa, magari un po' lenta ma sicura e confortevole. Sulle elan ci sono stato tanti anni fa' e l' impressione che ne ho avuto e' quella di una barca da regata, non da famiglia.
Comunque provo a vedere in giro.
Un'ultima considerazione: con il mio budget e la mia esigenza di spazio devo anche cercare di trovare un buon compromezso tra modello di barca e stato di conservazione /manutenzione ed il gibsea422 e' tenuto maniacalmente.
Grazie

Ciao Alex, vorrei condividere qualche informazione nella speranza che ti aiuti e non ti inibisca nella scelta.

Premetto che ogni barca in ordine è sicura per affrontare la navigazione.
Ogni cantiere importante progetta le proprie imbarcazioni nel rispetto di criteri di sicurezza rigorosi.

Detto questo ogni nostra scelta andrà bene e comporterà aspetti pro e contro più o meno in equilibrio tra loro. Se il Gib è ok : prendilo!!!
Lo farei anche io.

Per quanto riguarda il gusto personale, la ricerca della barca solida e ben costruita, piuttosto che quella bella e moderna, ognuno di noi è differente.
Mi spiego.
Mercoledì scorso ho visitato un Dufour 36 del 2001, unicoproprietario, pari al nuovo.
Ho già posseduto il dufour 4800 e ricordo che era una barca solida e ben costruita.
Questo nuovo modello invece mi ha deluso: la coperta flette in alcuni punti, alcune soluzioni sono mal progettate (copertura vano motore) e dunque fragili o poco funzionali, la poppa mostra la sottile giunzione di scafo/coperta coperta da una gomma tipo bottazzo (già segnata in quanto debolissima).
Questa situazione fa si che questa barca, certamente valida e bellissima, mi lasci perplesso e contrariato. Per questa ragione la comprerei solo se fosse proposta ad un prezzo eccezionale!!
Il gib 106 del 1990 circa mi diede la stessa impressione del dufour del 2001 e dunque non lo comprerei anche se un mio amico ci ha attraversato una decina di volte l'oceano.

Prendi un comet 12 o un 375, misura il diametro dell'asse del timone e osserva lo spessore e la forma della pala. Afferrala e strattonala. Poi fai lo stesso sulla barca che hai scelto e confronta i risultati.
Osserva il bulbo a 3/4 e alla giunzione con lo scafo e ripeti il ciclo di confronto.
Picchia lo scafo all'esterno e tutt'intorno e cerca di capire che spessori di resina si sono (opera viva!). Alza pagliolo e conta i prigionieri, controlla le lande dove si agganciano (se sono a murata oppure no) se agganciano un omega in acciaio o solo un trave in legno a murata.
Calpesta tutta la coperta, controlla gli oblò, il diametro dei winch (se vuoi andare a vela con vento).

Tutto questo per fare un acquisto consapevole.

A questo punto se il gib ti piacerà ancora l'acquisto sarà certamente una soddisfazione.

Personalmente, per gusto e per sostanza, seguirei il consiglio del nostro amico velista che indicava degli anni 90 beneteau janneau, a cui aggiungerei dehler ed elan, i bavaria inoltre sono sottoinvelati e con stabilità di forma importante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• nemo65
  • Visitatori
  • Visitatori
26/01/2013 06:11 #1724 da nemo65

alexflibero ha scritto: Dunque chiariscimi un po' le idee. Sto' facendo molti confronti e il gibsea422 non mi era sembrato inferiore ad un janneau dello stessoperiodo 1992.
Sul comet12 sono d'accordo ma non e' facile da trovare in buone condizioni. Vorrei essere sicuro pero che hai capito bene le mle mie intenzioni. Io cerco una barca vacanziera, se vogliamo fare un parallelo con le auto, cerco uma monovolume, spaziosa, magari un po' lenta ma sicura e confortevole. Sulle elan ci sono stato tanti anni fa' e l' impressione che ne ho avuto e' quella di una barca da regata, non da famiglia.
Comunque provo a vedere in giro.
Un'ultima considerazione: con il mio budget e la mia esigenza di spazio devo anche cercare di trovare un buon compromezso tra modello di barca e stato di conservazione /manutenzione ed il gibsea422 e' tenuto maniacalmente.
Grazie

Forse ho visto le foto del 422 che ti interessa!
Se è quello il prezzo mi piace.
Il piano velico è adatto alla crociera 86 m quadri. Lo spazio è generoso e la poppa comoda per accedere al bagno. Intorno alla ruota del timone si passa comodamente.
Dal nome della barca potrebbe essere quella che faceva traversate (prova a chiedere al proprietario).
Un punto critico da verifica è il circuito dei frenelli a volte sottodimensionato rispetto agli sforzi a cui è sottoposto e quindi da aggiornare.
Se la barca ha corso come penso io la mia offerta sarebbe 50 max.
Ciao
Nemo

• alexflibero
  • Avatar di alexflibero Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
27/01/2013 20:34 #1725 da alexflibero
alexflibero ha risposto alla discussione Re: la barca da comprare
grazie della consulenza. Il gib è quello che stà sull'adriatico

• nemo65
  • Visitatori
  • Visitatori
28/01/2013 07:54 #1726 da nemo65

alexflibero ha scritto: grazie della consulenza. Il gib è quello che stà sull'adriatico

Questa allora è dalle mie parti, io mi riferivo a quella di Roma.

Se per caso la trovo, cercando la mia 34/38 piedi, vuoi che ci dia un occhiata o l'hai già visitata?

La mia è solo una forma di cortesia tra appassionati velisti: non cerco questo genere di barca ....

Si tratta di spirito di gruppo ... facendo parte di un circolo velico che avvia i giovani alla vela ... e alla regata....

Buon vento
Nemo

• alexflibero
  • Visitatori
  • Visitatori
28/01/2013 08:35 #1727 da alexflibero
Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità ma ho già contattato il proprietario e ci siamo messi d'accordo, visti gli impegni reciproci (io ho una spalla fratturata in via di guarigione e lui è molto impegnato con il lavoro), di risentirci a fine febbraio. Quindi se per quel periodo dovessi decidere di andarla a vedere senza un perito, accetterò volentieri la tua consulenza. Magari ti offro il pranzo :-).
OK ?
Intanto stò andando a vedere, qui a Roma, una barca che forse è più vicina alle mie esigenze. E' un RPD SANGERMANI NELSON 46, molto ben tenuto, prezzo abbordabile e trattabile. Si lo so per te è una balena, ;)
ma è quello che si avvicina di più a quello che cerco. Che ne pensi ?

Grazie

saluti

• nemo65
  • Visitatori
  • Visitatori
28/01/2013 09:23 #1728 da nemo65
Affascinantissima!!!

Però non conosco questa barca e non so aiutarti.
Su questo sito una riga c'è ma non che poso potrà avere 33 anni dopo?
Eccola: www.solovela.net/4daction/web_Paginastat...&modello=Nelson%2046

Dal mio punto di vista questa barca non è facile da rivendere al bisogno e quindi cercherei qualcosa di maggiore diffusione ed apprezzamento.
La manutenzione poi mi preoccupa, sono barche che probabilmente hanno navigato tanto e quindi richiedono attenzioni particolare.

Resterei decisamente sui cantieri + famosi ....

Fai lo sforzo: Amel Sharki e navighi tranquillo sopra una barca solida e rivendibile. Tratti il prezzo e ti avvicino al budget. In francia va via come il pane!

Di più
28/01/2013 10:30 #1729 da sula
sula ha risposto alla discussione Re: la barca da comprare
RPD (Reinforced Plastic Development) di Cividino BG, era uno dei più famosi cantieri degli anni 80, ed era sinonimo di alta qualità.
Il cantiere è quello che costruì i famosi Ranger 32, con qualità migliore del cantiere Oceanica.

Il 46 piedi è una ottima barca da lunghe crociere, pesante, non molto veloce, ma ottima come tenuta di mare e passaggio sull' onda.

Il cantiere RPD forniva questa barca anche in kit, perciò attenzione alle finiture interne.

Non capisco cosa voglia dire RPD SANGERMANI, era costruita dai canieri RPD non Sangermani; oppure i cantieri Sangermani la hanno comperata in kit e poi ultimata?

Adesso è difficile SVENDERE anche uno Swan vecchio........

• nemo65
  • Visitatori
  • Visitatori
28/01/2013 12:30 #1730 da nemo65

alexflibero ha scritto: Ti ringrazio moltissimo per la disponibilità ma ho già contattato il proprietario e ci siamo messi d'accordo, visti gli impegni reciproci (io ho una spalla fratturata in via di guarigione e lui è molto impegnato con il lavoro), di risentirci a fine febbraio. Quindi se per quel periodo dovessi decidere di andarla a vedere senza un perito, accetterò volentieri la tua consulenza. Magari ti offro il pranzo :-).
OK ?
Intanto stò andando a vedere, qui a Roma, una barca che forse è più vicina alle mie esigenze. E' un RPD SANGERMANI NELSON 46, molto ben tenuto, prezzo abbordabile e trattabile. Si lo so per te è una balena, ;)
ma è quello che si avvicina di più a quello che cerco. Che ne pensi ?

Grazie

saluti

Ciao Alez, per caso hai già visto il comet 12 che vendono dalle tue parti (Roma) a 28.000 euro?
Ho capito che non è la barca che comprerai, infatti te lo chiedo per me!

In adriatico abbiamo per lo più poca aria e mi serve una barca che cammina.
E' un pezzo che la barca è in vendita e ho chiamato anche il proprietario che mi ha liquidato bruscamente. Non mi ha fornito alcuna informazione e mi ha detto di andare a vedere la barca.
Se ti capita di vederla o di passarci vicino la guarderesti per me?? :woohoo:
In questo caso il pranzo lo pago io!!!
ciao

• alexflibero
  • Visitatori
  • Visitatori
28/01/2013 15:06 #1731 da alexflibero
Si ho capito qual'è. Bisogna vederlo perchè ne gira uno con deriva incidentata. Se mi capita gli dò uno sguardo, ma non ti aspettare più di tanto, non sono un esperto come te.
Se ti interessa c'è anche questo:
13M COMAR GENESI 43

Click on image to enlarge
Year: 1991
Current Price: EUR 55,000 Tax Paid
Located in Rome Tecnomar Shipyard, Italy
Hull Material: Fiberglass
Engine/Fuel Type: Single diesel
YW# 75232-2030082

Photo Gallery Full Specification E-mail Us About This Yacht

Other photos: Photo 2, Photo 3, Photo 4, Photo 5, Photo 6.

Vele 2005.

Sartiame 2002.

Lazy Bag.

Tender Arimar 2.70

Our boats are carefully selected and prices continually updated against market speculation. Le nostre barche sono accuratamente selezionate ed i prezzi aggiornati continuamente contro le speculazioni di mercato.

This document is not official nor part of any sale contract. The informations are displayed "as is", according to what the owner of the boat has declared. 5% commission applies to each transaction (V.A.T. not included if due). Documento non valido ai fini contrattuali.I dati indicati sono forniti dall'armatore, da ritenersi corretti ma non garantiti. Diritti di mediazione pari al 5% oltre I.V.A. del prezzo di acquisto.

Please contact Tecnomar.net Brokerage at +39 06658 2535

Contact Tecnomar.net Srl.

Via Monte Cadria, 77
Fiumicino Roma Italy
Tel +39 06658 2535
Fax +39 066502 8183
Other +39 06658 0691 yard - cantiere
Contact Us

Saluti

Tempo creazione pagina: 0.202 secondi