vela latina albero inclinato a prua

• luiginox
  • Avatar di luiginox Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
04/09/2013 17:23 #2251 da luiginox
luiginox ha creato la discussione vela latina albero inclinato a prua
da tempo mi chiedo perchè le navi o barche a vela antiche,specialmente quelle armate con vela latina, avessero l'albero inclinato verso prua.ho pensato a ragioni costruttive e non ho trovato razionali spiegazioni,ho pensato a cause inerenti la manovra ma non mi hanno soddisfatto le risposte che mi sono dato.se qualcuno può illuminarmi farà un italiano contento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• bluebarbjack
  • Visitatori
  • Visitatori
12/09/2013 06:40 #2280 da bluebarbjack
bluebarbjack ha risposto alla discussione vela latina albero inclinato a prua
il motivo dell'inclinazione verso prora dell'albero nasce dalla manovra di cambio mura, come avveniva in passato.
la vela latina era perfettamente simmetrica, con punto di rotazione al centro dell'asta, e manovre su entrambe le estremità (mura).
inoltre l'albero veniva sostenuto lateralmente da un solo strallo mobile che poteva essere armato su entrambele fiancate con un paranco di forza.
la manovra di cambio mura avveniva esclusivamente per abbattuta, dove con il procedere della rotazione il punto di mura veniva lascato mentre la penna veniva cazzata sino a portarla al bombpresso,
alla fine della manovra l'imbarcazione si trovava sulle nuove mura con lo strallo nella nuova posizione sopravento, passato per poppa, e penna e mura invertite rispetto alla precedente posizione.
se l'albero fosse stato diritto o appoppato, chiarmente la manovra si sarebbe complicata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.115 secondi