barca in legno

• sula
  • Avatar di sula Autore della discussione
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
12/02/2013 11:45 #1774 da sula
sula ha creato la discussione barca in legno
Vorrei aprire delle discussioni sulla riparazione, manutenzione delle barche in legno, sia a fasciame che in lamellare.
Che ci possa essere dell' interesse, con utenti che vogliano partecipare ad approfondire tali problematiche, oppure nessuno ama il legno, perciò è meglio lasciar perdere?

Grazie per tutti i consigli che vorreste dare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• diego
  • Visitatori
  • Visitatori
12/02/2013 17:19 #1776 da diego
diego ha risposto alla discussione Re: barca in legno
io sono un appassionato delle barche di legno e ne possiedo una ... è vero che richiede tempo e denaro ma ci vuole una passione molto forte perché una barca di legno comporta molti problemi e risolvendoli si acquisisce una vera arte marinaresca yess//*

• sula
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
12/02/2013 21:01 #1780 da sula
sula ha risposto alla discussione Re: barca in legno
Mi piace la barca in legno perché dentrp la cabina si respira una aria diversa.
Il suono, la voce, non rimbomba.

La vecchia barca a fasciame, solitamente, ha delle linee elegantissime, fatte per navigare.

La barca in lamellare è di una rigidità unica, senza tante paratie strutturali, ed ha il calore del legno.

Sto trattando una barca in legno a fasciame, dove bisogna calafatare, e vorrei postare tutto il ciclo di lavori e vedere se trovavo qualche esperto che mi desse dei saggi consigli.

• diego
  • Visitatori
  • Visitatori
13/02/2013 23:07 #1791 da diego
la barca in legno è unica perchè non esce da uno stampo e poi ha sempre una storia dietro anzi ce l'ha anche prima di nascere comunque se guardi su youtube trovi un sacco di video di calafataggi ma se si tratta di un restauro conviene chiamare un mastro d'ascia e in ogni caso pare che la barca di legno sta ritornando di moda e ha sempre occupato un mercato di nicchia

• sula
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
14/02/2013 15:32 #1795 da sula
Riguardo il calafataggio, non credo di aver problemi; a grandi linee sono in grado di fare molti lavori, ma mi piacerebbe che altri utenti interessati al problema partecipassero alla discussione per sentire esperienze diverse, e condividere il lavoro con tutti.

Per il momento vedo che ci siamo solo io e tu Diego, da cui posso pensare che non molte persone abbiano a cuore un argomento simile, magari sbaglio.

Non sapevo che la barca in legno tornasse in auge, mi fa molto piacere, perchè ho visto certe barche in VTR vecchie di 40/50 anni messe molto male, inteso come struttura dello scafo VTR.
In fin dei conti la VTR esiste da 60/70 anni, perciò lunga esperienza su tale materiale non esiste, bensì le barche in legno sono costruite da secoli, e si conosce la bontà di tale materiale.

• diego
  • Visitatori
  • Visitatori
17/02/2013 22:43 #1804 da diego
spesso ho partecipato a regate di vela latina, sono delle manifestazioni dove si incontra gente molto appassionata di barche del genere se poi provi a fare una ricerca in rete sulla vela latina ti accorgi che è un mondo in evoluzione ma sempre fedele certe tradizioni

Di più
20/02/2013 18:04 #1818 da paolo a.
paolo a. ha risposto alla discussione Re: barca in legno
Allora ci sono ancora i folli che passano molto del loro tempo libero a scartavetrare e verniciare, anzichè risolvere con un giro di acqua e sapone o tutt'al più un giro di polish. Io sono alle prese con una vecchia signora, esigente come una ragazzina e bizzosa come una zia mai maritata. Però il profumo seduti in quadrato non è quello pungente della vetroresina, bensì quello caldo ed avvolgente del mogano verniciato. Mi ero iscritto a questo sito proprio per condividere le mille incombenze ed i tanti dubbi che la manutenzione di una barca in legno implica e sono felice di cominciare a sentir parlare di ordinate e calafataggi.

• sula
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
Di più
20/02/2013 19:45 #1819 da sula
bene, molto bene, la cerchia si allarga.
A presto ci sentiamo, intanto spargete voce.......

• diego
  • Visitatori
  • Visitatori
21/02/2013 23:53 #1824 da diego
proprio cosi solo che io di tempo ne vorrei tenere di più per la barca perchè ogni weekend purtroppo il tempo vola per tutt'altro ...comunque anche io mi sono iscritto per conoscere altre esperienze. Non so voi che problemi avete sulle vostre barche ma io ne ho uno molto serio ! si tratta di un restauro, e il legno (quello non strutturale ) è rovinato dai tarli è un problema molto comune tra le vecchie imbarcazioni ...forse voi pensate: BRUCIA TUTTO !!! _[] _[] yess//* yess//*

• ivano
  • Visitatori
  • Visitatori
26/02/2013 17:07 #1833 da ivano
ivano ha risposto alla discussione Re: barca in legno
non condivido la vostra passione io sono tutto sul futuro anche se la mia lorenza si ferma sempre ammirata davanti a un raccoglitore di tarli non riesco proprio a fargli capire che non è tecnologicamente conveniente comunque forse vi può essere utile questo sito
forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=80906

Tempo creazione pagina: 0.168 secondi